16 gennaio 2024

COPPA ITALIA - I Quarti 2023-24 - Roma ancora fuori. Mourinho ai saluti

Ho dovuto cambiare il titolo di questo post (mi chiedevo se aveva senso per la Roma continuare con Mourinho, insomma sono stato profetico anche se non era cosí difficile da immaginarselo) in corsa perché, mentre stavo per buttarlo fuori, Mourinho é stato esonerato (dopo la Coppa Italia, ma anche dopo l'ultima sconfitta in casa del Milan, vedi post separato su Serie A; é stato chiamato De Rossi, un salto nel buio secondo me). In effetti, quest'anno eravamo tutti molto curiosi della coppia Lukaku-Dybala. Invece, come giá lo scorso anno, lo scenario abituale é stato quello di Mourinho che litiga con gli arbitri e che, alla fine di ogni partita fa la vittima di chissá quale complotto. Era tollerabile durante il primo anno forse, quando la rosa era tutta da sviluppare... ma ora ha stufato (snip da fanpage.it)

Eccoci a tornare a parlare di Coppa Italia per i Quarti di Finale mentre siamo ancora parlando dell'ereditá lasciata da Franz Beckenbauer e Mario Zagallo. Lo scorso anno, ai quarti la protagonista fu la Cremonese, che, dopo il Napoli, fece fuori anche la Roma. fece  Due anni fa, la Fiorentina conquistó la Semifinale eliminando l'Atalanta, mentre Juve, Milan ed Inter ebbero la meglio di Sassuolo, Lazio e Roma. Tre anni fa, i quarti furono caratterizzati dalle scintille tra Ibrahimovic e Lukaku nel derby tra Inter e Milan, vinta dai nerazzurri, mentre l'Atalanta aveva eliminato la Lazio di Inzaghi.

Snip da Sport.sky.it

Se agli ottavi avevamo assistito alle uscite clamorose di Inter (contro il Bologna) e Napoli (contro il Frosinone), in questo turno si sono fatte segnalare le uscite di Roma e Milan, anche se in questo caso si trattava di scontri molto piú equilibrati. La Roma di Mourinho, ad esempio, affrontava un difficile derby contro la Lazio di Sarri. Come per il derby di campionato, anche in questo caso si é trattata di una partita molto tesa, fallosa (due espulsioni ed inizi di risse) e poco spettacolare. Questa volta non é finita 0-0 ed ha prevalso la Lazio per 1-0 grazie ad un rigore di Zaccagni (gli azzurri hanno sfiorato piú volte il raddoppio). 

Per la Roma un'altra eliminazione che brucia, soprattutto dopo gli investimenti sul mercato. Io credo che occorra guardarsi in faccia ed ammettere che Mourinho se é vero che la sua gestione resterá nella memoria per le due finali europee consecutive (poi magari poteva smentirci e quest'anno arrivava la terza), la squadra non ha progredito granché sul piano di gioco e risultati e forse varrebbe piú la pena di investire su giovani e vivaio invece che vecchi legionari (e parlo contro il mio interesse perché io adoro le squadre tipo Galatasaray). Alla fine ne ha preso atto anche la societá e lo ha esonerato.

Il Milan invece affrontava a San Siro l'Atalanta di Gasperini. Entrambe le squadre arrivavano a questo appuntamento in un buon stato di forma e dopo un periodo di buoni risultati in campionato. Come per la Champions, il Milan ha vari rimpianti. I rossoneri sono passati in vantaggio con Leao alla fine del primo tempo, dando l'impressione di poter sfondare facilmente e allargare il vantaggio. Invece l'Atalanta ha recuperato velocemente e poi é passata in vantaggio con due goal molto belli di Koopmeiners. Il Milan ha avuto qualche occasione, ma Scalvini e compagni non hanno rubato nulla. Anche qui, per i rossoneri vi saranno riflessioni da fare su Pioli ed il futuro.

Nelle altre due partite, la Fiorentina é prevalsa sul Bologna ai rigori ai termini di una partita molto equilibrata in cui entrambe avrebbero meritato di passare (quest'anno tifavo di piú per i rossoblu per la bellissima stagione che stanno facendo, peró occorre anche riconoscere la costanza della viola, arrivata alla terza semifinale consecutiva). La Juve invece ha schiantato il Frosinone per 4 a 0 (tripletta del redivivo Milik e bel goal della nuova stella Yildiz). I bianconeri sembrano in formissima (10 goal tra ottavi e quarti). Ad aprile, per le semifinali, vedremo Juve-Lazio (Allegri contro Sarri che lo sostituí sulla panchina bianconera anni fa, sempre interessante) e Atalanta-Fiorentina.

Diamo ora una breve occhiata alle coppe nazionali degli altri principali campionati europei: nell'inglese FA CUP si sono giocate alcune partite del terzo turno (come sappiamo in Inghilterra vi é una concezione molto piú bella e partecipativa di questa coppa, con le squadre deboli che giocano in casa, lo suggerisco da tempo per l'Italia). Hanno vinto le forti come Tottenham, Newcastle, Brighton, Chelsea, Aston Villa, City e United. Da notare la bella vittoria con cui il Liverpool ha fatto fuori niente meno dell'Arsenal. Nella tedesca DFP-Pokal non vi sono state partite, mentre nella francese Coppa di Francia, si sono giocati i 32mi di finale ed il PSG ha asfaltato un'avversaria sconosciuta per 9 a 0 con varie reti di Mbappé.

Nella spagnola Copa del Rey, si sono giocati i sedicesimi di finale. Sono passate tutte le forti, tranne che per il Villareal. Real e Atletico Madrid si sfideranno agli ottavi. Si sono sfidati da poco in semifinale di SuperCoppa di Spagna, in Arabia Saudita, e hanno vinto i ragazzi di Ancelotti per 5 a 3. Poi il Real ha trovato in finale il Barcelona (i catalani hanno battuto l'Osasuna per 2-0) e ha schiantato la squadra di Xavi per 4 a 1. Odio questa formula della supercoppa con le semifinali ma purtroppo l'abbiamo adottata pure noi in Italia, sempre giocata in Arabia Saudita, per non guastare. 

Nessun commento: