31 ottobre 2023

5 TOP Campionati Europei - Seconda Puntata - Il Leverkusen di Xabi Alonso potrebbe essere la rivelazione della stagione

In realtá avrei dovuto dare la prioritá alla doppietta di Bellingham che ha dato la vittoria al Real sul Barcelona al Camp Nou. Peró li avevo giá messi in copertina la puntata precedente e mi piace cambiare. Parliamo comunque di un protagonista della storia del Real (e de Liverpool) che é stato allenato da Mourinho e poi da Guardiola al Bayern (snip da bbc.com)

Rieccoci, ad un mese dalla prima puntata, a parlare della situazione nei 5 principali campionati europei. Lo scorso anno, ci soffermammo sulla bella partita tra Liverpool e City (il Liverpool poi sarebbe sprofondato fino a finire fuori dalla zona Champions). Due anni fa, di questi tempi, la notizia principale era la crisi del Barcelona, che poi portó alla sostituzione di Koeman con Xavi. Tre anni fa', parlammo dei sorprendenti primati in classifica del Tottenham di Mourinho in Premier e dell'Atletico Madrid di Simeone in Liga. Quattro anni fa', ci soffermamo sulla vittoria del Liverpool sul City (corsi e ricorsi) e dell'esonero di Pochettino da parte del Tottenham.

Premier League

In Premier, la sorpresa piú grossa é il primato del Tottenham del neo-allenatore australiano (di origine greca) Angelos Postecoglou. La squadra non sembra risentire della partenza di Kane ed é partita fortissimo, rimettendo in mostra un Son in grandissima forma, simile a quello del primo anno di Conte. Gli Spurs giocano un calcio aggressivo e atletico, spero continuino cosí, sarebbe una boccata di aria fresca. Dietro di loro troviamo le due rivali della scorsa stagione, l'Arsenal di Arteta ed il City di Guardiola. Questi ultimi sembrano non risentire di nessuna fase di rilassamento dopo il triplete della scorsa stagione, della partenza di Gundogan o dell'assenza di De Bruyne: Haaland é giá capocannoniere con 11 reti ed anche Alvarez ha fatto vedere grandi cose.

In quarta posizione troviamo il Liverpool di Klopp,che quest'anno sembra aver ritrovato la sua fame di goal con il nuovo tridente formato da Salah, Nunez e Diaz. Molto buona anche la partenza dell'Aston Villa di Emery, mentre il Brighton di De Zerbi sembra aver perso la fiamma delle prime partite. Deludenti per ora il Manchester United ed il Chelsea (Pochettino é ormai appesa ad un filo). Nelle ultime quattro partite sono da notare la vittoria dell'Aston Villa in casa del Chelsea, il pareggio per 2 a 2 tra Arsenal e Tottenham, il 6 a 1 dell'Aston Villa al Brighton, la vittoria del Tottenham sul Liverpool per 2 a 1, la vittoria dell'Arsenal sul City per 1 a 0 (all'86mo), il pareggio per 2 a 2 tra Chelsea ed Arsenal e la netta vittoria del City per 3 a 0 nel derby con lo United.

La Liga

Nella Liga si é giocata (come nella seconda puntata dello scorso anno), la partita piú importante dell'anno, ovvero il Clásico tra Barcelona e Real Madrid. I Catalani arrivavano a questa partita al Camp Nou forti dell'ottimo inizio di stagione con tanti nuovi talenti lanciati in Champions e nonostante alcune assenze importanti. Il Real arrivava forte della solita buona partenza delle squadre di Ancelotti e nonostante questo sia un anno di transizione come giocatori e come guida tecnica. Il Barcelona ha dominato il primo tempo ed é passata in vantaggio con Gundogan, sfiorando il raddoppio in altre occasioni. Il Real é rimasto in piedi e nel secondo tempo, anche grazie ad alcuni cambi azzeccati di Ancelotti, ha ribaltato il risultato per il 2 a 1 finale grazie a due reti di Bellingham, capocannoniere del campionato e sempre piú uomo insostituibile della squadra (ne fa le conseguenze Modric).

Ora il Real é primo con la rivelazione Girona, a 28 punti dopo 11 partite. Vedremo quanto riusciranno a durare il fratelli minori catalani. Piú indietro segue l'Atletico di Simeone, forte dell'ottimo stato di forma di Griezmann e Morata. Quest'anno i colchoneros diranno la loro in tutte le competizioni credo. Il Barcelona é quarto davanti alla Real Sociedad (molto piú indietro il Siviglia di Sergio Ramos e Rakitic). I blaugrana hanno mancato un appuntamento importante peró hanno una rosa talmente ricca di alternative che credo potranno fare una stagione a piú alti livelli del Real. Nelle ultime quattro giornate da notare anche il pareggio per 1 a 1 tra Siviglia e Real Madrid (Ramos ha sfiorato sia la rissa che il goal dell'ex) e la vittoria del Real per 3 a 0 sul campo del Girona

Bundesliga

Arriviamo al campionato della nostra copertina. Il Leverkusen guida la classifica con 8 vittorie ed un pareggio (2 a 2 in casa del Bayern). La squadra di Xabi Alonso sta mostrando un calcio molto bello ed organizzato, fra tutti gli allievi di Guardiola mi sembra il piú promettente. Dietro di loro vi é il Bayern che dopo qualche sbandamento sta ritrovando la strada a suon di goal: Kane ne ha fatti 12 in 9 partite (una tripletta nell'ultima partita, tra cui una rete da centrocampo). Meglio di lui ha fatto solo Guirassy dello Stoccarda (14 reti e terzo posto per la squadra). Al quarto posto troviamo il Dortmund, davanti a Lipsia ed Eintracht. Piú indietro Friburgo ed Union Berlino, rivelazioni della scorsa stagione. Nelle ultime giornate abbiamo potuto assister ad un 2 a 2 tra Lipsia e Bayern e ad un rocambolesco 3 a 3 tra Eintracht e Dortmund.

Ligue 1

In Ligue 1, il Nizza dell'italiano Farioli ha sorpreso tutti con il suo primo posto in classifica davanti al PSG di Luis Enrique. La squadra dell'Emiro peró sembra aver trovato la quadra e sta velocemente risalendo grazie alle reti di Mbappé e alle accellerazioni dei vari Kolo Muani e Dembelé. Piú indietro troviamo Monaco e Lilla, mentre sembrano messi male anche il Marsiglia di Gattuso ed il Lione di Grosso. Nell'ultima giornata, tra l'altro, le due squadre dovevano incontrarsi ma il pulman del Lione é stato preso a sassate e Grosso ha rischiato di perdere un occhio, che vergogna. 

Serie A

In Serie A, l'Inter del capocannoniere Lautaro si conferma la squadra piú forte del campionato con un primato che potrebbe essere ancora piú largo se non fosse per alcuni momenti di amnesia. I nerazzurri sono la sola nostra squadra di livello europeo, come organizzazione e come rosa. Dietro c'é la Juve di Allegri, che sfrutta un ottimo momento della sua difesa ed il difficile momento delle avversarie: il Milan continua a non convincere, mentre il Napoli sta lentamente cercando una nuova identitá. L'Atalanta sembra in ottima forma anche grazie ad uno Scamacca che promette molto bene anche in chiave nazionale. Sempre altalenanti anche Fiorentina, Roma e Lazio per poter sperare a qualcosa di piú. Da seguire Bologna, Monza e Genoa.

Nessun commento: