24 marzo 2024

CHAMPIONS - I Sorteggi per i Quarti - rimpianti ancora piú forti per l'Inter

Certo, la copertina avrebbe dovuto essere per le squadre promosse, peró penso avremo tempo di parlarne durante le partite vere e proprie. Qui volevo rimarcare il senso di dispiacere per l'eliminazione dell'Inter (ancora piú dopo questi sorteggi), soprattutto per per Nicoló Barella, secondo me il miglior giocatore italiano che abbiamo (snip da sempreinter.com)

La scorsa settimana sono finiti gli ottavi della Champions (prima edizione senza Messi e Ronaldo) subito seguiti dai sorteggi per i Quarti di Finale. 

Per chi fosse interessato ai sorteggi degli scorsi anni, lo scorso anno parlammo della presenza di tre squadre italiane ai quarti (i tempi cambiano velocemente!); due anni fa degli scontri tra Real e Chelsea (una sfida epica) ed tra City ed Atletico Madrid (una lotta durissima); tre anni fa parlammo di Bayern-PSG (fu un doppio scontro stupendo) e Real Madrid - Liverpool; quattro anni fa, infine, i quarti si giocarono ad Agosto a Lisbona in una partita secca a causa della pandemia e videro in campo la nostra Atalanta, oltre ad un fatidico scontro tra il Bayern di Lewandowski ed il Barcelona di Messi. 

Prima di partire degli scontri di quest'anno, facciamo un bilancio degli ottavi, anche rispetto alle previsioni iniziali.

Un bilancio degli ottavi di finale

- La sorpresa principale é stata forse l'eliminazione dell'Inter. Non che non ci potesse stare, noi avevamo avvertito su quanto fosse pericoloso l'Atletico (forse la partita che piú si avvicinava ad una finale), ma piú che altro perché l'Inter nel 2024 aveva toccato un picco di forma e gioco difficilmente ripetibili (anche se in campionato giá si vedevano delle increspature). É uscita la squadra che stava per battere il City del Triplete in finale lo scorso anno e che quest'anno domina la Serie A.

- Le altre partite sono andate tutte secondo le mie previsioni. Mi aspettavo che l'Arsenal facesse fatica con il Porto. Forse mi aspettavo che il PSG faticasse di piú con la Real Sociedad e che il Real non rischiasse cosí tanto con il Lipsia. Ma a questo punto della stagione conta molto la forma fisica e tanti dettagli molto piccoli. Infatti a dicembre il Napoli sembrava spacciato con il Barcelona, invece i partenopei sono usciti con onore, sfiorando il colpaccio.

- In tanti in Italia dicono che la Liga é in crisi e la Serie A sta crescendo, peró noi abbiamo zero squadre ai quarti e loro tre. Seguono Premier e Bundesliga con due a testa poi Ligue 1 con PSG. Salvo Liverpool e Chelsea, sono presenti tutte le squadre che hanno vinto la Champions dal 2011 in poi (oltre a molte delle finaliste).

- Tra i giocatori che si sono messi piú in luce agli ottavi direi sicuramente Mbappé per il PSG, Trossard per l'Arsenal, Kane per il Bayern, Vinicius per il Real Madrid, Foden per il City, Yamal per il Barcelona, Lobotka per il Napoli, Barella per l'Inter, Openda per il Lipsia, Lino per l'Atletico.

- Con questi risultati diciamo addio a tanti campioni, come Lautaro Martinez, Marcus Thuram, Yann Sommer o Hakan Calhanoglu; Luuk De Jong; Evanilson, Pepe, Diogo Costa; Osimhen, Kvaratskhelia, Anguissa, Di Lorenzo; Dani Omo e Benjamin Sesko.

Ed ora i sorteggi


Snip da sport.sky.it

Partiamo dicendo quali sarebbero stati i miei quarti preferiti (ovviamente, rispettando i risultati degli ottavi, sennó ci sarebbero Inter e Napoli). Io avrei visto bene: 

- Bayern-Real: Kane contro Bellingham, Ancelotti contro il passato dove forse é stato meno amato, e poi le altre il Real le ha giá affrontate tutte recentemente. 

- City-Barcelona: Guardiola contro il suo passato e l'allievo Xavi; Haaland contro Lewa; De Bruyne contro Pedri. 

- Arsenal-PSG: due squadre hipster con due allenatori di moda; Mbappé contro Saka; Jorginho che deve tirare un rigore a Donnarumma?

- Atletico-Dortmund: rimangono loro, ovviamente tifo Dortmund, Morata a parte. 

Da notare, ho espresso questa opinione prima dei sorteggi veri e propri. Vediamo invece come é andata: 

- Abbiamo due partite a livello di una finale: Real-City (le ultime due vincitrici della Coppa) e PSG-Barcelona: la finalista del 2020 contro la vincente del 2015. Bayern-Arsenal poteva tranquillamente essere una finale prima del 2010. Atletico Madrid é il quarto meno prestigioso ma vede comunque di fronte le finaliste delle edizioni 2013, 2014 e 2016.

- Real-City vede nuovamente di fronte Ancelotti e Guardiola, come nelle semifinali 2023 (vinte dal City) e quelle del 2022 (vinte dal Real). Non só voi, ma sento un pó di nausea da SuperLega e mi chiedo se non ci sia un sistema per evitare accoppiamenti di squadre che si sono incontrate nelle eliminazioni dirette dell'anno prima (forse é impossibile per ragioni statistiche), o per lo meno se si sono giá incontrate per due anni di fila (si erano incontrate anche negli ottavi 2020, quelli interrotti dal COVID).

- In ogni caso, cosí sará. Ovviamente City favorito, sia perché é campione in carica, sia perché é comunque una squadra piú forte atleticamente, piú ricca come rosa e completa. Il Real parte meglio dello scorso anno per via di Bellingham, peró non ha piú i Benzema e Modric in stato di grazia del 2022. Sará come sempre stupendo vedere lo scontro di Vinicius con Walker, una partita nella partita. Io tifo Carletto ovviamente.

- Chi vince affronterá la vincente tra Arsenal e Bayern. É una partita molto bella anche questa, che vedrá Odegaard contro Kimmich e Musiala contro Saka, tra gli altri. L'Arsenal sembra messo meglio del Bayern, peró io vedo favoriti i tedeschi: hanno piú esperienza recente (hanno vinto nel 2020); Tuchel conosce la Premier dai tempi del Chelsea (e ha giá vinto la Champions nel 2021, c'era Jorginho); il Bayern ha praticamente person il campionato mentre l'Arsenal é pienamente in corsa.

- Dall'altro lato del tabellone, l'altra finale anticipata é tra il Barcelona di Xavi ed il PSG di Luis Enrique. Impossibile non pensare al fatto che Luis Enrique allenava Xavi quando il Barcelona vinse la sua ultima Champions nel 2015 (contro la Juve di Allegri, con Pirlo alla sua ultima partita), ma soprattutto al fatto che Luis Enrique allenava il Barcelona quando, nell edizione 2016-17, i catalani, trascinati da Neymar (che poi passerá al PSG alla fine di quella stagione, insieme a Mbappé), rimontarono il 4 a 0 subito all'andata a Parigi vincendo 6 a 1 al Camp Nou con rete decisiva (il goal in trasferta valeva ancora il doppio) di Sergi Roberto al 95mo.

- Sará un appuntamento decisivo per Mbappé e la sua ricerca di grandezza. Il Barcelona dovrá cercare di evitare l'umiliazione subita nel 2021 dal fuoriclasse francese (i catalani erano assente dalla fase ad eliminazione diretta della Champions da allora). Vedo una partita molto equilibrata e poco decifrabile sulla carta. Dipenderá molto dalla forma del momento ed eventuali infortunati. In teoria il PSG dovrebbe essere messo meglio, ma ho giá detto che quest'anno il Barcelona é una mina vagante ed ha pure un tabellone fortunato.

- La vincente incontrerá la vincente di Atletico Madrid - Borussia. Qui gli spagnoli sembrano nettamente i favoriti, per storia, allenatore e malizia dei giocatori. Peró questa é una squadra molto discontinua e puó oscillare facilmente dalla partita epica alla figuraccia. Io tifo Borussia, ovviamente.

Un cenno alle altre coppe

Non poteva andare peggio per le italiane: Milan e Roma si autodistruggeranno in uno scontro diretto (unica consolazione é che avremo una squadra sicura in semifinale, ma secondo me in questo caso ce la potevamo giocare con quasi tutte). L'Atalanta ha colto la squadra piú dura, quel Liverpool che é ancora in testa alla Premier e sembra in Europa League quasi per errore. 

Benfica-Marsiglia sembra uno scontro equilibrato, mentre il Leverkusen sembra favorito sul West Ham. Sembra un sorteggio pensato per penalizzare le italiane, colpevoli di aver spesso sfiorato il titolo negli anni precedenti. Infatti, la vincente tra Milan e Roma incontrerá probabilmente il Leverkusen, quasi che si volesse a tutti i costi una finale Liverpool-Xabi Alonso. Non mi faccio illusioni.

In Conference, la Fiorentina é messa meglio perché incontrerá il Viktoria Plzen e, se tutto va bene, non incontererá l'Aston Villa fino alla finale (é ancora presto per fare previsioni ovviamente, ma queste due sono le squadre favorite).

Nessun commento: