In lotta per la copertina c'era anche le belle vittorie di Juve e Leverkusen o la sconfitta del Barcelona. Peró quando una squadra vince 9 a 2 in Champions non puoi ignorarla. Forse dovevo mettere l'allenatore Kompany in copertina, peró volevo anche sottolineare la novitá portata da Michael Olise, nazional francese ex Crystal Palace che ha iniziato la stagione alla grande (snip da fcbayern.com)
É tornata la Champions, con una formula nuova (vedi il post sui sorteggi per le spiegazioni). Hanno modificato perfino l'inno. Normalmente avrei ricordato cosa era successo a questo punto del torneo durante le precedenti edizioni. Non credo che abbia senso farlo ora perché questa fase é completamente differente (forse lo rifaremo da ottavi in poi). Mi limito a ricordare chi erano le squadre italiane partecipanti nelle ultime edizioni (quest'anno ne abbiamo addirittura 5, un premio per i discreti risultati degli ultimi anni che ci hanno fatto risalire nel ranking):
- 2023-24: Inter, Milan, Napoli, Lazio
- 2022-23: Inter, Milan, Napoli, Juventus
- 2021-22: Inter, Milan, Juventus, Atalanta
- 2020-21: Inter, Juventus, Atalanta, Lazio
- 2019-20: Inter, Juventus, Atalanta, Napoli
Come sono andate le italiane?
- Juventus-PSV 3-1 (Yildiz, McKennie, Gonzalez, Saibari)
Sicuramente la sorpresa piu positiva per le italiane. I bianconeri hanno vinto creando molto e soprattutto mostrando un vigore atletico invidiabile. Sono stati aggressivi su tutti i palloni e molto puliti in difesa (primo goal subito in 5 partite di fila), per quanto nel secondo tempo hanno subito un po' troppo. L'ho giá detto, per me potrebbero essere la grande sorpresa di questa stagione, soprattutto in Italia. Ottimi Yildiz e Gonzalez.
- Milan-Liverpool 1-3 (Pulisic, Konaté, van Dijk, Szoboszlai)
Brutta figura del Milan (ritrovava il Liverpool come nel 2021, le due squadre piú titolate in Champions, dopo il Real), soprattutto dopo la comica intervista di Ibrahimovic, sempre piú macchietta alla Celentano. La squadra avrebbe anche belle giocate ed iniziative, ma sembra incapace di compromettersi ad un piano gara e ancora fragilissima in difesa. Il Liverpool ha preso due traverse e segnato due volte su tiro da fermo/angolo. Ho l'impressione che Fonseca pagherá per tutti (anche in campionato va maluccio), ma i problemi non svaniranno (nel frattempo Pioli é andato ad allenare CR7 in Arabia.
- Bologna-Shahktar 0-0
Il Bologna ha fatto la sua parte. Ottimo il portiere a parare un rigore, meno bene gli attaccanti a non concretizzare un paio di occasioni clamorose. Purtroppo non ho grandi speranze per il rossoblu, peró spero mi smentiscano.
- Manchester City-Inter 0-0
City-Inter era sicuramente la partita piú dura e di alto livello (campioni d'Inghilterra contro campioni d'Italia), oltre che essere stata la finale 2023. Pensavo che l'Inter avrebbe avuto molti piú problemi, soprattutto consideranto la prestazione poco brillante contro il Monza nell'ultima di campionato. Inzaghi ha fatto modifiche partendo con Taremi, Zielinski e Bisseck e lasciando Lautaro, Dumfries, Pavard e Mkhitaryan in panchina (pure Guardiola aveva una panchina con Foden, Doku, Gundogan, Kovacic, Stones e Walker). In generale, il City ha avuto occasioni piú chiare e controllato maggiormente il gioco, peró l'Inter ha fatto vedere ottime ripartenze in transizione con bellissime giocate che non si sono concretizzate solo per poco. É un risultato che promette bene peril futuro.
- Atalanta-Arsenal 0-0
Anche questa é stata una partita molto equilibrata con occasioni da entrambe le parti. Anche se ho visto l'Atalanta piú incisiva e secondo me meritava qualcosa di piú di Saka e compagni. Il rigore su Ederson era opinabile peró Retegui non doveva sbagliarlo (penso l'errore sulla ribattuta sia stato quasi peggio del rigore stesso). Comunque la squadra di Gasperini ha mostrato carattere e soliditá. Fa ben sperare.
Le altre partite
Il risultato piú eclatante é stato sicuramente il 9 a 2 del Bayern sulla Dinamo Zagabria (4 reti di Kane, 3 su rigore). La squadra di Vincent Kompany sta segnando molto anche in Bundesliga, sará molto interessante seguirla. Tra le altre, nette vittorie di Aston Villa, Sporting Lisboa, Sparta Praga, Celtic e Dortmund (anche quella del Leverkusen in casa del Feyenoord é stata impressionante), mentre Real Madrid, Atletico e PSG hanno faticato per battere Stoccarda, Lipsia e Girona. Ha anche sorpreso la sconfitta del Barcelona in casa del Monaco, anche se l'espulsione di Erica Garcia dopo 10 minuti ha sicuramente pesato. Yamal ha fatto un goal da attaccante esperto, impressionante.
Le altre Coppe
Parleró solo di Europa League perché la Conference si giocherá solo la settimana prossima e quindi la includeró nel prossimo turno di Champions. Si sono giocate un sacco di partite, difficile ricordarle tutte. Per le italiane, da notare la netta vittoria della Lazio in casa della Dinamo Kiev (doppietta di Bia) mentre la Roma di Juric si é fatta raggiungere sul 1 a 1 dall'Athletic Bilbao all'Olimpico (rete di Dovbyk). Tra le altre, da notare le vittorie di Galatasaray (Osimhen e Icardi protaganosti), Fenerbahce (molti ex-Serie A, incluso Mourinho), Lione, Tottenham e Ajax (sul Besiktas), i pareggi di Manchester United, Eintracht e Real Sociedad e la sorprendente sconfitta del Porto in casa del Bodo Glimt.