21 settembre 2023

SERIE A - il punto dopo 4 giornate - l'Inter si é presa il Derby e la vetta

Ci sono tante possibili copertine per questa ottima Inter di inizio stagione: dal gran lavoro di Inzaghi, alla leadership di Lautaro, alle sicurezze Di Marco, Barella e Bastoni, per non parlare della prestazione di Mkhitaryan nel derby. Peró secondo me la novitá piú grande l'ha portata Thuram, un giocatore che puó espandere enormemente le possibilitá dei nerazzurri in attacco (Snip da sport.sky.it; lo snip della classifica, piú sotto, é da Gazzetta.it)


Ritorna il nostro appuntamento abituale con la Serie A (avevamo chiuso con il Napoli Campione d'Italia giá con la delusione di una separazione da Spalletti e la Juve che passava dal 2ndo al 7mo posto prima di scendere in campo per una sfida importante). Lo scorso anno, il punto dopo 4 giornate celebrava l'ottima partenza della Roma del neo-acquisto Dybala, due anni fa parlavamo della Juve ferma a due punti, tre anni fa' del Milan a punteggio pieno e quattro anni fa' del gran numero di nuovi allenatori. Come sempre, troppo presto per dare giudizi, peró qualche elemento interessante si puó giá intravedere.



Partiamo quindi dall'Inter capolista. Eravamo rimasti con un misto di grande orgoglio e grande delusione per la finale di Champions contro il City di Guardiola. Pensavamo che potesse forse essere il picco massimo raggiunto dalla squadra e non nascondevamo le nostre perplessitá per il mercato che aveva visto partite grandi protagonisti della storia degli ultimi anni (Brozovic, Lukaku, Dzeko, Skriniar) e un pilastro della scorsa annata (Onana) per fare entrare alcune cariatidi come Arnautovic o Cuadrado. Peró per ora ha avuto ragione Inzaghi. L'Inter sembra ancora piú sicura di sé stessa e del suo calcio: un Lautaro leader e capocannoniere, un centrocampo cosí solido da potersi permettere di tenere una furia come Frattesi in panchina. E poi l'ottimo impatto di Marcus Thuram nell'allungare le difese avversarie e aprire spazi, oltre a riuscire a vincere un sacco di duelli e trovare goal fantastici come quello del Derby

Proprio il derby, ha ribadito il dominio tattico di Inzaghi su Pioli che giá avevamo visto la scorsa stagione in vari appuntamenti. Non dimentichiamo che pure il Milan, pur avendo cambiato molto dopo le partenze di Maldini in dirigenza e Tonali in campo, era sembrata la squadra piú in gamba del campionato, grazie a tre vittorie spumeggianti e piene di ottime sorprese dai nuovi acquisti. Ieri peró i rossoneri, pur rimanendo in partita fino al 4 a 1, sono sembrati a corto di soluzioni quando hanno dovuto rimontare. Pulisic é sembrato emarginato dal gioco ed i giocatori subentrati nel secondo tempo non hanno inciso (a differenza di quelli dell'Inter, che invece sembra avere una panchina ricchisima) ed i rossoneri sono sembrati continuare a dipendere da Hernandez, Leao e Giroud come lo scorso anno. Il Milan deve sicuramente ritrovare soliditá difensiva e magari provare qualche alternativa in piú in attacco (Okafor dall'inizio?).

Con questa bruciante sconfitta per 5 a 1 nel Derby, il Milan é stato superato in classifica dalla Juve. I bianconeri sembrano essere tornati la squadra di Allegri a cui eravamo abituati: stagna in difesa e cinica in attacco, soprattutto grazie al ritrovato stato di forma di Vlahovic e Chiesa. Potrebbero essere loro i migliori acquisti della stagione, come visto anche nella bella vittoria contro la Lazio. Certo é troppo presto per fare previsioni, ma la Juve quest'anno puó concentrarsi sul solo campionato, un bel vantaggio. Dietro le prime tre, troviamo la sorpresa Lecce con otto punti. Dureranno?

Poi troviamo una lunga fila di squadre a 7 punti, che oltre a Torino e Fiorentina anche il sorprendente Frosinone (che pure aveva cambiato allenatore dopo la promozione) e il Napoli di Garcia. Proprio i Campioni d'Italia sembrano la maggiore delusione di inizio stagione. Sapevamo che l'addio di Spalletti poteva avere ripercussioni negative, ma non pensavamo cosí presto. Soprattutto per una squadra che, tra le stelle dello scorso anno, aveva perso il solo Kim. La prima impressione é che la squadra abbia perso l'autostima che aveva lo scorso anno e ora si sia scoperta piú fragile. Spero si riprendano presto, sarebbe un peccato che la loro favola finisse cosí presto. Poi occorre pensare anche alla Champions.

Dietro queste squadre, fa impressione vedere formazioni come Atalanta, Lazio o Roma con 6 o piú punti di distanza dalla vetta. L'Atalanta ha cambiato molto, quindi avrá probabilmente bisogno di tempo per trovare la quadra. La Lazio sembra ancora in rodaggio, mentre la Roma potrebbe essere una delle squadre piú interessanti della stagione con gli arrivi di Lukaku, Paredes e Renato Sanches. Vedremo se i giallorossi prendono fiducia dopo il 7 a 0 sull'Empoli dello scorso week-end. Io sono molto curioso di come andranno Torino e Bologna, due squadre allenate molto bene, oltre al Genoa di Gilardino e Retegui. Chiudiamo ricordando le altre partite piú interessanti di questo inizio stagione: lo spumeggiante 3 a 2 della Fiorentina sull'Atalanta; il 4 a 0 dell'Inter sulla Fiorentina; il 2 a 2 tra Genoa e Napoli; il 2 a 1 della Lazio in casa del Napoli; il 2 a 1 del Milan in casa della Roma.

Nessun commento: