11 luglio 2024

EURO 2024 - Le Semifinali - la Francia esce con un goal su azione in 6 partite

Probabilmente la copertina piú corretta era per Inghilterra-Olanda perché é stata una partita molto piú divertente. Dovendo stare su Spagna-Francia avrei dovuto probabilmente mettere Lamine Yamal per il suo bellissimo goal contro la Francia. Nella parte ad eliminazione diretta peró, cerco spesso di stare sulla squadra eliminata perché só che non potranno piú apparire in copertina. Ho scelto questa immagine di Mbappé (goal sbagliato allo scadere, uno di quelli che di solito lui non sbaglia mai), perché simboleggiava secondo me quanto la Francia é mancata ieri sera (snip da lemonde.com)

Siamo arrivati alle semifinali di questi Europei 2024. Se pensiamo a come andarono le cose tre anni fa, l'Italia superó la Spagna ai rigori (grazie a dei grandissimi Donnarumma e Jorginho) dopo una durissima semifinale (con due gran goal di Chiesa e Morata), mentre la Danimarca fu superata dall'Inghilterra solo ai supplementari. Quest'anno invece gli Europei sembrano una marcia inarrestabile della Spagna verso la vittoria finale (deprimente per me, anche considerando le contemporanee vittorie di Alcaraz e la sfortuna di Sinner).

Queste sono le squadre che escono: Francia e Olanda. Qui possiamo fare un breve elenco dei campioni che non vedremo piú giocare: Mbappé, Maignan, Theo Hernandez, Giroud, Griezmann, Dembelé, Kolo Muani, Barcola, Rabiot (potremmo recitare la formazione completa), Gakpo, Depay, Simons, Van Dijk, Reijnders, Aké, Weghorst. 

Abbiamo parlato del fatto di come non vedremo piú campioni come Kroos e, forse anche CR7 e Modric o Lewandowski. Vi sono anche 33enni che forse arriveranno ad un altro Mondiale (non é detto) ma difficilmente ad un altro Europeo, come Griezmann o Van Dijk, per anni equiparato a Maldini o Nesta (forse il paragone con Nesta é piú calzante) per le sue doti difensive al Liverpool  (snip da aljazeera.com)

Spagna-Francia 2-1 (Kolo Muani, Yamal, aut. Koundé)

É stata una partita meno bella e combattuta di Spagna-Germania, soprattutto per la brutta prestazione della Francia, soprattutto nel secondo tempo. Il primo tempo era partito molto bene, pieno di attacchi da entrambe le parti e molto dinamismo. La Spagna ha sfiorato la rete per prima con Fabian Ruiz, ma poi i francesi (con Dembelé e Kolo Muani titolari a posto di Griezmann e Thuram) sono passati in vantaggio per primi con Kolo Muani. La Spagna ha alzato il ritmo e a metá primo tempo ha prima pareggiato con una stupenda rete di Lamine Yamal poi raddoppiato grazie ad una deviazione su un tiro di Dani Olmo (fortissimo anche in questa partita). Gli spagnoli hanno dominato il gioco nonostante le assenze di Carvajal e Pedri, mostrando una grandissima fluiditá nei movimenti e nel trovare un uomo libero per il passaggio. Hanno almeno 16 giocatori che potrebbero essere titolari ad alto livello e De La Fuente é riuscito a valorizzare tantissimo giocatori che non brillano in ugual maniera nei loro club, come Fabian Ruiz, Morata, Dani Olmo, Nico Williams e perfino Laporte.


Vorrei molto trovare l'occasione di postare una foto di Fabian Ruiz perché secondo me ha fatto un europeo a livelli altissimi ed é forse la piú bella sorpresa di questa squadra in questa edizione. Peró questo goal da un sedicenne in una partita del genere... (snip da apnews.com)

La Francia per certi aspetti é stata perfino piú deludente dell'Italia: é arrivata seconda nel suo girone di qualificazione, ha segnato il primo goal su azione in semifinale, é spessa andata in difficoltá (al Portogallo deve rodere ancora di piú per come sono andate le cose ai quarti). Nel secondo tempo con la Spagna ci saremmo aspettati una reazione da parte di Rabiot e compagni (anche per via dei nuovi ingressi, per quanto avrei puntato anche su Thuram), invece la Francia ha giocato ad un ritmo bassissimo, spenta ed incapace di pressare. Nonostante questo ha avuto un paio di occasioni per pareggiare (una grossa con Mbappé, molto abulico), ma non ha neanche trovato lo specchio della porta. Difficile immaginare come Deschamps possa rimanere sulla panchina dopo questi ultimi risultati. Sará davvero arrivata l'ora di Zidane? É paradossale pensare come alla fine l'1 a 0 subito dall'Italia con un autorete sembri molto meno pesante dopo aver visto la Francia ieri sera. I francesi erano irriconoscibili rispetto alla formazione che aveva battuto la Spagna nella finale di Nations League del 2021.

Inghilterra - Olanda 2-1 (Simons, Kane, Watkins)

Questa é stata una partita molto piú divertente di Spagna-Francia. Le squadre hanno giocato a viso aperto provando a segnare, almeno fino al 60mo minuto quando la paura di perdere ha prevalso, soprattutto per l'Olanda. La squadra di Koeman é passata in vantaggio per prima con un improvviso tiro da fuori di Simons (fortunoso lui nel tiro, ma Pickford rimane non all'altezza per me). Poi ha fatto tutto Dumfries: prima ha provocato il rigore del pareggio con un fallo su Kane, poi ha preso la traversa di testa ed infine ha salvato una rete sulla linea su tiro di Foden (quest'ultimo aveva preso anche un palo con un tiro alla Yamal). Nel secondo tempo, l'Inghilterra é stata certamente piú intraprendente e alla fine ha meritato il goal allo scadere con il subentrato Watkins ,su passaggio di Palmer (due giocatori che sicuramente dovrebbero giocare di piú). 

De Vrij é sicuramente troppo lontano ed in ritardo, peró il goal di Watkins rimane uno dei piú belli di tutta la competizione: pure skills da attaccante classico che vede la porta senza guardarla (snip da aljazeera.com)

Penso che questa semifinale abbia riabilitato i due allenatori (nel caso di Koeman, ho trovato un po' ridicolo l'ingresso di Zirkzee dopo il 90mo), soprattutto Southgate, che coglie la sua seconda finale consecutiva agli Europei, dopo le tante critiche ricevute per la sua prudenza eccessiva, le sostituzioni tardive, l'insistenza su un Kane fuori forma e via dicendo. É una delle mie profezie che si sono finora avverate, sono rimasto convinto che questo potesse essere l'anno dell'Inghilterra. In semifinale, anche se tenevo per l'Olanda, avevo peró l'idea che l'Inghilterra potesse rendere la finale piú combattuta e meno scontata.

Che finale ci aspettiamo

A questo punto non ci sono proprio piú dubbi sul fatto che gli spagnoli meritino il titolo piú di qualsiasi altra squadra: hanno finora battuto squadre come Italia, Croazia, Germania e Francia (per fare un paragone sulle square forti trovate fino alle semifinali, nel 2008 vinsero con l'Italia, nel 2012 vinsero con Croazia, Francia e Portogallo). Dall'altra parte c'é un'Inghilterra che andata vicinissimo al titolo nel 2021, a Wembley. Se c'é una squadra che puó fermare questa Spagna mi sembra che siano proprio questi inglesi (come tipo di giocatori, atletismo e motivazioni). Vedremo come si giocheranno la scelta degli 11 in campo e come le due squadre arriveranno come infortunati, squalificati e stato di forma. Io non amo nessuna delle due, ma dovendo scegliere penso che tifo piú per gli inglesi perché hanno vinto molto di meno.

Le Semifinali di Copa America

Come previsto, i campioni in carica dell'Argentina ha battuto il Canada (2 a 0, reti di Julian Alvarez e Leo Messi) e si é guadagnata la finale (sesta negli ultimi 20 anni, ma la Copa America in passato ha avuto una frequenza irregolare, alcune volte ogni due anni, altre ogni tre o quattro). Il Canada non ha giocato male ed ha avuto alcune ottime occasioni nel secondo tempo peró é stato troppo ingenuo nelle azioni dei goal argentini. Nell'altra semifinale, la Colombia ha battuto l'Uruguay per 1 a 0 (sesto assist di James Rodriguez), al termine di una partita molto combattuta con due grosse occasioni per Darwin Nunez (poi coinvolto in una rissa degli spettatori sul finale di partita) ed un palo per il pistolero Suarez. Ora in finale é difficile non vedere l'Argentina come favorita (per l'esperienza, la rosa, Messi, Martinez in caso di rigori,...). Io ovviamente tifo Colombia, sarebbe un sogno.

É bellissimo vedere un giocatore come James Rodriguez, dato come ormai finito dopo una carriera non al passo delle attese (un po' come Coutinho) riprendere il suo ruolo di leader tecnico della squadra ed incidere cosí tanto in un torneo come questo, spero si ripeta in finale (snip da sportstar.thehindu.com)

Nessun commento: