Certo che l'Inter é decisamente sfigata con i sorteggi di Champions.... (snip da Gazzetta.it)
É un periodo strano: é partita la stagione calcistica 2022-23 nei maggiori campionati europei, peró il mercato non si é ancora chiuso (pessima idea secondo me, ne parleremo meglio tra una settimana). Nel frattempo, é arrivato quel momento dell'anno in cui si inizia a pregustare il grande calcio europeo, ovvero il sorteggio per le coppe, e piú in particolare, il trofeo piú popolare dello sport piú popolare al mondo, ovvero la CHAMPIONS. Per chi non ricorda come finí la scorsa, incredible, edizione, vedere qui.
Nuova Formula
Questo é il quarto sorteggio di Champions per la fase a gruppi che seguiamo su questo Blog. Per i sorteggi degli anni precedenti vedete 2021, 2020 e 2019 (quest'ultimo contiene anche una piccola storia della competizione). Sono tra l'altro gli ultimi due anni che vedremo questa formula perché la UEFA (proprio nel periodo in cui venne fuori l'idea della SuperLega) ha annunciato una nuova formula che cambierá sostanzialmente la prima fase di questa competizione .
Il Milan era testa di serie (con Real Madrid, Eintracht, Bayern, PSG, Porto, Manchester City e Ajax), mentre la Juve era in seconda fascia (con Liverpool, Chelsea, Barcelona, Atletico Madrid, Siviglia e Lipsia) e sia Inter che Napoli si trovavano in terza fascia fare le mine vaganti (con Borussia Dortmund, Salsiburgo, Shakhtar, Benfica, Sporting Lisboa e Bayer Leverkusen). Come al solito, nelle scorse settimane si sono giocate le partite di spareggio per assegnare gli ultimi 6 posti disponibili.
Come é andata per le Italiane?
Maluccio, ma meno male dello scorso anno, quando avevamo tre gruppi proibitivi su 4. Quest'anno siamo rappresentati da Milan, Inter, Juve e Napoli (che ha preso il posto dell'Atalanta). L'Inter ha sicuramente il gruppo piú difficile, dovendo vedersela con Bayern (campioni 2020) e Barcelona, ovvero le due squadre che dovette sconfiggere per vincere la Champions con Mourinho, ultimo successo italiano in questa competizione. Sinceramente la vedo molto dura per i nerazzurri e penso concentreranno le energie sul campionato.
Il Napoli ritrova il Liverpool (come tre anni fa, quando li batté con Ancelotti in panchina). Il gruppo assomiglia molto a quello dell'Atalanta di due anni fa': Liverpool e Ajax (la squadra di Gasperini fece un'incredibile rimonta e passó agli ottavi). La Juve pesca la corazzata PSG (incroci da ex per Di Maria e Kean, ma forse anche per Paredes), finalisti 2020; peró se i bianconeri tengono a bada il Benfica, dovrebbero essere tranquilli di prendere almeno il secondo posto.
Si sapeva che per il Milan non sarebbe stata facile perché le squadre in seconda fascia erano quasi tutte fortissime. Ha pescato il Chelsea di Tuchel, campioni del 2021. Le due squadre sono in contatto per un possibile trasferimento di Leao. Penso che il portoghese abbia molto da perdere ad andarsene da una squadra dove é una stella indiscussa ad una dove rischia la panchina (come Pulisic, per me giocatore fortissimo, prima di lui). Credo che i rischi principali per i rossoneri verranno soprattutto da Salisburgo e Dinamo Zagabria, due delle squadre piú temibili della terza e quarta fascia.
Gli scontri piú interessanti
Ce ne sono giá tantissimi per le italiane: Juve-PSG, Napoli-Liverpool, Milan-Chelsea, Inter-Bayern o Inter-Barcelona (tre anni fa', la prima Inter di Conte figuró molto bene al Camp Nou). Ovviamente Bayern-Barcelona sará interessantissimo perché metterá Lewandowski contro il suo passato ed il Barcelona contro l'incubo del 2020.
Tra le altre non vi sono grossi scontri di cartello: sono state molto fortunate sia l'Atletico Madrid (ancora con il Porto) che il Tottenham di Conte (Eintracht come prima fascia). Real Madrid e Manchester City trovano Lipsia e Borussia Dortmund, che peró non sembrano piú le squadre temibili di qualche anno fa'. Insomma italiane piú sfortunate delle altre, come spesso é accaduto negli ultimi anni.
Le altre Coppe
In Europa League, la Roma di Mourinho, fresca vincitrice della Conference League, ha un gruppo non troppo duro, con la sola insidia del Betis Siviglia. La Lazio invece trova il Feyenoord (ma si sá che in Europa League la parte dura é agli ottavi quando arrivano le migliori terze della Champions). Fa impressione vedere il Manchester United di CR7 in questo tabellone (credo che dopo averlo visto fará di tutto per cercare un trasferimento in questi ultimi 5 giorni di mercato). Nomi quasi sconosciuti per gli avversari della Fiorentina in Conference League (che effetto vedere il Villareal in questa competizione).
Nessun commento:
Posta un commento