Volevo una copertina con tutta la squadra (é stato il trionfo di un collettivo), ma anche dove si vedesse Morata in primo piano a sollevare la coppa da capitano. Ho molta simpatia per questo giocatore che tanto bene ha fatto nel suo primo periodo alla Juve. É molto affezionato all'Italia e si é visto anche in uno scambio molto bello con Chiellini dopo la premiazione. Ora lo vedremo con il Milan a San Siro, bentornato! (snip da NBC Sports)
Si sono conclusi questi Europei 2024. Tre anni fa la copertina se la prese Jorginho, che dopo aver vinto la Champions con il Chelsea (l'anno prima l'Europa League), aveva vinto anche gli Europei con l'Italia. Parlammo della grande cavalcata dell'Italia, dell'europeo meno brillante del Portogallo, delle sorprese di Danimarca e Svizzera e delle delusioni di Germania ed Olanda. Vediamo invece come é andato questa edizione. Questa volta non parliamo di Copa America perché faremo un post a parte.
Italia
Ora che gli Europei sono finiti, possiamo parlare dell'Italia un po' piú a freddo, anche se la mia analisi non cambia molto da quella che ho dato dopo l'eliminazione agli ottavi con la Svizzera: in Italia ci si é grosso modo divisi molto tra chi ha detto che era colpa di Spalletti e dei suoi moduli, chi ha detto che la colpa era dei giocatori svogliati, stanchi o comunque scarsi e chi ha fatto un misto di tutte e due le cose. Io non penso che i nostri giocatori siano scarsi, anzi (guardiamo alle nostre nazionali giovanili o ai talenti italiani negli altri sport, abbiamo un ottimo patrimonio umano). Penso peró che per far rendere i giocatori occorrano tre aspetti principali:
- I calciatori hanno bisogno di un sistema che valorizzi le loro caratteristiche (basta vedere com'erano Verratti e Insigne con Ventura e poi con Mancini o Di Marco e Bastoni con l'Inter ed in nazionale). Questo vale per tutti: guardate giocatori come Foden e Saka come cambiano dai loro club alla nazionale (sono scarsi anche loro?). Spalletti ha selezionato un sacco di difensori e centrocampisti che non ha usato invece di avere piú giocatori che potessero aiutare a saltare l'uomo (quando la squadre era in difficoltá). Poi ha voluto incastrare giocatori che non erano abituati ad un modulo che con loro funzionava poco (continuare a pensare che difesa a 4 sia sintomo di coraggio e difesa 3 sia difensivismo é un'insulto all'intelligenza).
- I calciatori hanno bisogno di essere ben preparati sul piano atletico e fisico. Secondo me il team di Spalletti é stato molto piú scarso di quello di Mancini da questo punto di vista. Come fa Carvajal a correre cosí dopo la stagione che ha avuto e noi invochiamo la stanchezza? Non esiste. Ci ricordiamo com'era in forma la nazionale di Conte nel 2016? Non puó essere un caso secondo me. Questo lato é troppo poco curato in Italia ed infatti, Atalanta a parte, soffriamo anche in Europa.
- Una squadra ha bisogno di soliditá mentale e motivazioni forti. Qui é dove Spalletti ha fatto piú danni credo: non solo i continui cambi di moduli ed istruzioni, ma anche le dichiarazioni infantili alla stampa, spesso cercando di addossare le colpe ai giocatori per i risultati. Secondo me lui doveva dimettersi e la FIGC dovrebbe fare crescere un De La Fuente tra i selezionatori delle giovanili. Come fa Spalletti a ritrovarsi a settembre con giocatori che ha totalmente sfiduciato? Secondo me pagheremo questa situazione anche ai prossimi Mondiali, ovviamente spero di sbagliarmi.
Portogallo
Purtroppo é andata come temevamo. Una squadra di grandissime potenzialitá rimaste inespresse a causa dell'incapacitá di risolvere il dilemma Ronaldo. Certo, é vero che il Portogallo é uscito solo ai rigori con la Francia e con un un po' piú di fortuna raggiungeva le semifinali con la Spagna (sarebbero partiti da sfavoriti ma non battuti in partenza), cosí come agli ultimi Mondiali ha sfiorato la semifinale nella sfortunata partita con il Marocco. É anche vero che Ronaldo é sembrato anche piú attivo e partecipe rispetto a Qatar 2022.
Peró di fondo rimane l'impressione che la squadra non sia riuscita a mostrare lo stesso calcio brillante delle qualificazioni (10 vittorie su 10, 36 goal fatti, 2 subiti), quando spesso Ronaldo non c'era o comunque faceva solo una parte della partita. I giocatori sembravano piú a loro agio e capaci di dialogare in avanti senza la pressione di dare la palla a lui. Penso che Martinez abbia sbagliato. Doveva fare un accordo con lui per farlo entrare nel secondo tempo a squadre piú stanche. Invece non lo ha praticamente mai sostituito. Conoscendo Ronaldo, vorrá fare anche i Mondiali 2026 per aggiungere un altro record alla sua incredibile carriera, il che vuol dire che lo stesso dilemma si ripresenterá.
Le sorprese
Partirei con la Spagna. Non mi ripeteró sulla bellezza del gioco, la capacitá di adattarsi al contesto tattico, la ricchezza di alternative in panchina, la valorizzazione di giocatori normalmente meno brillanti o continui e la grande autostima e personalitá (ne abbiamo parlato ampiamente in relazione alla finale). Sapevamo che erano forti, ma non credo nessuno si aspettasse una squadra cosí forte e giá cosi pronta dopo l'addio di tanti senatori. Ha vinto 7 partite su 7 senza bisogno di arrivare ai rigori. Ha mandato a rete tanti giocatori diversi, anche dalla panchina. Portogallo e Olanda a parte, ha battuto tutte le squadre piú forti del continente (sicuramente tutte le Europee che hanno vinto un Mondiale).
Possiamo dire a questo punto che Spagna-Germania sia stata la vera finale di questo torneo e (forse con Austria-Olanda) é stata la partita piú bella dell'Europeo (fossi tedesco avrei molti rimpianti ma anche recriminazioni). Anche la Germania é andata oltre alle mie attese come prestazioni e penso sará protagonista al Mondiale. Passando alle altre, direi che, come gioco, Svizzera e Austria sono state le squadre piú brillanti e solide del torneo (potevano andare oltre ma gli episodi non le hanno aiutate). Come risultati penso che Turchia ed Olanda abbiano fatto molto bene (anche se il tabellone le ha sicuramente aiutate), peró mi sembra presto per dire che hanno aperto un ciclo.
Le delusioni
Dell'Italia abbiamo giá detto a lungo, alle volte sembra che abbiamo perso la capacitá di gestire aspetti base di questi tornei (davvero, ci vorrebbe un Velasco). Dal mio punto di vista metterei per prima la Francia. I francesi arrivavano da grande favoriti con una rosa incredibile ed un allenatore solido e testato. Peró hanno fatto 1 rete su azione in 6 partite, il resto tutti autogol o rigori. A parte qualche sprazzo ai gironi, la squadra ha dato la sensazione di essere poco reattiva sul piano fisico e anche molto slegata tra i reparti. Per ora Deschamps é stato confermato, vedremo se rimane, non mi sorprenderei in caso di ammutinamenti. Certo, anche a noi piacerebbe che la nostra nazionale deludesse arrivando in semifinale. Si potrebbe aggiungere la Croazia, ma a parte il fatto che era nel girone piú duro, sapevamo che la squadra era ormai alla fine di un ciclo.
Anche del Portogallo abbiamo detto (non é al livello di Francia e Italia ovviamente, uscire ai rigori ai quarti con la Francia ci sta), ma comunque rimangono potenzialitá inespresse. Invece, sorprendo tutti ed infilo tra le delusioni la finalista Inghilterra. Era arrivata come la grande favorita, con una rosa da 'now or never' ed il destino vincente che trasmetteva Bellingham. Anche qui, ci sta ovviamente di perdere in finale con una Spagna brillante, di misura tra l'altro. Peró la sensazione é stata che la squadra non abbia mai espresso quello che ci si poteva aspettare e abbia spesso viaggiato sull'onda di episodi favorevoli o imprese individuali (quando ha pareggiato con Palmer contro la Spagna ho creduto potesse essere un'altra volta cosí). Southgate ha preso atto di questa situazione e si é dimesso dopo una serie di risultati comunque mai raggiunti da questa nazionale.
Giocatori da ricordare
In generale non é stato un Europeo esaltante o memorabile. A parte le giá menzionate eccezioni di Svizzera ed Austria, la vittoria dell'ottima Spagna é venuta in un contesto di avversarie poco brillanti (a parte la Germania, unica avversaria veramente all'altezza). Si sono peró visti dei gol molto belli e finalmente anche tanti bei tiri da fuori area (forse Stanciu e Shaqiri i piú belli). Mi ha fatto effetto vedere anche quante previsioni del mio post alla vigilia del torneo si siano avverate!
A livello di giocatori, questo rimarrá famoso come l'Europeo che ha lanciato la stella di Lamine Yamal nel firmamento del calcio mondiale (i suoi assist per Dani Olmo e Nico Williams mostrano un intelligenza forse piú importante del talento mostrato nel bellissimo goal contro la Francia). Abbiamo parlato anche di tanti altri giocatori della Spagna (in tanti parlano di pallone d'oro a Rodri) e ormai li conosciamo a memoria. Tra gli altri, penso ricorderemo certi lampi di Diogo Costa, Baumgartner, Ndoye, Palmer e Watkins, le conferme di Musiala, Akanji, Fullkrug e Gakpo, le bellissime ultime partite di Pepe, Kroos e Modric, la scarsa incisivitá di Kane, Mbappé e Leao, ció che avrebbero potuto essere Barcola, Sesko, Diogo Jota e Zirkzee e certe belle giocate di Mikautadze, Schrantz, Xavi Simmons, Fabian Ruiz, Guler, Calafiori e Vargas.
Nessun commento:
Posta un commento