27 agosto 2021

CHAMPIONS - i sorteggi per la fase a gruppi

E' ancora quel momento lí (snip da lastampa.it)
 

Eccoci al momento in cui, ancor prima di giocarli, si possono immaginare scontri bellissimi tra grandi campioni, compagni di nazionale, o ex giocatori/allenatori che rincontrano il loro passato. Tutto questo mentre, dopo il tormentone Messi, stiano in queste ore seguendo il tormentone CR7 (ha lasciato Torino, sembrava andasse al PSG, poi al City ora allo United... ECCO HANNO APPENA DATO L'ANNUNCIO, beh ne parleremo a parte).

E cosí, dopo un anno passato a vedere l'Inter rompere il dominio Juve, il Chelsea trionfare in Champions, l'Italia agli Europei (Jorginho ieri ha vinto anche il premio UEFA come migliore giocatore della scorsa stagione), lo scandalo SuperLega ed il valzer degli allenatori, siamo tornati ancora una volta ad uno dei momenti piú piacevoli. 

Come l'anno scorso, come l'anno prima (ci trovate anche una storia della competizione). Ma andiamo con ordine.

Come é andata per le Italiane

Quest'anno siamo rappresentati da Inter, Atalanta, Juve e Milan (l'anno scorso c'era la Lazio, l'anno prima il Napoli). Il Milan, che rientra in Champions dopo tanti anni, ha sicuramente il gruppo piú difficile, con Liverpool, Atletico e Porto, tutte squadre che sono arrivate in finale di Champions negli ultimi 20 anni (e a parte l'Atletico, le altre l'hanno vinta almeno una volta). Giá é durissima immaginare Liverpool e Atletico Madrid fuori ai gironi, poi c'é il Porto che l'anno scorso ha buttato fuori la Juve. Un gruppo piú duro di qualsiasi che le italiane ebbero l'anno scorso ed al livello di quello dell'Inter di Conte due anni fa'. Speriamo almeno che il Milan si diverta, ci diverta e ci prenda pure gusto.

L'Inter ritrova il Real Madrid, con cui l'anno scorso perse la qualificazione. Quest'anno peró sará Inzaghi-Ancelotti invece di Conte-Zidane. Il Real non sembra cambiato molto (a parte le partenze di Varane e Ramos in difesa), l'Inter é cambiata tanto invece. C'é ancora lo Shakhtar, ormai cliente abituale dell'Inter e quest'anno guidato da De Zerbi. La quarta squadra sará lo Sheriff, squadra della Trasnistria, entitá separatista in Moldavia. Sarai sorpreso se l'Inter non si qualificasse.

La Juve trova il Chelsea campione in carica e rafforzata dall'arrivo di Lukaku. Ma anche i bianconeri non dovrebbero avere problemi considerando che le altre squadre zono Zenit e Malmoe. L'Atalanta invece dovrá stare molto attenta perché ritrova le due finaliste dell'ultima Europa League, il Manchester United di Bruno Fernandes (o ora si deve dire, di CR7?) e il Villareal di Moreno.

Gli sconti piu' interessanti

Lo scorso anno il menu offriva Juve-Barcelona (Messi-Ronaldo), Inter-Real Madrid e Bayern-Atletico. L'anno prima ci furono PSG-Real Madrid, Bayern-Tottenham, Barcelona-Inter. Quest'anno direi ancora Inter-Real Madrid, poi Juve-Chelsea, Milan-Liverpool e sicuramente Manchester City-PSG (si ritrovano dopo la semifinale dello scorso anno, attenti che hanno in gruppo anche il Lipsia ed il Bruges, altro gruppo con possibili sorprese), in cui Messi si ritroverá contro Guardiola, entrambi fuori da Barcellona. Parlando di Barcelona, da non sottovalutare anche la loro partita con il Bayern (dopo la batosta dell'estate 2020), in un gruppo che vede anche il Benfica e la Dinamo Kiev.

Che altri gruppi rimangono?

Due, quelli meno attraenti ma che potrebbero dare le sorprese piú piacevoli: il gruppo di Sporting Lisboa (il team di mia moglie!), Dortmund, Ajax e Besiktas ed il gruppo di Lilla, Siviglia, Salisburgo e Wolsburg. Un gran peccato che il Milan o l'Atalanta non siano finiti in uno di questi!

Ed i sorteggi per le altre Coppe?

In Europa League, il Napoli sará in gruppo con Leicester, Spartak Mosca e Legia Varsavia, mentre la Lazio se la vedrá con Lokomotiv Mosca, Marsiglia e Galatasaray. Due gruppi non impossibili ma sicuramente non facili. Negli altri gruppi sará interessante vedere il PSV Eindhoven contro il Monaco (hanno entrambi sfiorato l'accesso alla Champions) ed il Lione contro lo Sparta Praga.

Quest'anno c'é anche la novitá della Conference League (io non ho ancora capito bene cosa sia, se l'Europa League é la B della Champions, questa cos'é, la C?). Qui abbiamo la Roma in gruppo con Zorja, CSKA Sofia e Bodo/Glimt (non chiedetemi se sono squadre o personaggi del signore degli anelli, peró si sa' che é proprio con queste che noi italiani facciamo figuraccie). Tra le altre, si segnala anche la presenza del Tottenham.

Nessun commento: