Volevo mettere in risalto Di Maria perché si ritira dalla nazionale un altro gigante degli ultimi 15 anni, come Kroos o Modric (peccato per come si é comportato alla Juve prima del Mondiale 2022, un po' da campione mercenario alla Dani Alves). Stavolta non ha segnato in finale come al solito. Peccato perché salterá la finalissima del 2025 contro la Spagna, dove vedremo Messi contro Yamal (pagina12.com.ar)
Nel 2021, mentre l'Italia di Donnarumma vinceva gli Europei, l'Argentina di Di Maria vinceva la Copa America (la prima vittoria per Messi dopo tre sconfitte in finale). All'epoca pensavo di destinare dei post solo a Mondiali, Europei o Nations League, per quanto avessimo incluso la Copa America e la Coppa d'Africa nel conteggio dei punti dei migliori allenatori o per il pallone d'oro. L'Argentina si é ripetuta nel 2024, contro la Colombia.
Avevamo parlato della Copa America 2021 in parallelo agli Europei perché si erano svolti piú o meno allo stesso tempo. Poi peró mi trovai a fare un post per la Coppa d'Africa 2022 (Senegal) e poi ancora nel 2024 (Costa d'Avorio), in parallelo con la Coppa d'Asia (Qatar), che si giocava allo stesso tempo(quest'anno abbiamo avuto le principali competizioni continentali allo stesso tempo). Insomma tutto questo per dire che mi sembrava giusto parlare un po' di Copa America.
Un po' di storia
La Copa America é il torneo per nazionali piú antico del mondo, anche se negli anni ha cambiato molte volte il nome (nacque come 'Campeonato Sudamericano'), la frequenza (passó da una frequenza annuale a frequenze piú larghe, ma anche a periodi di interruzione di 8 anni tra gli anni '60 e '70), la formula e altri aspetti (edizioni speciali in certi anni, cambi del paese organizzatore e squadre invitate da altre federazioni, soprattutto nord e centro America). Il trofeo fu creato in Argentina nel 1916 (nel 2016, per l'edizione del centenario vinta dal Cile, fu ideato un trofeo speciale).
L'Argentina é il paese che ha organizzato piú edizioni (9), davanti a Cile e Uruguay (7 a testa). L'Argentina é la squadra che ha vinto piú edizioni (16), davanti a Uruguay (15) e al Brasile (9); seguono poi altre nazionali con 2 vittorie (il Cile nel 2015 e nel 2016, entrambe ai rigori contro l'Argentina). I migliori marcatori della storia della competizione sono il brasiliano Zizinho e l'argentino Norberto Mendez con 17 reti. Tra i giocatori in attivitá, il peruviano Guerrero ed il cileno Vargas sono a 14 reti, mentre Messi é a 13, come Batistuta.
La Copa America é sempre stato un torneo affascinante perché pieno di aspetti differenti: ci ha mostrato nuovi campioni poi arrivati in Europa (Francescoli 1983, Batistuta 1993, Ronaldo 1997, Rivaldo 1999, Tevez 2004, Robinho 2007), altri campioni che da noi non si sono visti mai (Roberto Dinamite). É servita come rampa di lancio a squadre che poi vedevamo splendere ai mondiali (Argentina 2021) o come occasione di riscatto dopo un mondiale andato male (Argentina 1993, Uruguay 1995, Brasile 1999, Brasile 2007, Uruguay 2011, Chile 2015, Brasile 2019).
Mi sembrava giusto risaltare le 5 reti di Lautaro (spesso partito dalla panchina, ha avuto una media di un goal ogni 45 minuti) e finalmente protagonista anche con la nazionale (snip da Ultimouomo.com)
La Copa America 2024
Normalmente la Copa America include 12 squadre: le 10 squadre sudamericane (fisse e partecipanti senza bisogno di qualificazione) piú due invitate (spesso il Messico, ma a volte anche il Giappone). L'edizione di quest'anno peró (come quella del centenario nel 2016), includeva 16 squadre, ovvero le 10 sudamericane (Argentina, Brasile, Cile, Uruguay, Paraguay, Peru, Bolivia, Ecuador, Venezuela, Colombia) piú 6 dal Nord-Centro America che si sono qualificate attraverso un torneo (USA, Canada, Messico, Panama, Jamaica, Costarica).
Sicuramente la delusione principale del torneo é stato il Brasile. I verdeoro, orfani dell'infortunato Neymar, potevano contare sulla stella Vinicius, oltre a giocatori giá affermati in Europa, come Allison, Danilo, Marquinhos, Rodrygo, Militao, Paquetá e la futura stella Endrick. Eppure non é bastato. Forse occorre davvero un Ancelotti (anche per come l'allenatore attuale é stato boicottato prima dei rigori contro l'Uruguay). Deludenti anche se su un piano molto inferiori sono stati anche il Messico e gli Stati Uniti (c'era molta attesa come paese ospitante e futura sede del mondiale).
Tra le sorprese positive, il primo posto va sicuramente alla Colombia, arrivata alla finale con James Rodriguez in grande spolvero e dopo un ciclo di 28 partite senza sconfitte. In questo torneo hanno tenuto testa a Brasile ed hanno eliminato l'Uruguay di Marcelo Bielsa (altra rivelazione del torneo, stanno facendo un ottimo processo di transizione a nuovi campioni). Complimenti anche al Canada, arrivato fino alla finale e sconfitto solo ai rigori nella finalina per il terzo posto.
Abbiamo giá detto del significato di questa vittoria per l'Argentina (record di vittorie della Coppa e ciclo di trofei senza precedenti che mette Scaloni davanti a tutti i precedenti allenatori della nazionale), per Di Maria e ovviamente per Messi (ancora piú alto nel suo Olimpo mentre Ronaldo invecchia male, sono sicuro che arriveranno entrambi al Mondiale 2026 se uno dei due non fa un passo prima per ritirarsi). Peccato solo per i cori anti-Francia filmati da Enzo Fernandez (anche se questo é un tema del calcio Europeo giá sollevato a suo tempo da Maradona).
Nessun commento:
Posta un commento