14 ottobre 2023

SERIE A - il punto dopo 8 giornate - la favola del Napoli é giá finita?

 
Eravamo tutti d'accordo che il piú grande colpo di mercato del Napoli fosse stato l'essere riuscito a fare restare Osimhen, sicuramente tra i tre migliori attaccanti d'Europa. Pero' non é bastato. Penso che tante delle colpe vadano all'arroganza di De Laurentis, che crede di poter fare e disfare di alleantori come Spalletti o dirigenti come Giuntoli senza pagare nessuna conseguenza. Peccato davvero, una squadra cosí bella non si era vista in tanti anni ed ora c'é il rischio che Osimhen (ed altri?) se ne vada giá a gennaio (snip da sportmediaset.mediaset.it)

Riprendiamo il nostro appuntamento con la Serie A dopo che sono passate altre 4 giornate. Lo scorso anno parlavamo del sorprendente inizio stagione dell'Udinese (poi ridimensionatasi strada facendo). Nella stagione 2021-22, parlammo della prima sconfitta dell'Inter di Inzaghi. In quella 2020-21, sottolineammo l'ottimo inizio stagione del Sassuolo. Nella stagione 2019-21, invece, mettevamo in luce l'ottimo periodo di forma di Muriel e la vittoria della Juventus di Sarri sull'Inter di Conte nel Derby di Italia. Partiamo dalla classifica, gentilmente presa dal sito della Gazzetta.


Guardando la classifica, la prima cosa che si nota é l'assenza delle due romane. La Lazio aveva fatto una stagione molto buona l'anno scorso e si era pure qualificata per la Champions. La Roma era arrivata in finale di Europa League e quest'anno si era rafforzata con nomi come Lukaku, Paredes, Aouar e Renato Sanches. Entrambe possono fare molto meglio, anche perché quest'anno ancora non si é vista una squadra dominante, come il Napoli lo scorso anno. Bisogna anche dire che quest'anno c'é molta competizione in fascia media, con squadre come Monza, Frosinone, Lecce che sono partite molto bene e altre, come Genoa, Bologna o Sassuolo, che credo verranno fuori alla distanza.

In testa troviamo, il Milan di Pioli con 7 vittorie e la sola, brutta, sconfitta nel derby. Per me é quasi una sorpresa perché per ora i rossoneri non mi hanno convinto e sembrano continuare a basarsi sulle prodezze individuali dei vari Leao, Hernandez, Pulisic, Giroud (fantastico anche da portiere nell'ultima partita!) e via dicendo. Sorprendono invece i recenti risultati negativi dell'Inter di Inzaghi (e del capocannoniere Lautaro - 10 reti!). I nerazzurri sono nettamente superiori a tutte le avversarie e l'unica squadra con ambizioni serie in Champions che abbiamo in Italia, ma nonostante questo i nerazzurri faticano a fare valere la propria superioritá ed in certi momenti replicano situazioni di amnesia giá viste nella scorsa stagione di Serie A.

Dietro le due milanesi, troviamo la Juventus di Allegri e la Fiorentina di Italiano, praticamente due filosofie agli antipodi. Io credo che la Juventus stia andando reltivamente bene quest'anno, anche considerato che il suo livello, particolarmente in difesa, non si puó paragonare alla prima Juve di Allegri e della BBC. Ovviamente siamo in una situazione simile a quella degli ultimi anni, in cui la squadra di Allegri puó pure vincere ma non da nessuna impressione di avere un gioco riconoscibile (insomma io avrei giá cambiato da un pezzo, ma qui si vede quanto manca un Marotta). I Viola invece sono partiti molto bene, nonostante la partenza di giocatori fondamentali come Amrabat. Vediamo quanto durerá, perché la rosa sembra un po' corta.

Scendendo la classifica, troviamo la nostra squadra copertina della settimana, ovvero il Napoli. I partenopei sono giá in difficoltá in Serie A ed in Champions e le tensioni tra vari giocatori ed il tecnico sono evidenti. Rudi Garcia non é riuscito a mantenere lo stato di grazia creato da Spalletti (un po' come fece Benitez con l'Inter di Mourinho) e dopo gli ultimi deludenti risultati (inclusa una sconfitta casaalinga molto pesante con la Fiorentina), si é parlato insistentemente di esonero. Sembra non sia ancora successo solo perché allenatori come Conte si sono tirati fuori. E' veramente triste vedere quanta fatica faccia una squadra che, a livello di giocatori, ha perso il solo Kim, mentre giocatori fondamentali lo scorso anno come Lobotka e Mario Rui stanno facendo molta fatica a mostrare il proprio valore. Spero si riprendano perché sarebbe una perdita per tutta la Serie A.

Chiudiamo menzionando l'ottimo inizio di stagione di Monza ed Atalanta (sembra che ormai la squadra di Gasperini abbia trovato la sua dimensione in un costante livello da Europa League, io spero ritorni a mostrare quel carattere aggressivo e fisico nelle competizioni europee). A livello di partite di alto livello nelle ultime 4 giornate menzionerei le seguenti: Milan-Lazio 2-0, Atalanta-Juve 0-0, Juventus-Torino 2-0, Lazio-Atalanta 3-2, Napoli-Fiorentina 1-3. In Serie B, il mio Parma é ancora primo nonostante la prima sconfitta in campionato.

Nessun commento: