02 settembre 2023

CHAMPIONS 2023-24 - la prima edizione dell'era post Messi/Ronaldo

Milan decisamente sfortunato quest'anno.... (snip da Gazzetta.it)

E anche quest'anno, la stagione é iniziata e assistiamo al sorteggio delle Coppe Europee mentre il mercato é ancora aperto (ne parleremo a parte, la tempesta arrivata quest'anno dall'Arabia Saudita forse fará riflettere le squadra europee sulle distorsioni di questo sistema). Quest'anno tra l'altro, assistiamo all'ulltima edizione con l'attuale formula della Champions, probabilmente la competizione per club piú seguita al mondo. Sará tra l'altro la prima senza giocatori importantissimi come Messi (CR7 giá lo scorso anno), Benzema, Neymar, Mané e tanti altri.

Ai sorteggi 2022-23, sottolineammo la sfortuna dell'Inter, finita in gruppo con Bayern e Barcelona. Nel 2021-22, si soffermammo sul ritorno del Milan in Champions League dopo tanti anni e la sfortuna di finire in gruppo con Liverpool e Atletico Madrid. Nei sorteggi 2020-21, parlammo dello scontro tra Juventus e Barcelona, ovvero l'ultimo scontro tra Cristiano Ronaldo e Messi in Champions League, e forse in generale. Nei sorteggi 2019-20, i primi seguiti da questo Blog, facemmo un po' di storia della competizione e poi facemmo una previsione molto azzeccata sulla possibile sorpresa che poteva essere l'Atalanta.

Come é andata per le Italiane?

Abbastanza bene. Il Napoli era in prima fascia (con Benfica, Barcelona, Bayern, Feyenoord, Manchester City, PSG, Siviglia), l'Inter in seconda (con Atletico Madrid, Arsenal, Dortmund, Lipsia, Manchester United, Porto e Real Madrid), mentre Milan e Lazio erano in terza (con Salisburgo, Shakhtar, Sporting Braga, Stella Rossa, PSV e Copenhagen). Nessuna squadra in quarta fascia (Galatasaray, Lens, Newcastle, Real Sociedad, Union Berlino, Celtic, Young Boys, Anversa). Ha riguardare questo elenco, é tuttora una sorpresa non vedere Liverpool, Juventus o Chelsea.

Il Gruppo piú difficile ed equilibrato é quello del Milan (F), che si troverá ad affrontare il PSG di Luis Enrique e Mbappé (con l'ex Donnarumma), il Borussia Dortmund ed il Newcastle (con l'ex Tonali). La vedo veramente durissima per i rossoneri. 

Il Napoli finisce nel Gruppo C con il Real Madrid del suo ex allenatore Ancelotti, peró Braga ed Union Berlino sono alla sua portata. Gruppi sorprendentemente alla portata per l'Inter (con Salsiburgo, Real Sociedad e Benfica, rivincita dei quarti dello scorso anno) e Lazio (con Feyenoord, Atletico Madrid e Celtic), anche se noi siamo molto bravi a complicarci la vita negli scontri apparentemente piú facili.

Gli scontri piú interessanti

Meno dello scorso anno sicuramente. Direi Napoli-Real Madrid, Milan-PSG ed Inter-Benfica (se il Benfica gioca come lo scorso autunno sará spettcolare). Poi Bayern-Manchester United, un classico dei primi anni 2000. Poco altro, in generale, i Gruppi senza Italiane sono abbastanza prevedibili, due squadre forti e due squadre relativamente piú deboli.

Tra le possibili squadre sorpresa io sono molto curioso del Feyeenord (Campioni d'Olanda), l'Union Berlino ed il Galatasaray di Mertens e Icardi, una squadra di mercenari che peró secondo me potrá dare vita a partite molto spettacolari quando gioca in casa sua ad Istanbul. Poi aspettiamo il ritorno dell'Arsenal in Champions e vedremo se quest'anno il Barcelona non tradirá le aspettative.

Le altre Coppe

In Europa League, l'Atalanta ha pescato Sporting Lisboa, Sturm Graz e Rakow, mentre la Roma trova lo Slavia Praga, lo Sheriff ed il Servette. Il Gruppo piú competitivo é sicuramente quello con Ajax, Marsiglia, Brighton e AEK Atene. In Conference League, la Fiorentina trova il Ferencvaros, il Genk ed i serbi del Cukaricki (sembra il nome di uno snack). Nelgi altri gironi si possono notare l'Aston Villa con l'Alkmaar e il Brugge con Bodo/Glimt e Besiktas.


Nessun commento: