15 settembre 2021

CHAMPIONS - Fase a Gruppi - Riassunto del primo turno - La prima di Messi con Mbappé

C'é poco da fare, l'attenzione della gran parte degli appassionati era per la prima partita di Champions di Messi senza la maglia del Barcelona. Ovvio che legato a questo vi era l'interesse di vederlo nella MNM, con Neymar e Mbappé. Non é andata come ci si sarebbe potuto aspettare, ma, come si suol dire, se Messi piange, Ronaldo non ride.. (snip da newsclay.com)

E cosí , anche quest'anno é tornata la Champions. Dopo i sorteggi, é iniziata la fase a gironi, quella della dove é ancora tutto aperto e si iniziano a studiare le squadre in campo per farsi un'idea delle loro potenzialitá. Ultimo Uomo ha fatto una bella guida, mentre la Gazzetta ha continuato a presentare il suo bel podcast su storici precedenti di partite di Champions, come Barcelona-Bayern, Inter-Real Madrid o Liverpool-Milan. Se siete curiosi di vedere com'era stato il primo turno delle precedenti edizioni, qui trovate il 2020 e qui il 2019.

Come sono andate le Italiane?


Il primo turno di questa Champions 2021/22 ha un sacco di temi da esplorare, peró quello che piú mi ha toccato era il ritorno del Milan in Champions dopo tanti anni, proprio quando Paolo Maldini é stato chiamato dalla societá a risollevare i destini della squadra (bellissimo l'articolo di Ultimo Uomo su questa ricorrenza, stupendo). Paolo Maldini ha vissuto tutto il periodo piú grande del Milan di Berlusconi, ripetendo e moltiplicando le vittorie di suo padre Cesare e ieri sera ha debuttato in Champions il figlio Daniel (snip da Twitter)

La risposta breve é: male. Una vittoria (Juve), un pareggio (Atalanta) e due sconfitte (le milanesi). Certo, c'erano 3 trasferte su 4, peró ora la risalita sará ancora piú dura. A parte i soliti discorsi sulla minor competitivitá del nostro campionato, a me sembra anche che ci manchi da tempo un giocatore italiano che riesca in qualche modo a lasciare il suo timbro nelle serate di coppa, come avemmo con Inzaghi o Del Piero.

Partiamo dalle partite di martedí. Nel gruppo H, la Juve ha vinto agevolmente in Svezia contro il Malmoe per 3 a 0 con reti di Alex Sandro, Dybala e Morata. I bianconeri hanno cosí risposto con una prova di carattere alla sensazione di crisi creata dalle ultime due sconfitte in campionato (coincidenti tra l'altro con la partenza di Ronaldo da Torino ed il successivo debutto in Premier League, con tanto di doppietta, con il Manchester United). Nell'altra partita del gruppo, il Chelsea ha battuto con una certa fatica lo Zenito per 1 a 0 con rete di Lukaku, anche lui gia' protagonista in Premier.

Nel gruppo F, l'Atalanta ha pareggiato in casa del Villareal (campione in carica in Europa League) per 2 a 2 al termine di una partita che i bergamaschi avrebbero dovuto chiudere dopo il vantaggio di Freuler, ed invece si sono dovuti trovare a recuperare causa alcune disattenzioni difensive (provvidenziale il pareggio finale di Gosens). Nell'altra partita del gruppo c'era molta attesa per il debutto di CR7 in Champions con il Manchester. La stella portoghese non ha tradito ed ha portato lo United in vantaggio, ma poi il Young Boys di Berna (due ore di auto da casa mia) hanno fatto una bellissima e meritata rimonta, vincendo per 2 a 1. Ora il girone diventa ancora piú interessante, e complicato.

Passsiamo al gruppo D, dove l'Inter ritrovava il Real Madrid dopo le brutte figure dello scorso anno. Questa volta i nerazzurri sono stati veramente sfortunati. Hanno avuto varie occasioni con Dzeko, Lautaro ed altri ma Courtois ha fatto i miracoli. Poi sono stati puniti nel finale da un goal di Rodrigo. É finita 1 a 0 per il Real Madrid, che passa ancora a San Siro, stavolta sotto la guida di Ancelotti. Barella, Brozovic e Skriniar hanno fatto delle partite sontuose, peró non é bastato. Devo dire che Dzeko non é molto bravo a proteggere il pallone come Lukaku e per questo la squadra fa piú fatica a risalire il campo quando é pressata in difesa. Nell'altra partita del girone, i Trasnistriani dello Sheriff hanno battuto lo Shakhtar di De Zerbi, insomma girone ancora molto aperto per l'Inter di Inzaghi.

Terminiamo con il gruppo B, quello del Milan di Pioli, a cui abbiamo dedicato la copertina. I rossoneri sono usciti da Anfield Road con onore. Perdere 3 a 2 con il Liverpool di Klopp (anche se l'abbiamo battezzato la grande delusione della scorsa stagione), ci puó sicuramente stare, anche il Milan puó recriminare per il fatto che dopo essere andato sotto 1 a 0, aveva parato un rigore e si era portato addirittura sul 2 a 1. Si é fatto ribaltare per errori stupidi in difesa, peccato poteva essere il giusto risultato per festeggiare il ritorno in Champions, peró ci sono le basi per rifarsi. Nell'altra partita di questo girone di ferro, l'Atletico di Simeone (che rivedeva in campo insieme Griezmann e Suarez), affrontava il Porto di Pepe e Sergio Conceicao, é finita 0 a 0 (secondo me il goal annullato al Porto era valido).

Le altre partite

Sicuramente l'altro grande scontro di questo primo turno era Barcelona - Bayern, su cui pesava ancora l'ombra del pesantissimo 8 a 2 dei tedeschi di poco piú di un mese fa nella bolla di Lisbona. É finita 3 a 0 per il Bayern al Camp Nou, con doppietta di Lewandowski e rete di Mueller. Il Barcelona ha tenuto bene il campo fino al primo vantaggio tedesco, poi si é sciolto. Sicuramente una bruttissima botta, anche sul piano della fiducia. Nell'altra partita del gruppo E Dinamo Kiev (allenato da Mircea Lucescu) e Benfica hanno pareggiato 0 a 0. Nel gruppo G invece, il Siviglia ha pareggiato 1 a 1 con il Salisburgo, mentre il Lilla é stato bloccato sul 0 a 0 dal Wolfsburg di Van Bommel.

L'altra partita molto attesa della serata era il debutto di Messi in Champions con il PSG, insieme a Neymar e Mbappé. I parigini sono partiti forte contro il Bruges, ma poi si sono fatti raggiungere sull'1 a 1 dai padroni di casa e la partita é finita con questo risultato, sicuramente una delusione per "les galactiques". Nell'altra partita del gruppo A, il City di Guardiola ha dato vita ad uno scontro spettacolare con il RB Lipsia, vincendo per 6 a 3 (Nkunku del Lipsia si consola con una tripletta), che ha visto in rete anche Grealish. Manca solo il gruppo C, in cui il Borussia Dortmund di Haaland e Reus ha battuto 2 a 1 il Besiktas di Pjanic in trasferta, mentre l'Ajax di Ten Hag ha asfaltato lo Sporting Lisboa in Portogallo per 5 a 1 con quattro reti del semi-sconosciuto Haller.

Un cenno alle altre Copppe

In Europa League la Lazio ha perso in Turchia con il Galatasaray per colpa di una papera del portiere Strakosha, mentre il Napoli é risalito da uno 0 a 2 ad un pareggio a Leicester grazie ad una doppietta di Osimhen. Altre partite interessanti di questa competizione sono state il pareggio del Marsiglia in casa del Lokomotiv Mosca (rete di Under per i francesi), la vittoria in trasferta per 2 a 0 del Lione sul Glasgow Rangers, il 2 a 2 del PSV Eindhoven (una rete del redivivo Mario Gotze) con il Real Sociedad, l'1 a 1 tra Eintracht e Fenerbahce (con rete di Ozil per i turchi), la vittoria per 2 a 0 del West Ham a Zagabria contro la Dinamo e lo spettacolare 4 a 3 del Betis contro il Celtic.

In Conference League la Roma ha schiantato il CSKA Sofia per 5 a 1 (con una gran rete di Pellegrini, che ha segnato una tripletta) dopo un inizio complicato. Tra le altre partite da segnalare lo Slavia Praga vincente per 3 a 1 sulla Union Berlino (la squadra del fratello di Khedira) oltre al fatto che molte delle partite si sono tenute tra squadre dai nomi improbabili!

Nessun commento: