Anche questa volta vi erano tante copertine possibili: Mbappé al Real, i cambi di panchina di Barcelona, Bayern o Liverpool (il Chelsea non fa piú notizia ormai). Conte al Napoli... Peró mi sembra che Motta alla Juve sia una novitá molto interessante dopo il suo anno al Bologna. Avrei voluto una foto di lui con Chiesa, perché in realtá la storia dell'estate é come questo allenatore molto di moda abbia praticamente messo fuori rosa uno dei giocatori italiani piú forti degli ultimi anni (snip da juvefc.com)
In realtá la stagione é iniziata da un paio di week-end, peró direi che le cose si stanno mettendo in moto per davvero solo ora. Lo scorso anno parlammo dell'addio di Messi al calcio Europeo, alla fuga di tanti campioni in Arabia Saudita (Neymar e Benzema tra tanti altri) e al passaggio di Kane al Bayern. Nel 2022-23 demmo risalto all'arrivo dei Mondiali invernali, al fatto che CR7 rischiava di non giocare la Champions (come poi in effetti fu) e ad alcuni gandi scambi di mercato (Mané, Haaland, Lewandowski, Dybala, Di Maria, Pogba, Sterling, Lukaku) ed addii al calcio europeo (Mertens, Chiellini, Suarez, Vidal, Bale).
Nel 2021-22, parlammo del ritorno di Allegri sulla panchina della Juve (CR7 stava per andarsene), delle speranze (poi tradite) sulla nostra Nazionale Campione d'Europa e del primo campionato di Messi via da Barcelona. Nel 2020-21, ci soffermammo sulle aspettative per la prima (poi unica) stagione di Andrea Pirlo come allenatore in Serie A (Ancelotti allenava ancora in Inghilterra!).
Dove eravamo rimasti
Veniamo da una stagione molto intensa. Gli ultimi ricordi sono per i trionfi della Spagna agli Europei (per non lasciare dubbi sulla forza della loro scuola, gli spagnoli hanno vinto anche le Olimpiadi, contro la Francia) e dell'Argentina in Copa America, con un grande Lautaro. Andando piú indietro, abbiamo raccontato l'ennesima Champions vinta dal Real e da Ancelotti, l'impresa dell'Atalanta in Europa League contro il Leverkusen di Xabi Alonso, il dispiacere della Fiorentina in Conference League.
Poi abbiamo parlato della grande stagione dell'Inter di Inzaghi in Serie A e della bella sfida tra Arsenal e Manchester City in Premier. Nel corso della stagione abbiamo detto addio a campioni come Gigi Riva, Franz Beckenbauer, Mario Zagallo e Andreas Brehme (oltre a Schnellinger e Carlo Mazzone). Silenzio sulla grande delusione della nazionale di Spalletti (vedremo come andrá in Nations League e nelle qualificazioni per i Mondiali). Quest'estate non ho messo post di Anno x Anno perché abbiamo riempito tutte le settimane, ci sará tempo.
Cosa é giá successo nella nuova stagione e cosa aspettarsi
Beh tante cose. I campionati sono giá iniziati (presto vi saranno anche i sorteggi di Champions, con una nuova formula). Andiamo con ordine. Qui ci concentreremo su cambi di allenatore e mosse clamorose di mercato (faremo una puntata specifica di mercato piú avanti, a bocce ferme), anche se possiamo giá dire che la fuga di massa verso l'Arabia Saudita non si é ripetuta con l'intensitá dello scorso anno.
In Premier le grandi novitá sono l'assenza di Klopp sulla panchina del Liverpool (é arrivato Arne Slot) e l'arrivo di Enzo Maresca sulla panchina del Chelsea (che vede il ritorno di Joao Felix) dopo la brillante stagione in Serie B al Leicester. Vedremo come andranno i bolognesi Zirkzee (Manchester United) e Calafiori (Arsenal) in Premier. Il City, in cui é tornato Gundogan dal Barcelona (dopo una sola stagione per questioni finanziarie di tetto salari), sta giá correndo forte, con Haaland in grande spolvero. La squadra di Guardiola ha giá vinto la FA Community Shield (la loro super coppa) ai rigori contro lo United di Ten Hag (che ha accolto De Ligt, un altro suo allievo dei tempi Ajax).
In Spagna la grande attenzione sará per l'innesto di Mbappé nel Real Madrid (a cui arriva anche Endrick dal Brasile); non sará sicuramente facile per Ancelotti, che peró ha giá aggiunto un altro trofeo vincendo la Supercoppa Europea contro l'Atalanta di Gasperini. Al Barcelona é arrivato Hansi Flick al posto di Xavi (nuovo approccio?) ed i catalani si sono assicurati Dani Olmo (ancora non totalmente tesserato peró), diventando forse la squadra piú interessante da seguire. Da seguire anche Julian Alvarez all'Atletico Madrid, con Gallagher, Sorloth e Le Normand.
In Germania ci sará grande interesse sulla stagione del Leverkusen: Xabi Alonso sará capace di ripetere l'incredibile stagione senza sconfitte dello scorso anno? Intanto hanno giá vinto la SuperCoppa (ai rigori contro lo Stoccarda). C'é anche molta curiositá per Vincent Kompany al Bayern (non avrá vita facile, troppi clan tra giocatori e vecchie glorie), a cui é arrivato anche Palhinha. Da seguire anche Guirassy al Dortmund, che ha lasciato partire Fullkrug verso il West Ham (mi sarebbe piaciuto vederlo in Italia).
In Francia, finalmente Luis Enrique si sentirá piú libero perché é completamente finita l'era dei galactiques: dopo Messi e Neymar, se ne é andato anche Mbappé. Ora il PSG potrá essere impostato in base ai desideri dell'allenatore spagnolo (intanto é arrivato Joao Neves, un altro giocatore portoghese molto tecnico). Anche il Lione ha fatto molti acquisti interessanti, potrebbe tornare ad essere competitivo.
Concludiamo con la Serie A, dove io vedo alcune novitá di grandissimo interesse: prima di tutto l'arrivo di Thiago Motta sulla panchina della Juve (i cambiamenti a livello di rosa sono stati profondi, ne sa qualcosa anche Chiesa; chissá se Allegri si lamenterá a vedere arrivi come Douglas Luiz, Thuram Jr, oltre ad altri per ora ancora in finalizzazione), poi il ritorno di Antonio Conte in Serie A, sulla panchina del Napoli di De Laurentis (purtroppo ha giá iniziato il solito piagnisteo sul mercato, nonostante gli arrivi di Buongiorno, Neres e Lukaku). Sono molto curioso perché potrebbero lasciarsi dopo poche giornate, ma anche rimettere in discussione le gerarchie. Poi Fonseca al Milan, accompagnato da un mercato molto attivo (Morata ma non solo lui). Insomma vi sono tante novitá molto interessanti (mi intriga molto la Roma di De Rossi con Dovbyk e Soulé, ma anche l'Atalanta con Zaniolo, Bellanova, Retegui e Samarzdic).
Ci vediamo presto!
Nessun commento:
Posta un commento