18 ottobre 2020

La Serie A dopo 4 giornate

Sembra proprio che questo Sassuolo voglia farci divertire! (snip dal sito gazzetta.it)

Eccoci quindi al nostro primo appuntamento con la Serie A, che ci accompagnerá ogni 4 giornate. Ultimamente c'eravamo soffermati sui sorteggi di Champions (questa settimana é il primo turno!), sul mercato e sulla nazionale di Mancini. Ora iniziamo a parlare anche di campionati (questo week-end ha visto altre belle partite, sopratutto in Premier League, ne parleremo in un post dedicato ai campionati europei) ed ovviamente l'attenzione maggiore va alla nostra Serie A. Una messaggio di precauzione: sono passate solo 4 giornate, il mercato é finito da 10 giorni e molte squadre si stanno ancora assestando (per non parlare dell'effetto COVID sulla disponibilitá dei giocatori e la loro prontezza psicologica).

La copertina va sicuramente al Milan di Stefano Pioli, primo a punteggio pieno dopo aver vinto il derby di Milano per 2 a 1 ieri sull'Inter di Antonio Conte. E' stata una sorpresa. Il Milan é passato in vantaggio rapidamente con una doppietta di Ibrahimovic, recuperato dal COVID e fondamentale per gli equilibri della squadra (é incredibile la sua capacitá di rallentare il gioco per far salire i compagni quando serve). L'Inter si é riportata sotto con il solito Lukaku ed ha sfiorato piú volte il pareggio peró e' sembrata troppo agitata e nervosa. I rossoneri hanno subito di piú peró non hanno rubato nulla, anche loro hanno avuto le loro occasioni. Paradossalmente, Conte ora sembra quasi piú confuso con tutte le scelte a disposizione e la squadra sembra avere meno chiarezza su come fare quello che deve fare.

Ho fermato lo snip della classifica alle prime 6 (posti Coppe Europee) e si possono notare le assenze di Lazio e Roma (che peró deve ancora giocare la quarta partita, con il Benevento). Fa impressione il Torino all'ultimo posto con 0 punti in quattro partite, soprattutto considerando che Belotti é in testa alla classifica cannonieri con 4 goal (in compagnia di tanti altri é vero). Tornato alla cima della classifica invece, si puó notare il secondo posto solitario del Sassuolo di De Zerbi, oggi autore di una bellissima rimonta in transferta sul Bologna. I NeroVerdi mostrano da tempo un gran bel gioco, ora sembrano raccogliere anche bei risultati, una nuova Atalanta?

Se guardiamo alle prime 4 giornate, vi sono giá stati alcuni scontri diretti tra le squadre di alta classifica: alla seconda giornata la Roma ha costretto la Juve al pareggio. Ne avevamo parlato in un post a parte. Ieri sera, i bianconeri, senza Cristiano Ronaldo causa Coronavirus, sono stati fermati sul pareggio in trasferta dal Crotone. Nei bianconeri si vede che Kulusevski ha un grandissimo talento, peró la squadra sembra ancora indietro sul piano atletico e degli schemi; potrebbe essere presto un problema in Champions (lo scorso anno Sarri aveva iniziato molto bene i gironi di Champions e la prima parte del campionato).

Negli altri scontri diretti, la Lazio aveva subito un netto 4 a 1 dall'Atalanta di Gasperini all'Olimpico in un recupero della prima giornata giocata a fine settembre. La Lazio, ieri sconfitta dalla Sampdoria di Ranieri e Quagliarella, sembra ancora fuori forma rispetto ad altre stagioni. Anche per questo aveva sorpreso come fossero riusciti a fermare l'Inter sul pareggio all'Olimpico pochi giorni dopo la sconfitta con l'Atalanta. Occorre dire che, anche in questo caso (purtroppo sembra una caratteristica marcante dei nerazzurri), la squadra di Lautaro, aveva sprecato molte occasioni per chiudere la partita. La Lazio comunque deve rimettersi in fretta in vista del debutto in Champions!

I bergamaschi avevano impressionato per la partenza sparata in campionato (non solo nella vittoria con la Lazio), condita da tantissimi goal e un Papu Gomez in forma strepitosa. Anche per questo motivo, é stata grandissima la sorpresa ieri per il 4 a 1 subito al San Paolo contro un Napoli in grande spolvero con Oshimen e Lozano. I partenopei hanno sicuramente impressionato per come hanno dominato il gioco con grande facilitá (potevano segnare altri goal), pero' l'Atalanta é sembrata assente e spenta, nonostante il ritorno di Ilicic. Sicuramente é una vittoria che fa bene a Gattuso dopo lo 0 a 3 a tavolino contro la Juve di due settimana fa', una vicenda triste per il campionato.

Per oggi ci salutiamo, ci sentiamo presto!

Nessun commento: