08 agosto 2024

STAGIONE 2023-24 - Il mio Pallone d'Oro

Premetto che anche quest'anno era durissima scegliere e altri possono arrivare a conclusioni diverse (Rodri, Yamal, Bellingham) partendo dalle stesse basi. Peró penso sarebbe sbagliato non premiare una stagione cosí, forse il piú decisivo di tutti tra Club e Nazionale. Mi piace un sacco e la Serie A é fortunata ad averlo, spero l'Inter riesca a dargli piú lustro con la nuova formula della Champions  (snip da besoccer.com)

Eccoci dunque al mio voto personale sui migliori giocatori della stagione 2023-24. Nel 2023, il mio premio era andato a Modric (quello ufficiale a Messi). Nel 2022 nel 2021, il mio premio era andato a Karim Benzema (PdO ufficiali a Benzema e Messi); Nel 2020 a Robert Lewandowski (PdO ufficiale non assegnato) e nel 2019 a Sadio Mané (PdO ufficiale a Messi). Lo scorso anno la votazione era stata difficile perché vi erano tanti giocatori meritevoli tra il Manchester City del triplete, peró l'impresa dell'Argentina ai Mondiali del Qatar non si poteva ignorare.

Quest'anno é forse ancora piú complicato perché abbiamo avuto tutte le competizioni continentali (si, anche Coppa d'Asia e d'Africa). Inoltre, tra i club si sono viste tante squadre brillanti ma non eccezionali (Real Madrid favorito dagli episodi in Europa e da un Barcelona scarso in Liga, Inter troppo superiore in Serie A, solito City in Premier, ma non forte come l'anno prima). Forse solo il Leverkusen ha strabiliato. Al contrario, agli Europei abbiamo visto una squadra nettamente piú forte (la Spagna) e altre che sono arrivate quasi in fondo nonostante fossero un po' appannate (Francia ed Inghilterra).

Come ormai d'abitudine, ho preparato una tabella che cerca di elencare i giocatori che piú si sono messi in luce in questa stagione elencando i punteggi ottenuti dalle loro squadre (nazionali o di club). I punteggi della tabella qui sotto sono basati sulla stessa modalitá della mia speciale classifica allenatori (la aggiorneró in un prossimo post). Come noterete, ho cercato di focalizzare la mia attenzione sui giocatori che piú si sono distinti quest'anno con nazionale o club (meglio ancora se con entrambi), sicuramente ne avró perso di vista qualcuno. 

Direi che le premesse fatte nel post dello scorso anno sono tuttora validissime. Ad esempio il fatto che un giocatore faccia parte di una squadra (club o nazionale) che sia andata a punti, non vuol dire che quel giocatore entri automaticamente nella classifica, perché dipende molto da quanto quel giocatore si sia distinto (per esempio Fabian Ruiz ha fatto punti anche con il PSG ma non si é distinto come ha fatto con la Spagna agli Europei - stesso discorso, in senso opposto per Mbappé).

Poi la necessitá di tenere presente che le prestazioni piú fresche nella nostra testa (il triplete del City rispetto ai Mondiali dell'Argentina lo scorso anno, gli Europei della Spagna rispetto alla Champions del Real quest'anno) possono spingerci a valutare maggiormente certi giocatori rispetto ad altri (Yamal rispetto a Vinicius). Riconosco che anch'io sono molto influenzabile (scommettiamo che quando danno il PdO ufficiale ad Ottobre saranno giá influenzati da quella stagione?).

Poi come sempre la mia scelta di chi si é messo in luce e chi no in un club o nella nazionale é soggettiva e come tale criticabile (Donnarumma ad esempio ha fatto un'ottima stagione con il PSG ed un ottimo Europei, dovrebbe starci qua). C'é anche il caso di giocatori che non hanno vinto nulla ma hanno fatto una stagione strepitosa (vedi Calafiori o Watkins) e una menzione la meriterebbero. Detto questo, mi lancio nel mio personale podio, sono sicuro che sorprenderá in molti:

- metto al terzo posto Toni Kroos. Se nel 2023-24 abbiamo premiato il Leverkusen come squadra piú bella, non vi sono peró individualitá che metteresti sopra gli altri (anche per via della sconfitte in Europa League). Il Real lo puoi criticare quanto vuoi peró ha vinto ancora. Certo Bellingham sarebbe la scelta logica (Vinicius si é eliminato da solo con una pessima Copa America, peró i suoi Europei non mi hanno convinto e preferisco scegliere questo fantastico giocatore che quest'anno si ritira. Il suo assist a Vinicius contro il Bayern rimane la giocata piú bella dell'annno per me.

- metto al secondo posto Rodri. Questo é piú un premio alla bellissima Spagna che ha vinto gli Europei in modo meritato come nessun altro prima di loro. Possiamo sicuramente discutere se non lo meritavano di piú altri giocatori (altri direbbero Yamal o Williams, a me sono piaciuti molto Fabian Ruiz e Dani Olmo). Peró Rodri é stato fortissimo anche con il City durante tutta la stagione, cosa che non si puó dire degli altri compagni di squadra (a parte forse Carvajal con il Real, che peró per me é troppo sporco per votarlo).

- metto al primo posto Lautaro Martinez. Só che molti saranno in disaccordo, peró secondo me merita il premio piú di tutti: ha guidato l'Inter ad un bellissimo scudetto da capitano e da capocannoniere. Poi, mentre le stelle di Messi e Di Maria si stavano appannando, é stato determinante per la vittoria della Copa America da parte dell'Argentina, segnando 5 goal pesantissimi, incluso quello della finale. Non credo potesse fare di piú di cosí.

Nessun commento: