09 settembre 2023

MERCATO - L'estate della Rabbia Saudita

C'erano tante copertine possibili: Messi a Miami, Benzema che lascia Madrid, Kane al Bayern... Ho scelto Neymar per due motivi principali. Il primo é che, di tutti i giocatori che sono andati in Arabia Saudita é sicuramente il talento piú grande. L'unico che per anni é stato accostato a Messi e CR7 o indicato come loro successore (insomma una grandissima perdita). Il secondo é che, pur non volendolo paragonare ad Icardi, Bale, Griezmann o Lukaku, protagonisti delle precedenti copertine (stiamo comunque parlando di un giocatore che ha appena superato Pelé come numero di reti con la selezione Brasiliana - cioé piú di tutti - e che potrebbe presto superare Cafu come il giocatore con piú presenze), anche Neymar, in un certo modo, ha rappresentato una delusione rispetto alle potenzialitá che poteva esprimere (snip da www.teamfootball.fr)

Anche quest'anno, la sessione estiva del mercato é durata tantissimo ed é continuata quando i maggiori campionati europei erano iniziati da alcune giornate e si sono avuti i sorteggi per le Coppe Europee. In alcuni altri paesi, il mercato é ancora aperto per una o due settimane. Continuo a pensare che questo processo renda il calcio meno credibile e allontani tanti tifosi, ma tant'é.

Quest'anno peró vi é stato un fenomeno nuovo e differente, ovvero la fuga di tantissimi giocatori verso il Golfo (soprattutto Arabia Saudita ma non solo). Pensavamo che la fuga di Cristiano Ronaldo fosse un caso isolato (in realtá vi erano giá andati giocatori come Ospina, Talisca, Banega, Caicedo, Santi Mina), ed invece quest'estate abbiamo assistito ad una vera e propria emorragia, stimolata dalle cifre sproporzionate offerte a giocatori ed allenatori (e noi ne sappiamo qualcosa con il deludente addio di Roberto Mancini alla panchina azzurra). Facciamo qualche riflessione sparsa:

- Alcuni dei giocatori che sono andati al caldo del Golfo sono casi 'comprensibili' di campioni arrivati dai 33 anni in su e che cercano di incassare quanto piú possono prima di ritirarsi: penso a Benzema o Henderson.  

- Poi peró vi sono ancor piú  giocatori che sono nella fase piú piena e matura della propria vita calcistica, trai i 27 ed i 32 anni, gente che puó ancora aspirare a vincere trofei e fare la storia, come: Neymar, Brozovic, Mané, Mahrez, Firmino, Kanté, Koulibaly, Milinkovic-Savic, Otavio, Fabinho, Mitrovic, Fofana, Edouard Mendy, Laporte, Bono, Telles, Moussa Dembelé . Mi domando cosa pensano e cosa accadrá loro in termini di presenza in nazionale.

- Per non parlare dei casi di giocatori piú giovani ancora, come: Kessie, Ibanez, Demiral, Ruben Neves, Malcolm, Gabri Veiga, Saint-Maximin. Anche molti allenatori si sono spostati, non solo Mancini, ma anche Jaissle, Gerrard, 

- Alcuni hanno parlato di una versione dopata del fenomeno a cui avevamo assistito con la Cina tra i 15 ed i 10 anni fa'. Chissá se anche questa bolla scoppierá. Sicuramente, il fatto che giocatori di calcio accettino di giocare in paesi non democratici (con l'aggravante del trattamento delle donne ed il fanatismo religioso nel caso dei paesi del Golfo), ci lascia un sapore molto piú amaro rispetto ai trasferimenti (pure quelli dovute soprattutto a questioni di soldi) di giocatori verso USA/Canada o Giappone, per non parlare del nostalgico viaggio di ritorno di cerchi giocatori verso il Sudamerica (Suarez, Vidal, Ronaldinho, ...).

- Secondo me questa tempesta dovrebbe farci riflettere attentamente su come certe dinamiche innescatesi nel calcio Europeo (ed in un certo senso ignorate, se non stimolate dall'UEFA) con squadre dai budget infiniti come Manchester City, Chelsea o PSG, non abbiano poi portato a questo contrappasso. Una situazione dove tutto e tutti sono comprabili. Pensateci, a questo punto anche la Champions si puó spostare da quelle parti (come hanno fatto alcune finali di coppe nazionali) e, perché no, magari includere quelle squadre di mercenari. Non ne sarei sorpreso. La cosa che mi fa piú impressione é che al vertice del nostro calcio vi sono anche ex-giocatori, gente che dovrebbe capirne qualcosa. 

Torniamo a noi

Ora parleró degli scambi avvenuti in Europa (ovviamente non ripeteró l'addio di giocatori andati verso l'Arabia Saudita). Lo scorso anno il trasferimento piú importante fu forse quello di Lewandowski al Barcelona (ma anche Haaland al City). Due anni fa, fu sicuramente il passaggio di Messi al PSG (ma anche il ritorno di Ronaldo al Manchester United). Tre anni fa, i nomi principali furono Thiago Alcantara al Liverpool, Ziyech e Werener al Chelsea e l'addio di Suarez al Barcelona. Quattro anni fa, parlammo di De Ligt alla Juve, Barella all'Inter e Icardi al PSG. 

Quest'anno se dovessi individuare il trasferimento piú notevole (dell'addio di Messi al calcio Europeo abbiamo giá detto), indicherei quello di Harry Kane al Bayern Monaco (io ho fatto fatica a capire sia la quantitá di soldi spesa dal Bayern per un giocatore di questa etá che la decisione dell'attaccante di rinunciare ad alla posssibilitá di diventare il migliore marcatore della storia della Premier League). Ma andiamo con ordine. Come sempre non faró distinzioni tra prestiti, ritorni, svincoli o acquisti perche' per me non é questo il punto principale. Mi concentreró sugli spostamenti piú importanti.

INGHILTERRA

La Premier League ha un valore di scambi che equivale (se non sorpassa) quello delle altre 4 principali leghe europee messe insieme. Partiamo dalle squadre principali. I campioni del City hanno preso Guardiol dal Lipsia, Nunes dai Wolves, e Kovacic dal Chelsea. L'Arsenal ha acquistato Damien Rice dal West Ham e Kai Havertz dal Chelsea. Il Manchester United ha preso Hojlund dall'Atalanta, Mason Mount dal Chelsea, André Onana dall'Inter e Amrabat dalla Fiorentina. Il Liverpool ha preso Szoboszlai dal Lipsia e Mac Allister dal Brighton. Il Chelsea ha speso un sacco di soldi per Moisés Caicedo del Brighton e si é anche assicurato Nkunku dal Lipsia. 

Tra le altre, il Newcastle ha preso il nostro Sandro Tonali. l'Aston Villa di Unai Emery ha acquistato Nicoló Zaniolo e Youri Tielemans. Il Brighton ha visto arrivare Ansu Fati in prestito dal Barcelona. Il Tottenham ha preso il nostro portiere Guglielmo Vicario oltre ad assicurarsi Pedro Porro e Lo Celso. Il West Ham ha comprato Kudus dal Ajax. Insomma altri italiani in questa Premier League. Ancora senza contratto David de Gea. Tra gli allenatori le novitá sono Pochettino al Chelsea e Ange Postecoglou al Tottenham.

SPAGNA

In Liga, nessuna novitá tra gli allenatori delle squadre principali. I campioni del Barcelona (che hanno dato l'addio anche a Busquets e Jordi Alba, passati al Miami con Messi) si sono assicurati l'arrivo di campioni come Ilkay Gundogan, Joao Cancelo e Joao Felix. Il Real Madrid ha speso molto per l'arrivo di Jude Bellingham (sembra ripagato per ora) e ha visto anche arrivare Kepa, dopo l'infortunio di Courtois. L'Atletico Madrid si é assicurato Cesar Azpilicueta dal Chelsea. Eden Hazard e Papu Gomez sono senza un club.

GERMANIA

In Bundesliga dicevamo dell'arrivo di Harry Kane al Bayern. I campioni in carica si sono anche assicurati Kim dal Napoli e Guerreiro dal Dortmund. Il Dortmund ha preso Sabitzer dal Bayern e Fullkrug dal Werder Brema. Il Lipsia ha dato via quasi tutti i suoi giocatori migliori.Tra gli altri, é arrivato al Leverkusen Granit Xhaka, storico capitano dell'Arsenal mentre l'Union Berlino ha accolto, oltre a Gosens dell'Atalanta, anche Leonardo Bonucci, storico giocatore della Juve tagliato dai bianconeri senza nessuna delicatezza.

FRANCIA

Come sempre il PSG ha fatto la parte del leone. Salutato Galtier ed ingaggiato Luis Enrique suo nuovo allenatore, i parigini salutato rapidamente la breve epopea dei "galactiques", dando l'addio a Messi e Neymar e rischiando di salutare anche Mbappé, a lunga in rotta con la societá. Dopo aver trovato un accordo con la stella francese, il PSG si é assicurato Ousmane Dembelé dal Barcelona, Lucas Hernandez dal Bayern, Milan Skriniar dall'Inter, Goncalo Ramos dal Benfica, Marco Asensio dal Real Madrid e, nel caso non bastasse, Kolo Muani dall'Eintracht. Al momento, Verratti é ai margini del progetto, mentre Sergio Ramos é senza squadra. Tra le altre, il Marsiglia ha preso Renan Lodi e Geoffrei Kondogbia dall'Atletico Madrid, Joaquin Correa dall'Inter e Pierre Aubameyang dal Chelsea. Il Monaco ha preso Denis Zakaria dalla Juventus e Folarin Balogun dall'Arsenal. Il Rennes ha preso Nemanja Matic dalla Roma. Il Lille ha preso Umtiti dal Lecce.

ITALIA

Come abbiamo visto, molti giocatori hanno lasciato la Serie A, non solo per l'Arabia Saudita, ma anche verso gli altri campionati europei. Tra gli allenatori, il cambio principale é l'arrivo di Rudi Garcia a Napoli per sostituire il campione d'Italia Luciano Spalletti. I partenopei hanno acquistato Lindstrom dall'Eintracht (ma il colpo grosso, si spera, é la permanenza di Osimhen). L'Inter ha fatto un mercato molto strano: ha preso giocatori molto promettenti come Frattesi e Thuram (non mi aspettavo che Pavard fosse cosí giovane peró comunque 30 milioni non li vale), ma poi ha investito su cariatidi come Sommer, Alexis Sanchez, Cuadrado e Arnautovic. Ok l'arrivo senza pagare il club di origine ma sicuramente gli ingaggi saranno belli alti immagino.

Il Milan ha fatto il mercato piú interessante con Pulisic del Chelsea, Okafor dal Salisburgo, Loftus-Cheek del Chelsea, Chukwueze del Villareal, Jovic dalla Fiorentina e Reijnders dall'Alkmaar. Ha anche ceduto molti giocatori, quindi vedremo come si inseriranno i nuovi, un'incognita, peró sicuramente la squadra piú interessante. La Juventus di veri acquisti ha preso solo Timothy Weah, mentre per il resto ha fatto molte cessioni (Di Maria é tornato al Benfica, sua prima squadra europea). Il Genoa ha preso Mateo Retegui, oltre a Messias dal Milan e Malinovski dal Marsiglia.

Tra le altre, la Lazio di Sarri ha preso Rovella e Pellegrini dalla Juventus, Kamada dall'Eintracht e Guendouzi dal Marsiglia. L'Atalanta ha preso Scamacca dal West Ham e De Ketelaere dal Milan; anche qui molte partenze. La Roma ha avuto un finale di mercato scoppiettante con gli arrivi di Lukaku, Paredes e Renato Sanches dal PSG, oltre a Aouar dal Lione. Sicuramente un upgrade. La Fiorentina ha preso Nzola dallo Spezia, Parisi dall'Empoli, Maxime Lopez dal Sassuolo, Arthur dalla Juve. Il Torino ha preso Zapata dall'Atalanta e Bellanova dall'Inter (l'Inter se ne pentirá credo). Il Monza ha preso Gagliardini dall'Inter e Cragno dal Cagliari; il Verona ha preso Saponara dalla Fiorentina. Il Frosinone ha preso Cheddira dal Bari e Kajo Jorge dalla Juventus.

Nessun commento: