06 settembre 2024

CHAMPIONS 2024-25 - É l'anno della nuova formula

La UEFA ha chiamato l'artiglieria pesante per questo sorteggio.... (snip da Gazzetta.it)

Come sempre, con la partenza della nuova stagione, uno dei primi appuntamenti é il sorteggio per le Coppe Europee (questo week-end dovrebbe chiudersi anche il mercato, ne parleremo). Quest'anno tra l'altro, assistiamo alla prima edizione con la nuova formula della Champions, probabilmente la competizione per club piú seguita al mondo. La UEFA ha fatto le cose in grande, inaugurando un nuovo sito pieno di video spettacolari, premiando due incone come Buffon e Cristiano Ronaldo (coinvolti anche in una nuova modalitá di sorteggio) e innovando il famoso inno. Bisogna intanto registrare che in questa edizione non vedremo piú campioni come Szczesny, Pepe, Osimhen, Thiago Alcantara, Bonucci o Kroos. 

Lo scorso anno parlammo del fatto che sarebbe stata la prima volta senza Messi e CR7 (questi giá dall'anno prima), oltre a Benzema, Neymar, Mané e tanti altri. Ai sorteggi 2022-23, sottolineammo la sfortuna dell'Inter, finita in gruppo con Bayern e Barcelona. Nel 2021-22, si soffermammo sul ritorno del Milan in Champions League dopo tanti anni e la sfortuna di finire in gruppo con Liverpool e Atletico Madrid. Nei sorteggi 2020-21, parlammo dello scontro tra Juventus e Barcelona, ovvero l'ultimo scontro tra Cristiano Ronaldo e Messi in Champions League, e forse in generale. Nei sorteggi 2019-20, i primi seguiti da questo Blog, facemmo un po' di storia della competizione e poi facemmo una previsione molto azzeccata sulla possibile sorpresa che poteva essere l'Atalanta.

Snip da Gazzetta.it

Come é andata per le Italiane?

É molto difficile dirlo a causa della nuova formula: quest'anno vi saranno 36 squadre in un girone unico (invece di 32 in otto gironi da 4). Ogni squadra dovrá affrontare 8 avversarie (4 partite in casa e 4 in trasferta) che peró non saranno le stesse: i nomi sono stati sorteggiati in base a 4 fascie differenti di importanza. Le prime 8 squadre nella classifica del girone unico andranno direttamente agli ottavi, le ultime 12 saranno eliminate. Le 16 nel mezzo si giocheranno un posto agli ottavi tramite dei playoff. Insomma vi saranno piú partite (si giocherá anche di Giovedí). Tutto chiaro? No? É normale. Nello screenshot sopra si possono vedere le avversarie delle 5 italiane (si quest'anno siamo in 5 squadre grazie ai buoni risultati degli ultimi anni).

Ad esempio, se guardiamo all'Inter (unica squadra Italiana di fascia 1), vediamo che ha pescato squadre stra-dure come City, Arsenal e Leverkusen, mentre il Milan (fascia 2) ha pescato un simile numero di square stra-dure (Liverpool, Real e Leverkusen) e la Juve (anche lei fascia 2) ha avversarie perfino piú morbide: solo il City come squadra stra-dura (poi certo Lipsia, Aston Villa, PSV, Benfica e Stoccarda possono riservare sorprese). Molto duro anche il sorteggio dell'Atalanta (con Real, Barcelona e Arsenal), mentre il Bologna, sicuramente una delle squadre materasso del torneo sará sfavorita contro praticamente tutti gli avversari.

Insomma credo che l'Inter é l'unica (Juve possibile sorpresa) che puó lottare per i primi 8 posti, anche se sará durissima, mentre Juve, Atalanta e Milan lotteranno per un posto ai play-off e per evitare l'eliminazione (non do speranze al Bologna purtroppo ma spero di essere smentito). Dopo questo inizio di campionato peró penso che la Juve potrebbe essere la sorpresa di questa fase del torneo (sicuramente sará la squadra piú interessante da seguire insieme al Leverkusen e, spero, l'Atalanta). 

Gli scontri piú interessanti

Sará affascinante vedere il Real rigiocare contro Dortmund e Liverpool (sue avversarie nelle ultime finali) ed ospitare il Milan al Bernabeu. Poi vedremo il City re-incontrare l'Inter di Inzaghi in una rivincita della finale 2023, il Barcelona di Hansi Flick contro i Bayern, il Liverpool di Federico Chiesa contro il Milan e contro il Leverkusen di Xabi Alonso. Diego Simeone contro Luis Enrique. La Juve contro il Benfica di Di Maria. Insomma una bella insalatona. Molti parlano di Real Madrid come grande favorito per via di Mbappé. Io non sono cosí convinto e vedo il City davanti a tutti come sempre con possibili sorprese di Barcelona, PSG e Bayern. Spero l'Inter mi smentisca, ma quest'anno li vedo un po' piú appagati per ora.

Le altre Coppe

Anche EL e CL sono aumentate a 36 squadre e avranno un formato simile (gruppo unico). In Europa League, la Roma di De Rossi avrá avversarie dure come Frankfurt, Tottenham, Braga, Alkmaar e Athletic Bilbao, mentre la Lazio dovrá guardarsi da Porto, Ajax, Real Sociedad, Braga e Nizza, insomma per niente facile. In Conference League, la Fiorentina (non ha capisco perché ha dovuto fare i preliminari dopo aver disputato due finali di fila; é passata ai rigori dopo essere rimasta in 9) non ha per ora avversarie degne di grosse preoccupazioni.




Nessun commento: