18 agosto 2021

GERD MULLER - ADDIO BOMBER

Non só se la parola bomber é stata utilizzata per la prima volta per lui, peró sicuramente Gerd Muller é quello che piú l'ha ricordata: baricentro basso, gambe muscolose e un abilitá incredibile di infilarsi negli spazi (snip da RealMadrid.com)
 

Premetto che non ho mai visto giocare Gerd Muller in diretta, quindi questo omaggio non potrá essere ricco di aneddoti e dati come quelli per Paolo Rossi e Diego Armando Maradona. Peró, come Pablito ha incarnato i mondiali del 1982 e Diego quelli del 1986, Gerd Muller é stato centrale nella Germania del 1974 (seppur dovendo dividere la ribalta con giganti come Beckenbauer e Cruyff). Per cui non potevo esimermi dal fargli un piccolo omaggio.

Muller fu acquistato dal Bayern Monaco nel 1964 e restó con loro fino al 1979 (chiuse la carriera negli Stati Uniti due anni dopo) segnando il record di goal in Bundesliga (365 in 427 partite, Lewandowski é secondo a 276 in 349 partite e quest'anno ha battuto il record di goal in una stagione che Gerd Muller deteneva), vincendo 4 campionati, 4 coppe di Germania, 1 Coppa delle Coppe e 3 (si tre) Coppe Campioni. É stato 7 volte capocannoniere della bundesliga e 4 volte capocannoniere della Coppa Campioni. É anche il miglior marcatore nella storia del Bayern che proprio ieri gli ha offerto un saluto commosso durante la vittoriosa finale di SuperCoppa di Germania contro il Borussia Dortmund.

Con la nazionale tedesca (allora Germania Ovest), ha esordito nel 1966 e giocato fino al 1974, segnando 62 reti in 68 partite (solo Klose lo ha sorpassato, con quasi il doppio di partite peró). Fu capocannoniere con 10 reti ai mondiali 1970, dove segnó una doppietta nella famosa partita del secolo, la semifinale persa dalla Germania ai supplementari per 4 a 3 contro la nostra Italia allo Stadio Azteca di Cittá del Messico. Ha vinto gli Europei del 1972 (da capocannoniere e segnando una doppietta nella finale con l'URSS) ed i Mondiali del 1974 (fu lui a segnare il goal della vittoria nella famosa finale contro l'Olanda di Cruyff). Era la Germania di Sepp Maier, Paul Breitner e Franz Beckenbauer e  allenata da Helmut Schon, l'allenatore di nazionali piú vincente della mia classifica

É stato per anni il miglior marcatore di tutte le competizioni UEFA per club (il primo a superarlo fu Pippo Inzaghi, nel 2010). Ha detenuto il record di goal segnati in un anno solare (85 nel 1972) fino al 2012, quando fu superato nientemeno che da Leo Messi. Fino al 2006 deteneva il record di reti in una fase finale dei Mondiali (record poi superato da Ronaldo e Klose). Ha vinto la Scarpa D'Oro due volte ed il Pallone d'Oro una volta, primo tedesco nella storia. 

Questo era Gerd Muller. Addio Bomber.




Nessun commento: