Non sono neanche due mesi, eppure sembrano passati secoli dalla fine della stagione 2021-22 (noi abbiamo provato a riempirli con la rubrica ANNO X ANNO). Quasi ci siamo scordati dei trionfi del Real e del suo campione Benzema, del Milan in Serie A (con l'Inter a consolarsi in Coppa Italia), della vibrante sfida tra Liverpool e Manchester City in Premier, con i loro fortissimi allenatori.
Questa che sta per iniziare, sará una stagione molto particolare, perché vedrá, per la prima volta, dei Mondiali giocati in inverno (e qualcuno dice che influenzeranno molto mercato e prestazioni). Nel frattempo il calendario é ulteriormente intasato dalla nuova formula della Champions (ad imitare la SuperLega?) e dall'attuale edizione della Nations League (l'attuale orizzonte per i nostri azzurri).
Nel frattempo questa stagione si presenta con carte molto sparigliate da tanti punti di vista. Tra questi non vi é quello degli allenatori, quest'anno rimasti stabili ai loro posti delle squadre principali, con le notevoli eccezioni di Galtier che sostituisce Pochettino al PSG e Ten Hag che ha, da tempo, preso le redini del Manchester United.
I cambi principali vengono dal mercato allenatori dove abbiamo assistito ad incredibili girandole. Ne parleremo piú approfonditamente in un post dedicato alla fine del mercato, come tutti gli anni. Per ora, voglio menzionare i passaggi piú eclatanti:
- Il grande Sadio Mané se ne é andato da Liverpool per unirsi al Bayern, il Liverpool si é consolato con l'arrivo dell'uruguaiano Darwin Nunez dal Benfica, mentre i bavaresi hanno ceduto al braccio di ferro con Lewandowski cedendolo al Barcelona di Xavi.
- Dopo Messi/CR7, in Spagna il nuovo duello sará dunque tra Benzema e l'attacante polacco. Tra l'altro Real e Barcelona hanno pure spogliato il Chelsea di buona parte della difesa titolare, acquistando Rudiger e Christensen. Altri acquisti importanti per le due squadre anche sul fronte francese: Tchouameni e Koundé sono dei possibili protagonisti del prossimo mondiale.
- Haller, stella dell'Ajax nell'ultima Champions (ed ora con gravi problemi di salute sembrerebbe), é andato al Dortmund per sostituire Haaland, che é stato acquistato dai colossi del Manchester City (il rischio di un nuovo Ibrahimovic/Barcelona é certamente concreto per Guardiola). Per fare spazio al norvegese, il City ha venduto Sterling al Chelsea e Gabriel Jesus all'Arsenal.
- Tra gli altri, hanno cambiato squadra anche Lacazzette (ritorno al Lione), Witsel (Atletico Madrid), Richarlison (al Tottenham di Conte con Perisic), Werner (ritorno al Lipsia) e tanti altri di cui parleremo con piú calma.
- C'é poi un fronte di giocatori che saluta il calcio europeo, o perché sono vecchi gladiatori sulla via della pensione (Bale, Fernandinho, Dani Alves, Chiellini, Luis Suarez, Vidal) o perché non hanno trovati contratti competitivi in Europa (i nostri Insigne e Bernardeschi).
- Tra le italiane, il mercato piú strano é stato sicuramente quello della Juve: ha ceduto due pilastri come Dyabla (approdato poi alla Roma di Mourinho) e De Ligt (al Bayern) per acquistare due grandi giocatori sulla via del tramonto, uno stipendio carissimo e con la testa fissa sulla nazionale, ovvero Pogba e Di Maria.
- Per l'Inter il ritorno del figliol prodico Lukaku dopo i sogni infranti al Chelsea, che invece ha strappato Koulibaly al Napoli. Il Milan é riuscito a prendere il giovane gioiellino De Ketelaere dal Bruges (il vero colpo di mercato sará se riesce a tenere Leao), mentre Kessie se ne é andato al Barcelona. Scamacca é approdato al West Ham, Joao Pedro é andato in Turchia.
- Sará molto interessante vedere questa Roma con Dybala e Wijnaldum (altro colpaccio inaspettato), ancora di piú se riescono a tenere Zaniolo.
- Il mio caro Ciro Mertens é stato scaricato dal Napoli, e questa e' la notizia piú triste per ora. Il suo saluto mi ha molto emozionato. Un grandissimo per me.
Nel frattempo si sono giocate le finali di SuperCoppa di Germania (spettacolare vittoria del Bayern sul Lipsia), Francia (il PSG ha asfaltato il Nantes con i redivivi Messi, Sergio Ramos e Neymar) ed Inghilterra (brillante vittoria del Liverpool sul City nel Community Shield, antipasto dello scontro piú seguito dell'anno.. spero si intrometta Conte!).
Il week-end passato é partita la Premier (sottotono Chelsea e Liverpool, giá sconfitto il Manchester United con CR7 in panca), la Ligue 1 e la Bundesliga, il prossimo week-end anche Serie A e Liga. Nel frattempo mercoledí sera il Real affronta l'Eintracht di Francoforte nella SuperCoppa Europea.
Ci vediamo presto!
Nessun commento:
Posta un commento