23 ottobre 2022

PALLONE D'ORO 2021-22: premiato Benzema, finalmente va come doveva andare!

 
É stato molto bello vedere Benzema premiato da Zidane, non solo il suo ex-allenatore di 3 Champions, ma anche suo predecessore al Real e ultimo francese (entrambi di origine algerina tra l'altro) a vincere il Pallone D'Oro prima di lui (snip da notizie.it)

É stato finalmente assegnato il Pallone D'Oro 2022 e come ci si aspettava ha vinto Karim Benzema, protagonista delle vittorie del Real in Liga e Champions League nella scorsa stagione (capocannoniere in entrambe le competizioni con alcune reti pesantissime per i destini della squadra). Come sempre, metto qui qualche punto per commentare questo avvenimento: 

- Sono contento che il podio delle premiazioni officiali del Pallone D'Oro 2022 assomigli al mio personale Pallone D'Oro, assegnato a fine stagione lo scorso giugno. Anch'io avevo assegnato il premio a Benzema davanti a Sadjo Mané, emblema del Liverpool in corsa fino alla fine e vincitore della Coppa d'Africa. Per il terzo posto, invece di Kevin De Bruyne (pur ottimo, ovviamente), avevo voluto inserire Ivan Perisic per la sua grande stagione all'Inter, nonostante l'arrivo della sola Coppa Italia.

- Quando paragono la lista dei 30 finalisti della competizione officiale con la mia lista, noto alcune differenze piú o meno importanti: secondo me, nella lista officiale, tra i giocatori della Serie A meritavano di starci anche Koulibaly (anche lui vincitore della Coppa d'Africa) e Tonali (grande stagione da campione d'Italia con il Milan. Poi noto l'assenza di giocatori del Villareal, che pure é arrivato in semifinale di Champions eliminando il Bayern e la Juve. Secondo me, Verratti ha fatto una stagione stupenda e meritava di starci. Poi tra i giocatori dell'Ajax avrei messo Antony invece di Haller.

- Il Pallone d'Oro ha cambiato formula e finalmente ora il giudizio é su una stagione calcistica invece che su un anno solare. Mi sembra peró che il fatto che il pallone d'oro sia assegnato quando la stagione successiva é ampiamente in corso, influenzi il giudizio dei votanti. Per esempio, Luis Diaz e Darwin Nunez hanno secondo me ricevuto molte attenzioni a causa del loro passaggio al Liverpool, piú che per il loro contributo (parziale o totale) alla scorsa stagione di Porto e Benfica. Piú lampante ancora, é il 10mo posto nella classifica ufficiale dato ad Haaland, sicuramente protagonista principale di questo inizio stagione ma decisamente sottotono la scorsa stagione con il Dortmund.

- Ho letto un bell'articolo di Dario Saltari su Ultimo Uomo sul Pallone D'Oro a Benzema, sull'intesa tra lui e Zidane, lo consiglio vivamente. Ci sono solo due aspetti che non condivido. Uno é quando l'autore dice che Benzema lo avrebbe meritato solo quest'anno come risultati e prestazioni. Non sono d'accordo, penso che Benzema abbia tenuto su la baracca Real fin dall'addio di CR7, offrendo prestazioni di una bellezza incredibile. Tanto che io gli diedi il mio Pallone d'Oro giá lo scorso anno, spiegando anche perché non lo meritava Messi

- Il secondo é il commento su Messi e Ronaldo come due fenomeni al di sopra degli altri, come Ronaldo il fenomeno prima di loro e, forse come lo saranno Mbappé e Haaland. Non sono d'accordo e penso che Ultimo Uomo cada spesso e facilmente in questo genere di argomenti. Secondo me Ronaldo il fenomeno é stato eccezionale ma in tempi di altri giocatori eccezionali come Zidane, Figo, Kaká o Ronaldinho (anche i nostri Del Piero e Totti). La differenza di Messi e CR7 é stata soprattutto la loro longevitá e capacitá di giocare ad altissimi livelli nel tempo.

- In questo senso trovo molto piú interessante il commento della rivista 11 sull'etá crescente dei premiati e piú in generale su quanto i campioni di ora (gli stessi Modric, Kroos, per fare altri nomi) siano molto piú longevi di quelli di un tempo (soprattutto in riguardo alla qualitá delle loro prestazioni ad una certa etá), poi ovviamente hai sempre l'eccezione di Maldini o giocatori simili, ma ora sembra piú la regola.

Nessun commento: