Questo gennaio é stato abbastanza particolare, perché la stagione dei club é ripartita in grande sordina dopo le emozioni vissute ai Mondiali. Per questo fa un certo effetto trovarci a parlare di Coppa Italia dopo aver parlato della storica vittoria dell'Argentina, degi effetti per Messi, dell'impatto su Ronaldo o dell'addio al grande Pelé.
Abbiamo giá detto in passato di quanto questa competizione debbe essere riformata. Ormai l'attenzione principale é per la finale (l'anno scorso ha vinto l'Inter di Inzaghi, quello prima la Juventus di Pirlo e quello prima ancora il Napoli di Gattuso). Se vediamo a come erano andati gli ottavi negli anni precedenti, nel 2021/22 parlammo dell'eliminazione del Napoli contro la Fiorentina; nel 2020/21, dell'uscita di Sassuolo e Roma contro SPAL e La Spezia.
Snip da Sport.Sky.itIl percorso di arrivo agli Ottavi aveva visto l'eliminazione del Lecce, Empoli, Sassuolo e Verona al primo turno e poi di Udinese e Cagliari al secondo turno. Agli ottavi poi é uscito il mio Parma, dopo un'ottima partita a San Siro contro l'Inter, caratterizzata da una grande parata del 45enne Buffon su Dzeko.
Nelle altre partite, la Roma ha eliminato il Genoa grazie ad una bella rete di Dybala, mentre la Sampdoria, giá in crisi in campionato, é uscita contro la Fiorentina. Un gran peccato nell'anno dell'addio di Vialli e Mihajlovic. L'Ataltanta invece ha travolto lo Spezia.
La prima sorpresa é stata l'uscita del Milan ai supplementari contro il Torino. I rossoneri hanno mostrato di essere la squadra piú in difficoltá dopo la lunga pausa, come si é tra l'altro visto anche nella pesante sconfitta per 3 a 0 subita contro l'Inter in Finale di Super Coppa.
L'altra sopresa é stata l'uscita del Napoli di Spalletti, giá Campione d'Inverno in Serie A, contro la Cremonese, arrivata tra l'altro dopo essere stata in vantaggio per 2 a 1 fino all'87mo (e mentre indossava una terribile seconda maglia). Con queste due uscite, il calendario della competizione diventa sicuramente piú facile per le altre.
Nelle ultime due partite degli ottavi, la Lazio di Sarri ha eliminato il Bologna di Thiago Motta con una rete di Felipe Anderson, mentre la Juventus é riuscita ad eliminare il Monza grazie ad una bellissima rete del rientrante Federico Chiesa. Fra 10 giorni si giocheranno i quarti e gli scontri piú interessanti saranno sicuramente Inter-Atalanta e Juve-Lazio.
Chiudiamo con una breve panoramica delle coppe nazionali negli altri paesi: in FA Cup, si é giocato il terzo turno e la notizia principale é stata la pesante sconfitta per 4 a 0 del Chelsea con il City; in Copa del Rey si sono giocati gli ottavi e le squadre favorite sono tutte passate (ci sará un bel Real-Atletico nei quarti); in Germania, gli ottavi saranno fra due settimane, mentre in Francia siamo ancora ai sedicesimi di finale.
Nessun commento:
Posta un commento