04 febbraio 2023

COPPA ITALIA - i QUARTI 2022-23 - la Cremonese fa fuori anche la Roma

Ero convinto che la Coppa Italia potesse diventare il trofeo della Roma di quest'anno, soprattutto dopo le eliminazioni di Napoli e Milan. Invece i giallorossi sono caduti all'Olimpico contro la Cremonese, che invece conquista una semifinale storica (snip da sports.virgilio.it)

Eccoci a tornare a parlare di Coppa Italia per i Quarti di Finale. Lo scorso anno, la Fiorentina conquistó la Semifinale eliminando l'Atalanta, mentre Juve, Milan ed Inter ebbero la meglio di Sassuolo, Lazio e Roma. L'anno precedente, i quarti furono caratterizzati dalle scintille tra Ibrahimovic e Lukaku nel derby tra Inter e Milan, vinta dai nerazzurri, mentre l'Atalanta aveva eliminato la Lazio di Inzaghi.

Snip da Sport.sky.it

La partita di livello piú alto era sicuramente Inter-Atalanta, due squadre particolarmente in forma in questo momento in Serie A. Hanno vinto in nerazzurri di misura grazie ad una rete di Darmian. Nell'altra partita, la Roma, forse distratta dalla vicenda Zaniolo, é affondata in casa per 2 a 1 contro la Cremonese. É sicuramente il risultato piú sorprendente di questo turno dopo che agli ottavi erano usciti sia il Napoli che il Milan. Ora i grigiorosa, affronteranno in semifinale la Fiorentina di Italiano, che é passata di misura sul Torino di Juric.

Per l'Inter invece, la semifinale sará con la Juve di Allegri, che nei quarti ha battuto la Lazio di Sarri per 1 a 0 con rete di Bremer (molto bello vedere i due tecnici toscani salutarsi con affetto dopo anni di tensioni nelle sfide tra Juve e Napoli, l'affare Higuain, e poi il passaggio di Sarri alla Juve al posto dello stesso Allegri). Per la Juve, é una rivincita della finale dello scorso anno, ma potrebbe anche rappresentare il modo per rientrare in Europa dopo la pesante penalizzazione appena subita in campionato. Insomma sará un doppio scontro da seguire.

Se vogliamo dare una breve occhiata alle coppe nazionali degli altri principali campionati europei, possiamo notare che: in FA CUP, il Manchester City ha eliminato l'Arsenal al termine di una partita molto equilibrata, mentre il Liverpool ha confermato che quest'anno tira una brutta aria ed é stato eliminato dal Brighton di De Zerbi. In Copa del Rey si sono giocati quarti: il Real ha buttato fuori i cugini dell'Atletico in rimonta, mentre il Barcelona ha eliminato il Real Sociedad, mentre Valencia e Siviglia si sono fatti eliminare da Athletic Bilbao e Osasuna (Gattuso é stato di fatto esonerato). Ora ci sará un Clasico in semifinale. In Coppa di Germania sono iniziati gli ottavi di finale (niente sorprese per ora), mentre in in Coppa di Francia si sono giocati i sedicesimi (anche qui tutto come previsto).

Nessun commento: