17 aprile 2023

CHAMPIONS - Quarti di Finale - Andata - L´Inter espugna lo Stadio della Luce

 
Si parlava molto di quanto Joao Mario stesse disputando una stagione di altissimo livello e rappresentasse l'ennesimo esempio di talento mal gestito dall'Inter. Durante la partita peró, il portoghese ha brillato solo a tratti, mentre il rientrante Brozovici ha vinto la sfida dei capitani disputando una partita di altissimo livello, come sa fare lui in certe serate europee (snip da oasport.it)

Torniamo alla Champions dopo la fine degli ottavi, la pausa della nazionale e la ripresa dei campionati e delle coppe nazionali. Se proprio volessimo trovare un trend in questi scontri, potremmo dire che le due milanesi hanno prevalso da sfavorite e che sono state punite Bayern e Chelsea le due squadre che hanno improvvidamente cambiato allenatore.

Se guardiamo all'andata dei quarti delle ultime tre stagioni dal punto di vista dei club coinvolti, possiamo notare che: l'anno scorso il Real batteva il Chelsea con una tripletta di Benzema, mentre il City batteva l'Atletico, e Benfica e Bayern perdevano con Liverpool e Villareal (Inter, Milan e Napoli non c'erano); due anni fa, il Bayern perdeva contro il PSG al termine di una bellissima partita, mentre Real, Chelsea e City vincevano contro Liverpool, Porto e Dortmund (le tre italiane ed il Benfica non c'erano); tre anni fa, in partite secche giocate ad Agosto a Lisbona causa COVID, il City venne eliminato a sorpresa dal Lione mentre il Bayern demoliva il Barcelona di Messi con 8 reti (le tre italiane, il Real, il Chelsea e il Benfica non c'erano).

Benfica - Inter 0-2

Tra le quattro partite di questo turno questa è stata sicuramente quella con il risultato più sorprendente. L`Inter si presentava a Lisbona con i tanti dubbi dovuti ad un periodo di prestazioni scarse e poco convincenti, mentre il Benfica non aveva ancora perso in questa Champions ed era solo incrinata nella sua sicurezza dalla recente sconfitta casalinga contro il Porto, che aveva rimesso in discussione il dominio delle aquile nel campionato portoghese. L'Inter ha giocato una partita molto attenta con ottime prestazioni di Bastoni e Barella (bellissima la loro combinazione sul primo goal) ed un Brozovic tornato ai vecchi tempi almeno per una notte. Il Benfica ha mostrato le solite trame di gioco di gran classe a cui ci ha abituato quest'anno ma è sembrato meno cinico sotto porta. Inzaghi è stato bravo anche con i cambi, soprattutto Gosens e Lukaku, anche se nel secondo tempo l'Inter è stata aiutata dal rigore e dalle ottime parate di Onana. Il ritorno dipenderà molto da come l'Inter scenderà in campo, però ora vi sono più possibilità per avere un'italiana in finale per la prima volta dai tempi della Juve di Allegri.

Manchester City - Bayern 3-0

Al momento dei sorteggi avevo identificato questa partita come la vera finale di quest'anno, ovvero la partita tra le squadre più forti. Il City di Guardiola, che da anni lotta per la Premier e la Champions (quasi sempre vincendo la prima e non riuscendo a vincere la seconda), contro il Bayern di Nagelsmann, proveniente da 8 vittorie consecutive in Champions e all'apparenza per niente scalfita dall'addio di Lewandowski. Poi è successo che il Bayern ha deciso di compiere un gesto azzardato ed esonerare Nagelsmann (con motivazioni un po' dubbie) per prendersi Tuchel. Il Bayern che è sceso in campo contro il City è stata una squadra forte e ben organizzata ma non ho visto la ferocia agonistica della squadra che aveva massacrato il PSG agli ottavi. Dopo il primo goal del City, il Bayern ha fatto fatica a riorganizzarsi ed il City ha trovato sempre più spazi, sprattutto grazie ad un Bernardo Silva in formissima. Peccato per gli altri due goal perchè ora il ritorno sarà molto meno avvincente di come si sperava.

Milan - Napoli 1-0 

Il Milan arrivava a questa partita confortata dalla soprendente vittoria per 4 a 0 in casa del Napoli in campionato e la ritrovata forma dei suoi giocatori più importanti: Tonali, Maignan, Leao e Hernandez. Il Napoli ci arrivava con alcune brecce nella sua corazza di squadra più forte d'Italia e più bella d'Europa, oltre che con le assenze pesanti di Osimhen e Simeone. I partenopei sono partiti forte e hanno schiacciato il Milan durante la prima mezz'ora, sfiorando il goal in varie occasioni. Si nota però un certo nervosismo tra gli azzurri di Spalletti che li porta alle volte a forzare o affrettare le giocate invece di scegliere il palleggio migliore
come un tempo. Il Milan è passato in vantaggio grazie ad una ripartenza facilitata da un grande giocata di Diaz e una bella rete di Bennacer. Poi ha potuto controllare la partita grazie a degli ottimi raddoppi e la certezza che quando non basta, ci arrivano sempre le parate di Maignan. Per il Napoli la preoccupazione maggiore è secondo me che, mentre ad inizio stagione i risultati arrivavano indipendentemente dalla formazione in campo, ora i partenopei sembrano sempre più dipendenti da Osimhen. Io penso che gli azzurri possano ancora passare il turno (vorrei fossero loro ad arrivare in finale, lo meritano), ma dovranno essere meno frettolosi nel cercare la giocata corretta. Vedremo anche quanto peseranno le assenze di Kim e Anguissa.

Real Madrid - Chelsea 2-0

Questo quarto era l'occasione per il Chelsea di dimostrare che l'anno precedente era stata beffata dal Real per una questione di episodi sfavorevoli. Al netto delle impressionanti vittorie contro il Liverpool in Champions e contro il Barcelona in Copa del Rey, io continuo a pensare che questo Real non sia forte come lo scorso anno. Un Chelsea con incursori freschi come Mudryk, Felix, Ziyech o Pulisic poteva sicuramente fargli del male. Poi peró, come al Bayern, é arrivato l'esonero di Potter (subentrato a Tuchel ad inizio stagione), scarso in campionato ma buono finora in Champions, anche grazie ad un mercato sontuoso a Gennaio. Non capisco il senso di dare la squadra a Lampard alla vigilia di un doppio scontro così importante (la squadra sa già che Lampard non si fermerà). Ed infatti il Real ha controllato la partita con relativa facilità (molto di più dello scorso anno), potendo affidarsi al talento di Vinicius e Valverde per fare male ai Blues (non capisco neanche la formazione ed i cambi fatti da Lampard, tanto talento sprecato in panchina!). Ora ci vorrà un miracolo a Londra per ribaltare il risultato, ma prevedo un'altra semifinale Ancelotti-Guardiola.

Le altre Coppe

In Europa League, la Roma di Mourinho ha perso 1 a 0 in casa del Feyenoord dopo aver sprecato un rigore con Pellegrini (palo) e colpito una traversa. Ora sarà dura ribaltare il risultato anche se i giallorossi hanno le potenzialità per farlo. La Juve di Allegri invece ha vinto per 1 a 0 con lo Sporting Lisboa ma gli ospiti avrebbero meritato qualcosa di più e non hanno segnato solo grazie alle grandi parate di Szczesny (poi uscito per un malore) e Perin. Il ritorno ad Alvalade non sarà facile. Tra le altre partite si segnala il rocambolesco pareggio tra Man United e Siviglia mentre in Conference League la Fiorentina è virtualmente in semifinale dopo aver vinto per 4 a 1 in casa del Lech Pozan.


Nessun commento: