Se togliamo Busquets e Jordi Alba (ve lo ricordate con Chiellini prima dei rigori agli Euro 2021? beh d'altra parte era la vendetta per il suo goal agli Europei 2012), questo Barcelona ha ormai chiuso con l'esperienza dello squadrone che ha marchiato la storia del calcio nel periodo Messi (e piú ancora quando Xavi ed Iniesta erano presenti). Peró se guardate la rosa, lo scudetto era certamente possibile ed anzi, io mi aspettavo qualcosa di piú. (snip da barcauniversal.com)
Torniamo al nostro appuntamento mensile con i principali campionati europei, siamo ormai agli sgoccioli su vari campionati e si stanno giocando le semifinali di Champions.
Per chi fosse interessato alla situazione a questo punto della stagione negli ultimi tre anni, nel 2021-22 parlammo della vittoria di PSG e Bayern in Ligue 1 e Bundesliga, mentre Serie A e Premier erano ancora in bilico; nel 2020-21, raccontammo del successo dell'Inter in Serie A e dei campionati ancora molto aperti in Francia e Spagna; nel 2019-20, dovemmo aspettare luglio, causa COVID, per annunciare la vittoria del Liverpool in Premier.
Il Napoli é l'unico giá matematicamente campione. Premier e Bundesliga sono le piú combattute.
Premier League
In Inghilterra, il City ha ormai effettuato il sorpasso dopo aver demolito l'Arsenal nello scontro diretto di due settimane fa'. Ora la squadra di Guardiola ha un punto in piú ed una partita in meno di quella di Arteta. Sarebbero una sorpresa se perdessero il campionato e secondo me puó succedere solo se si fanno distrarre dalla finale di FA Cup o, ancor piú, dalla Champions. Dietro le prime due, la lotta per i rimanente due posti Champions vede Newcastle e Man United favorite rispetto ad un Liverpool in risalita (e si vede anche dai goal di Salah), Tottenham o Brighton (il Chelsea é lontanissimo e l'anno prossimo sará fuori dall'Europa, si parla di Pochettino per il rilancio). Nel frattempo Haaland ha battuto il record di reti in una stagione di Premier ed oscura la pur ottima stagione di Kane.
La Liga
In Spagna, al Barcelona sta per arrivare la vittoria finale, dopo tre lunghi anni di astinenza, il primo senza Messi. I catalani hanno preso il largo approfittando del calo invernale del Real e, pur senza impressionare, hanno tenuto il vantaggio. Sicuramente Xavi non é Guardiola (difficile esserlo se significa che devi cogliere un triplete al tuo primo anno in panchina), peró non bisogna neanche scordare che, nonostante i problemi finanziari che avevano portato alla partenza di Messi, nell'ultimo mercato i catalani erano stati molto attivi, portandosi a casa pure Lewandowski, oltre a vari alti. Quindi direi che il titolo ci poteva stare, mentre invece sorpende di piú come il Barcelona sia uscito non solo dalla Champions, ma anche dall'Europa League. Dietro i blaugrana, mentre il Real si é consolato con la Copa del Rey ed é tutto concentrato sulla Champions, l'Atletico di Simeone ha infilato un ciclo di brillanti vittorie e si é portato al secondo posto, vedremo se lo manterranno.
Bundesliga
In Germania, il Bayern di Tuchel sembra aver ritrovato il passo dopo lo sbandamento coinciso con l'uscita da Coppa di Germania prima e dalla Champions poi. I bavaresi peró hanno un solo punto di vantaggio sul Dortmund, che potrebbe ancora fare il colpaccio nelle ultime giornate. Piú indietro, Lipsia, Berlino e Friburgo dovranno giocarsi i due posti che rimangono per accedere alla Champions.
Ligue 1
In Francia, il PSG cerca di uscire dalla crisi delle ultime settimane per cercare di vincere l'unico trofeo ancora disponibile, il campionato francese. Dopo aver battuto i parigini peró, il Lens si é portato al secondo posto davanti al Marsiglia e sembra non voller mollare. Per la squadra di Mbappé peró, le polemiche non finiscono mai: prima si é parlato molto della probabile partenza di Galtier (con Zidane come possibile sostituto) e di Neymar tra i giocatori. Ora si parla di divorzio con Messi dopo che il campione argentino se ne é andato in Arabia Saudita per i suoi vari affari senza chiedere il permesso alla societá. Io prevedo terremoti quest'estate.
Serie A
In Serie A, il Napoli ha festeggiato uno scudetto meritatissimo, vinto dominando il campionato dall'inizio alla fine e mostrando un gioco stupendo. Ora si tratta di vedere se i partenopei riusciranno a trattenere le stelle che si sono messe tanto in luce in questa stagione (secondo me Osimhen verrá coperto d'oro dalla sua futura squadra). Dietro di loro, la parte piú interessante é la lotta per un posto in Champions che rimarrá accesa fino alla fine e che, al momento, vede Juve, Lazio e Inter favorite su Milan, Roma e Atalanta (vedremo anche quanto influiranno Champions e Coppa Italia sulle prestazioni delle due milanesi). In zona salvezza, la Samp é spacciata da lungo tempo, mentre Cremonese e Spezia lottano disperatamente per riagganciare Lecce e Verona.
Nessun commento:
Posta un commento