10 giugno 2022

Il mio Pallone D'Oro 2021-22

 
Molto piú facile quest'anno dare il pallone d'oro rispetto all'anno scorso. Peró penso anche che, a posteriori, il mio premio dello scorso anno a Benzema era gia' a legittimare la bellezza delle prestazioni di questo giocatore senza il bisogno di vittorie a tutti i costi. Purtropo alle volte questo privilegio viene dato solo a giocatori come Messi  (snip da dailymercato.com)

Eccoci dunque al mio voto personale sui migliori giocatori della stagione 2021-22. Nel 2021, il premio era andato a Karim Benzema. Nel 2020 a Robert Lewandowski e nel 2019 a Sadio Mané. Lo scorso anno la votazione era stata molto combattuta perché non vi era una squadra che aveva dominato sia in campionato che in Champions (poi vinta dal Chelsea). Inoltre con la presenza di tornei come gli Europei e la Copa America, vi erano state altre considerazioni da fare, non sempre facile, soprattutto per il carico emotivo portato dalle competizioni per nazionali.

Quest'anno direi che le cose sono state rese facili dall'incredibile campagna del Real Madrid in Champions, resa piú autorevole dalla concomitante vittoria in Liga. Come altre competizioni vi era solo la Coppa d'Africa, mentre non ho considerato in modo formale le partite di qualificazione ai mondiali del Quatar (anche se hanno ovviamente pesato sui risultati personali di tanti azzurri) o sulla Nations League, dato che il rischio é quello di dare troppo vantaggio ai giocatori europei. Tra l'altro proprio in questi giorni si stanno giocando le partite della terza edizione della Nations League e ne parleremo in un post a parte.

Come ormai d'abitudine, ho preparato una tabella che cerca di elencare i giocatori che piú si sono messi in luce in questa stagione elencando i punteggi ottenuti dalle loro squadre (nazionali o di club). I punteggi della tabella qui sotto sono basati sulla stessa modalitá della mia speciale classifica allenatori. Confesso che, nonostante si fossero sfidati in finale di Europa League, non o messo giocatori di Eintracht o Glasgow Rangers in questa classifica perché non sono abbastanza informato sulla loro stagione.

Ovviamente la scelta dei giocatori che piú si sono messi in luce in un determinato club é molto soggettiva e per questo discutibile. Qualcuno potrebbe chiedere dove sono Kroos, Casemiro o Valverde. Altri potrebbero chiedere dell'assenza di Kane, Di Maria, Van Dijk, Bernardo Silva, Haaland, Kimmich, De Jong, Kante, Vlahovic e altri ancora. Io penso di essere stato molto equilibrato. Sicuramente uno degli aspetti piú sorprendenti é non vedere Messi, CR7 o Neymar (ovvero lo star system del calcio) in questa classifica. Non penso lo meritino quest'anno.

Se stessimo con i punteggi della tabella, il pallone d'oro di quest'anno dovrebbe andare a Sadio Mané, vincitore della Coppa d'Africa con il Senegal, della FA Cup con il Liverpool e grande protagonista con i Reds in Premier ed in Champions. Non molto lontano da lui dovrebbe andare Salah, che la Coppa d'Africa l'ha accarezzata in finale oltre che vincere la classifica cannonieri della Premier. Altri giocatori come Lewandowski e Mbappé potrebbero pretendere piú attenzione per aver vinto i loro campionati da capocannonieri (nonostante le delusioni in Champions). 

Ho cercato come sempre di identificare giocatori, anche meno quotati, o giovani, che hanno lasciato il segno su questa stagione, come Tonali e Leao del Milan, Anthony del Ajax (ma poteva esserci anche Haller) o Nkunku del Lipsia. Ho cercato di premiare stagioni di altissimo llivello come Martinez all'Inter, Moreno al Villareal (soprattutto in Champions), Maignan al Milan (migliore portiere della stagione secondo me), Son al Tottenham (capocannoniere alla pari con Salah) o Immobile alla Lazio (primo italiano ad essere capocannoniere per la quarta volta in Serie A). Fa impressione in vece vedere il tonfo di un Lukaku o di un Jorginho rispetto all'anno scorso.

Sono molto sicuro sul primo e secondo posto della mia classifica peró vedo il terzo posto molto piú aperto ad altre opinioni. Io ho deciso di assegnarlo ad Ivan Perisic per la stupenda stagione disputata con l'Inter. Al di lá del secondo posto in campionato e della Coppa Italia, il croato é stato decisivo in tantissime gare ed ha mostrato di attraversare una seconda giovinezza. Vedremo come andrá l'anno prossimo in Premier con il Tottenham di Antonio Conte.

Al secondo posto metto quindi Sadio Mané, per tutti i motivi menzionati sopra. Se vinceva la Champions il pallone d'oro era il suo (non credo cambiavano le cose, almeno per me, se vinceva la Premier). Comunque ci tengo a dire che, nonostante per anni al Liverpool si sia parlato di piú di Salah o Firmino, io lo continuo a ritenere il piú forte dei tre (come indicato dalla mia classifica pallone d'oro del 2019, quando vari giocatori del Liverpool erano in lizza). Non só se é vero che andrá al Bayern - Lewandowski ha annunciato il suo addio; penso che farebbe bene anche lí peró avrebbe un palcoscenico meno ampio che in Premier.

Al primo posto rimetto quindi Karim Benzema, come é giusto che sia riflettendo la stagione che ha avuto il Real Madrid. Non credo che vi siano altri giocatori che abbiano avute tante copertine su questo Blog quest'anno. Ma d'altra parte é stato un continuo di prestazioni eccezionali e goal stupendi tra nazionale (non solo la scorsa nations league, anche al debutto con la Danimarca) e Real Madrid (si fa fatica a scegliere tra le varie partite in cui ha avuto un impatto devastante in questa Champions. Ecco potrei finire tranquillamente citandomi nel mio post in cui gli diedi il pallone d'oro lo scorso anno (solo che quest'anno ha pure vinto Nations League, campionato e Champions):

 Sono anni che questo campione tiene in piedi il Real Madridi dopo la partenza di Ronaldo. L'anno scorso li portó alla vittoria in Liga e quest'anno alle semifinali di Champions. Benzema sta offrendo livelli di calcio di una bellezza mirabile con reti ed assist favolosi. Da' nettamente l'idea che mi dava Pirlo negli Europei 2012 o Zidane nel 2006, ovvero quel momento in cui un giocatore di classe  raggiunge il picco della consapevolezza dei propri mezzi e e sembra poter giocare ad un ritmo piú basso senza perdere efficacia, semplicemente orientando il proprio corpo e minimizzando gli sforzi. 

Nessun commento: