14 settembre 2022

5 Top Campionati Europei - prima puntata - l'impatto di Haaland sulla Premier

 
Non mi sta particolarmente simpatico, forse sono i suoi occhi piccoli; peró é indubbio che finora é stato devastante in Premier e ha dato torto a chi come me immaginava che Guardiola si ritrovasse un altro caso Ibrahimovic, dopo quello avuto al Barcelona (snip da fcbarcelonanoticias.com)

Eccoci, ad oltre un mese dall'inizio della stagione, a fare un primo punto sull'andamento dei 5 principali campionati europei. Lo scorso anno, ci concentrammo sul ritorno di Lukaku e CR7 in Premier League, lo stato di grazia di Benzema, l'arrivo di Messi in Francia e l'ottima partenza del Napoli in Serie A. L'anno precedente, parlammo dell'ottima partenza di Liverpool di Klopp e dell'Everton di Ancelotti in Premier, delle sorprese Real Sociedad in Liga e Milan in Serie A. Tre anni fa', invece, parlammo delle difficoltá del Tottenham di Pochettino in Premier e dei problemi di inserimento di Griezmann e De Jong nel Barcelona.


Premier League

Vi sono molti temi di cui si puó parlare: l'ottima partenza dell'Arsenal di Arteta, innanzitutto. I Gunners hanno messo in mostra un gioco spettacolare e pieno di occasioni da rete. Poi la striscia di risultati utili del Manchester United di Ten Hag dopo una partenza fallimentare. Avevamo giá detto ad inizio stagione che la questione Cristiano Ronaldo avrebbe potuto minare l'operato del tecnico olandese. Ten Hag peró ha preso la questione per le corna e, una volta visto che CR7 non riusciva a trovare un'altra squadra che giocava la Champions, lo ha sistemato in panca e ha messo in campo una squadra molto piú quadrata, rinforzata tra l'altro dall'arrivo del suo pupillo Antony dall Ajax. I Red Devils hanno conto vittorie importanti contro squadre come Arsenal e Liverpool. Il Tottenham di Conte non ha impressionato piú di tanto per ora peró é comunque secondo ad un punto dalla vetta (la settimana giornata non si é giocata per la morte della Regina Elisabetta II). 

Impressionante anche la partenza del Brighton, il cui allenatore Potter infatti é stato chiamato al Chelsea ha sostituire Tuchel dopo gli ultimi risultati non esaltanti, a dispetto di una campagna di mercato costosissima. L'altra seconda dietro l'Arsenal é il City di Guardiola, in cui si notano i 10 goal in 6 partite di Haaland, per ora una valanga sulla Premier. I Citizens sembrano ancora la squadra da battere, soprattutto considerando la sorprendentemente brutta partenza del Liverpool (settimo con 9 punti in 6 giornate). Nelle prime sei giornate abbiamo giá assistito a partite di cartello, menziono le principalli in ordine sparso: Manchester United-Arsenal (3-1), Manchester United-Liverpool (2-1), Chelsea-Tottenham (2-2, partita diventata famosa per gli screzi tra Conte e Tuchel).

La Liga

Il Real Madrid di Ancelotti, dominatore della scorsa stagione, é partito di slancio con 5 vittorie consecutive. Dietro di loroperó si mostra pericoloso il Barcelona di Xavi: abbiamo giá parlato del loro ambiziosissimo mercato e dell'impressionante inserimento di Lewandowski nei culé (6 goal in campionato finora e una tripletta in Champions). Penso abbiano tutte le carte per tornare ai loro migliori livelli (certo vedremo che effetto avrá il mondiale). Tra le altre, inseguono il Villareal, Atletico Bilbao, Atletico Madrid (con un ottimo Morata e la stranissima situazione di Griezmann che non puó giocare piú di un tot di minuti sennó i colchoneros devono pagare un premio al Barcelona) e Betis, mentre per ora ha deluso il Siviglia. 

Bundesliga e Ligue 1

Metto questi due campionati insieme perché l'assenza di vera competizione per Bayern e PSG li rende meno interessanti. In Germania, il Bayern é partito piú piano del solito (ma se é per questo anche Dortmund, Eintracht e Lipsia sono abbastanza indietro), peró i bavaresi hanno giá fatto capire di che fibra sono in Champions (sará curioso vederli al test Barcelona/Lewandowski). Nell'ultimo turno il Lipsia ha battuto il Dortmund per 3 a 0. In Ligue 1 il PSG guida la classifica con il Marsiglia, mentre Lione, Lilla e Monaco inseguono piú indietro. I parigini dominano anche la classifica cannonieri con Neymar e Mbappé. Nel frattempo, Icardi ha trovato casa al Galatasaray in prestito.

Serie A

Dopo la brutta stagione 2021-22, l'Atalanta é partita molto bene, raggiungendo il primo posto con Napoli e Milan. Dietro di loro soprende l'Udinese con 13 punti in 6 partite. Anche la Roma di Dybala e Mourinho era partita molto bene anche se é stata messa in difficoltá dagli infortuni.  L'Inter sta facendo un po' fatica ed ha perso il derby per 3 a 2 contro il Milan, mentre piú indietro inseguono anche Juventus e Lazio. Il Bologna del capocannoniere Arnautovic ha esonerato Mihailovic, il suo amatissimo allenatore. Mentre il Monza di Galliani é ancora fanalino di coda con un punto, nonostante i tanti acquisti. Oltre al Derby, tra le partite piú importanti si sono giocate: Lazio-Napoli (1-2), Lazio-Inter (3-1), Juventus-Roma (1-1) e Atalanta-Milan (1-1). In realtá peró l'attenzione é soprattutto sul polpettone della separazione di Francesco Totti (che tristezza!).

Nessun commento: