15 marzo 2023

5 TOP Campionati Europei - Sesta Puntata - La Bundesliga non cambia mai?

 
Forse sarebbe piú corretto parlare dei primati in classifica di Arsenal, Barcelona e, ancora di piú, del Napoli di Spalletti. Peró questo Bayern sembra avere una soliditá e forza atletica che ricordano la prima stagione di Flick. Vedremo se sará cosí a fine stagione  (snip da eurosport.fr)

Torniamo al nostro appuntamento mensile con i principali campionati europei. Siamo ai ritorni degli ottavi di Champions, in quel periodo dell'anno in cui si definiscono i destini di molte delle squadre ancora in corsa per qualcosa.

Per chi fosse interessato alla situazione a questo punto della stagione negli ultimi tre anni, nel 2021-22, parlammo del bel debutto di Aubameyang con il Barcelona di Xavi e della lotta per i posti Champions in Premier League. Nel 2020-21, parlammo dei derby di Manchester e Madrid e della sorpresa Lilla in Francia. Nel 2019-20, parlammo del dominio del Liverpool in Premier e della lotta accanita tra Juve di Sarri ed Inter di Conte in Serie A.

Quando si comparano le 5 leghe, fa effetto anche vedere come i primi due marcatori della Premier hanno molte piú reti degli omologhi negli altri campionati.

Premier League

In Premier, l'Arsenal era stata temporaneamente agganciata dal City in testa dopo la sconfitta casalinga contro i citizens, ma poi ha ripreso a marciare solitaria (meno brillante rispetto all'andata ma comunque molto concreta) con 5 punti di vantaggio su Guardiola e compagni. A questo punto della stagione, la speranza del City é di ripetere il ruolo che il Liverpool giocó lo scorso anno, quando i reds rimontarono il vantaggio dei Citizens e rimisero in dubbio la stagione. Le altre ormai possono solo concentrarsi sulla lotta per un posto in Champions: per ora vi sono Man United e Tottenham, ma io penso che il Liverpool, al contrario del Chelsea, possa rientrare in gioco, mentre il Newcastle sembra in calo (hanno perso con Manchester City e Liverpool). Nelle ultime giornate il risultato piú sorprendente é stata la vittoria dei Reds sul Manchester United (in cui Rashford sta attraversando un grande momento di forma) per 7 a 0, soprattutto considerando l'ottima fase post-Ronaldo dei Red Devils (che hanno pure vinto la Coppa di Lega).

La Liga

In Spagna il Barcelona sta costruendo la sua vittoria finale mattone su mattone. Nonostante l'appannamento di Lewandowski, lo scandalo dei pagamenti agli arbitri (la sensazione che il Barcelona ricevesse un trattamento preferenziale lo avevamo in molti ma ci dicevamo che rosicavamo per il bel gioco dei culé) e la delusione dell'uscita dall'Europa League, i catalani continuano a tenere a distanza il Real in campionato. Non credo che la squadra di Ancelotti abbia la possibilitá di recuperare 9 punti e dovrá per forza concentrarsi sulla Champions (ne sapremo di piú il prossimo week-end in occasione del Clásico). Piú indietro l'Atletico di Simeone sta consolidando il suo terzo posto grazie alle reti del neo-acquisto Depay (il Barcelona é riuscito a comprare Aubameyang e Depay e poi a darli via in pochissimo tempo).

Bundesliga

In Bundesliga, il Bayern, continua a menare le danze, anche se per ora il Dortmund é ancora vicino. Questa situazione mi ha suggerito il titolo per questo post, ovvero la prevedibilitá della Bundesliga. Ormai ogni stagione sembra la fotocopia della precedente. Da anni il Dortmund é diventato l'unico rivale che puó impensierire (fino a certo punto) la corazzata bavarese. Negli ultimi anni anche il Lipsia si é affermata come terza forza, poi un anno si vede il BMG o il Wolfsburg, l'altro l'Eintracht, questo il Friburgo o l'Unione Berlino, peró la sensazione é sempre quella di un Bayern giá campione in partenza, il che é abbastanza strano quando si pensa che la Germania é piene di compagnie importanti e ricche.

Ligue 1

In Francia la situazione é quasi malinconica: il PSG ha praticamente giá vinto il campionato grazie ai 10 punti sul Marsiglia (che i parigini hanno battuto nel derby di campionato, vendicando la sconfitta con uscita dalla Coppa di Francia). Dopo l'eliminazione dalla Champions contro il Bayern peró, la squadra di Mbappé, Messi e Neymar peró dovrá affrontare questo termine di stagione come un lento calvario prima delle inevitabili (e presumibilmente sgradevoli) decisioni che dovranno essere prese a fine stagione a che potrebbero portare all'ennesima ripartenza della squadra sotto una nuova guida.

Serie A

In Serie A al Napoli manca solo la certezza matematica per lo scudetto. I ragazzi di Spalletti continuano ad offrire perle di grandissimo calcio e la domanda é solo quanto ancora puó crescere questa squadra. Le milanesi continuano a mangiarsi punti che non dovrebbero perdere ed a questo punto dovranno difendere con i denti un posto in Champions dal tentativo di Roma e Lazio di toglierglielo. L'Atalanta é piú indietro e non all'altezza delle sue versioni migliori. La Juve, invece, sarebbe seconda in classifica senza la penalizzazione; se continua con questo ritmo potrebbe seriamente ambire a qualcosa di piú dell'Europa League.

Nessun commento: