11 marzo 2023

CHAMPIONS - Ottavi di Finale - R1 - Il Milan ai Quarti di Champions dopo 11 Anni

É vero che la notiziona della settimana é l'uscita del PSG di Mbappé, Messi e Neymar (per non parlare di Sergio Ramos, Marquinhos, Verratti, Hakimi, Donnarumma, ...) dalla competizione, peró volevo anche citare questo bel ritorno del diavolo tra le prime 8. E del Milan mi sembra giusto celebrare la riacquisita sicurezza che ha dato il rientro di Maignan, per me uno dei portieri piú forti al mondo (snip da eurosport.fr)

Eccoci alla prima settimana delle partite di ritorno degli ottavi di Champions 2022-23, quando i verdetti dentro e fuori accellerano fortemente la loro frequenza. In questo turno di Champions, diamo l'addio a campioni come Messi, Reuss, Mbappé, Kane, Bellingham, Sergio Ramos, Son, Hummels, Marquinhos, Can, Lloris, Verratti, Richarlison, Donnarumma. Insomma una nutrita truppa.

Se guardiamo al ritorno degli ottavi delle ultime tre stagioni dal punto di vista dei club coinvolti, possiamo notare che: l'anno scorso il PSG si sciolse al Bernabeu davanti alla legge del Real Madrid (3 a 1 con tripletta di Benzema ed errore determinante di Donnarumma), mentre il Bayern rifiló 7 reti al Salisburgo, il Chelsea batté nuovamente il Lilla mentre il Benfica andó a vincere in casa dell'Ajax (Milan, Tottenham, Dortmund e Bruges non c'erano); due anni fa, il PSG buttó fouri il Barcelona di Messi dalla Champions, il Dortmund pareggió con il Siviglia grazie ad un'altra doppietta di Haaland, il Bayern batté nuovamente la Lazio di Simone Inzaghi, mentre il Chelsea buttó fuori l'Atletico Madrid dalla Champions (Milan Tottenhan, Bruges e Benfica non c'erano); tre anni fa, il PSG di Mbappé ribaltó la sconfitta dell'andata ed eliminó il Dortmund di Haaland , il Tottenham di Mourinho si fece buttare fuori dalla competizione dal Lipsia, mentre il Bayern dovette aspettare agosto (causa COVID) per eliminare il Chelsea dalla competizione (Milan Bruges, Benfica non c'erano).

Le Italiane (Tottenham-Milan 0 - 0)

In questo momento il Milan é stra-celebrato in Italia e con lui Pioli. É vero che il tecnico rossonero ha riportato i rossoneri a livelli che non vedevano da oltre dieci anni: prima lo scudetto ed ora i quarti di Champions. Peró secondo me non occorre frasi troppe illusioni. Il Milan é passato soprattutto perché il Tottenham era ai suoi livelli piú scarsi dai tempi di Mourinho (mi sembra chiaro che Conte sia giá separato in casa, questa stagione mi sembra chiaramente fallimentare per lui). Gli inglesi sono sembrati abulici, incapaci di creare pericoli. Il Milan invece sembra chiaramente fuori dal corto circuito di un mese fa, peró ha anche sprecato molto. I rossoneri riesco a fare transizioni stupende (soprattutto grazie ai movimenti di Theo Hernandez, Diaz e Tonali), peró poi spreca spesso l'ultimo passaggio, alle volte in modo stra-ingenuo (vedi Leao). Non puoi permetterti questo in Champions. I rossoneri sono stati aiutati dalla ritrovata soliditá difensiva, soprattutto grazie a Maignan. Io avrei tirato giú Giroud e messo Bennacer prima.

La partita piú attesa (PSG-Bayern 0-1)

Come detto al momento del sorteggio degli ottavi, questa partita rappresentava l'ennesimo durissimo scoglio per il PSG ed il possibile punto di crollo della sua stagione, come é chiaro per una squadra che schiera i giocatori piú importanti delle tre squadre piú forti del mondo (Argentina, Francia e Brasile). Insomma, non era solo la rivincita della finale 2020 o dei quarti 2021, almeno per i parigini. Il PSG peró é arrivato a questa partita in pessima forma e ieri sera si é visto ancora di piú che all'andata. Il Bayern pressava con grande abilitá i francesi, che invece dovevano sforzarsi un sacco per liberare un uomo col pallone per piú di tre secondi. La fascia destra francese era continuamente scoperta rispetto a quella sinistra ed il Bayern poteva approfittarne per sistemarsi piú sicuro in copertura su Mbappé e Messi. Messi é stato quasi estraneo dal gioco, mentre Mbappé é stato usato troppo al centro. Galtier doveva cambiare prima l'assetto e dare spazio ad incursori come Renato Sanches per creare spazi tra le linee tedesche. É triste pensare che, mentre l'anno scorso fu un'errore di Donnarumma che aprí la strada al Real Madrid, quest'anno é stato Verratti a salire sul banco degli imputati. Ora, dopo questa sconfitta io prevede vari terremoti nella squadra. Non sarei sorpreso se non vedessimo piú Neymar e Messi il prossimo anno.

Le altre partite (Chelsea-Dortmund 2-0 ; Benfica-Brugge 5-1)

Dopo la bella partita dell'andata c'era molta attenzione per come Chelsea e Dortmund avrebbero giocato il ritorno. Anche questa volta abbiamo visto una partita molto aperta e divertente. Il Chelsea secondo me ha meritato considerando le occasioni che ha creato. Peccato abbia prevalso grazie ad un rigore fatto tirare due volte a Havertz (completamente ingiustificato). Mi é piaciuto ancora molto Joao Felix (anche se lo trovo piú incisivo con Mudryk e Ziyech, e ci sarebbe pure Pulisic). Nel Dortmund, Reuss, Haller e Guerreiro sono stati un po' evanescenti, mentre non ha figurato male Reyna. Potter ha salvato la panchina, per ora. Nell'altra partita, il Benfica ha nuovamente surclassato il Brugge. I portoghesi giocano un calcio fatto di tocchi e combinazioni stupende: riescono a fare sembrare Goncalo Ramos un rapace d'area, mentre Joao Mario e David Neres sembrano de giocolieri, un po' come il vecchio Ajax.

Le altre Coppe

In Europa League, la Juventus di Allegri ha vinto 1 a 0 sul Friburgo in casa, grazie ad una rete del solito Di Maria. Pogba era a casa per motivi disciplinari, mentre Vlahovic non riesce piú a segnare. Speriamo che il vantaggio basti. Meglio del previsto invece la Roma, che ha battuto per 2 a 0 il forte Real Sociedad all'Olimpico. Tra le altre partite, nette vittorie di Man United, Siviglia e Leverkusen e pareggio spettacolare tra Sporting Lisboa ed Arsenal (é un'Europa League di livello molto alto, forse il piú alto di sempre). In Conference League, la Lazio é riuscita a perdere in casa per 2 a 1 con l'AZ ed ora si mette dura. La Fiorentina invece ha vinto, pur faticanto molto, per 1 a 0 con il Sivasspor. 

Nessun commento: