Rieccoci, ad un mese dalla prima puntata, a parlare della situazione nei 5 principali campionati europei. In questa puntata parliamo di due partite che ho avuto la fortuna di vedere recentemente, ovvero Liverpool-City e Real-Barcelona! Lo scorso anno, di questi tempi, la notizia principale era la crisi del Barcelona, che poi portó alla sostituzione di Koeman con Xavi. Due anni fa', parlammo dei sorprendenti primati in classifica del Tottenham di Mourinho in Premier e dell'Atletico Madrid di Simeone in Liga. Tre anni fa', ci soffermamo sulla vittoria del Liverpool sul City (corsi e ricorsi) e dell'esonero di Pochettino da parte del Tottenham.
Premier League
Prima di parlare della classifica (e della partenza dell'Arsenal), dobbiamo parlare della partita tra le squadre piú forti degli ultimi 5 anni, ovvero Liverpool e Manchester City. Le due squadre protagoniste di un fantastico duello lo scorso campionato, si sono affrontate ad Anfield Road con premesse completamente differenti: il City dominante come al solito ma in piú reso ancora piú ingiocabile dall'incredibile apporto di reti del Terminator Haaland (a secco con il Liverpool, ma comunque capocannoniere con 15 reti in 10 partita, ovvero 1,5 reti per partita); il Liverpool in crisi di risultati e scopertosi fragile. Alla fine ha vinto il Liverpool per 1 a 0, grazie ad una rete di Salah, costante spina nel fianco del City in questa partita. L'egiziano aveva giá ridato segnali di vita segnando una tripletta in Champions nel 7 a 1 del Liverpool contro i Rangers; ieri ha approfittato di un'ingenuitá di Cancelo per bucare Ederson. É stata una partita intensa e molto combattuta sia sul piano tattico che fisico, la sensazione era che occorreva un goal perché le due squadre si aprissero di piú. Haaland é rimasto a secco come nella finale di Super Coppa dello scorso agosto, peró il City non ha demeritato, la difesa dei Reds ha lavorato veramente bene e, quando gioca con Guardiola, Klopp punta piú a distruggere il lavoro dell'avversario che a prendere il sopravvento. Ora vedremo se il Liverpool riprenderá il suo cammino in campionato.
Torniamo ora alla classifica, dove l'Arsenal é in testa con 24 punti, frutto di 9 vittorie ed una sola sconfitta (contro il Manchester United di Ten Hag). La squadra di Arteta sta facendo una stagione incredibile mostrando tutto il talento di giocatori come Martinelli, Odegaard e Saka (non cosí forte con la nazionale), oltre che l'ottimo acquisto Gabriel Jesus. Hanno giá battuto Brentford, Tottenham e Liverpool (il test principale sará proprio contro il City di Guardiola). Dietro all'Arsenal troviamo City e Tottenham. La squadra di Conte non sta brillando per reti o gioco, peró non molla la presa (ora vedremo con l'infortunio di Richarlison). Al quarto posto troviamo il Chelsea, che, con Potter, sembra essere entrato in una dinamica molto positiva come risultati e anche come gioco. Piú indietro arrancano il Manchester United (Ten Hag continua a dibattersi con il dilemma Ronaldo e deve ancora riprendersi dal 6 a 3 subito nel derby con il City) e il Liverpool (si puó dire che il campionato é chiuso per loro a 14 punti di distanza, sebbene con una partita in meno, dalla vetta?). Triste vedere il Leicester in fondo alla classifica ma questo campionato é spietato.
La Liga
Anche qui, si é giocata la partita piú importante dell'anno, ovvero Real Madrid - Barcelona. Il Barcelona arrivava al Bernabeu da prima in classifica ma dopo il bruciante pareggio casalingo con l'Inter che ne ha fortemente compromesso le possibilitá di passare agli ottavi (sará interessantissma vedre la prossima partita del Barca con il Bayern). Il Real cercava di recuperare un po' di brillantezza, soprattutto davanti, dove Benzema é molto indietro rispetto a Lewandowski nella corsa per la classifica cannonieri. Alla fine hanno vinto i padroni di casa per 3 a 1 e Benzema é tornato a segnare. Il Real ha fatto pesare la sua capacitá di controllare i momenti critici della partita, grazie alla classe di Modric e Kroos e la maturazione di ottimi giocatori come Valverde e Vinicius JR. Credo che le critiche al Barcelona siano state troppo severe. I catalani hanno perso per non aver sfruttato le occasioni che hanno creato (non poche) e per alcune grosse ingenuitá in difesa (giá viste anche con l'Inter). Xavi dovrebbe essere piú umile e pensare ai giocatori che ha: é vero che con Pedri e Busquets puoi resistere qualsiasi pressing, peró con gente come Dembelé e Raphinha non é un peccato mortale sfruttare qualche transizione (appunto come va il Real con Valverde). Ora la squadra di Ancelotti ha ripreso la testa della classifica mentre piú indietro inseguono Atletico Madrid, Betis e Real Sociedad.
Bundesliga
In Germania, continua a sorprendere l'Union Berlino, che guida la classifica con 23 punti in 10 partite, 4 in piú del Bayern. I bavaresi sembrano meno incisivi di quello che riescono ad essere in Champions. Piú indietro seguono Friburgo, Hoffenheim e Eintracht. Il Dortmund é partito piano, peró, alla nona giornata, é riuscito a fermare il Bayern su un entusiasmante 2 a 2 in rimonta. Molto interessante vedere come, nella classifica marcatori, oltre a Nkunku del Lipsia (squadra sorprendentement a metá classifica), si trovano tutti nomi meno conosciuti, tra cui Marcus Thuram, laterale figlio d'arte (continua a sorprendermi come non lo abbiano ancora acquistato in Inghilterra).
Ligue 1
In Francia, il PSG veleggia in testa, in questo senso nessuna sorpresa. I parigini peró non stanno dominando come ci si aspetterebbe, e come si é visto anche in Champions contro il Benfica. Nell'ultimo turno si é giocato il 'derby di Francia' ed il PSG hanno battuto il Marsiglia di Tudor per 1 a 0 grazie ad una rete di Neymar (é sorprendente vedere il brasiliano davanti a Mbappé in classifica cannonieri, mentre Messi, seppur molto piú in forma rispetto allo scorso anno, non é molto in alto per ora) e ad alcuni provvidenziali parate di Donnarumma (probabilmente risollevato dal ruolo di titolare fisso). Una di queste parate tra l'altro, riguarda un azione molto simile a quello su cui il Chelsea ha ricevuto un discutibile rigore (e scandaloso cartellino rosso) contro il Milan in Champions. Dietro, il PSG, sorprendono Lorient e Lens davanti al Marsiglia, mentre Monaco, Lilla e Lione seguono piú indietro.
Serie A
In Serie A, il Napoli continua il suo stupendo inizio stagione (in campionato ed in Champions) con 26 punti in 10 partite. I partenopei stanno raggiungendo ottimi risultati ed hanno segnato piú goal di tutti mandando in rete tantissimi giocatori. Io tifo per loro quest'anno! Dietro di loro troviamo un'ottima Atalanta, che é riuscita a rinnovarsi dopo le delusioni dello scorso anno, il Milan di Pioli (che due giornate fa' ha vinto un'importante scontro con la Juve), la Roma di Mourinho, la Lazio di Sarri e la sorpresa Udinese. Sorprende vedere Inter e Juve (si scontreranno ad inizio Novembre, vediamo se Allegri sará ancora in sella, perché nel frattempo la Juve potrebbe uscire dalla Champions) dietro a tutte queste squadre.
Nessun commento:
Posta un commento