07 giugno 2023

5 TOP Campionati Europei - nona puntata - il Borussia butta via il campionato

 
Marco Reus é il capitano e giocatore simbolo del Dortmund da anni. Arrivato dopo gli scudetti di Klopp, é sempre rimasto, al contrario di gente come Gotze, Hummels o Lewandowski. Peró ha assistito ad una striscia di vittorie consecutive del Bayern che ha fatto domandare a molti se la Bundesliga stesse perdendo interesse. Quest'anno sembrava la volta giusta, ma il gialloneri si sono incartati da soli nell'ultima partita contro il Mainz (snip da ultimouomo.com)

Eccoci all'ultimo appuntamento periodico con i principali campionati europei, proprio mentre si stanno giocando le finali delle coppe nazionali e di quelle europee (anche se siamo ancora in attesa della finale di Champions). Dopo di che la stagione 2022/23 sará finita (per i club, per la nazionale di Roberto Mancini, ci sono le finali di Nations League). A quel punto potremo fare un bilancio della stagione e, come per nostra consuetudine, assegnare il nostro pallone d'oro per la stagione e aggiornare la classifica dei migliori allenatori di sempre.

Per chi fosse interessato alla situazione a questo punto della stagione negli ultimi tre anni, nel 2021-22 parlammo della vittoria del Milan in Serie A e del bellissimo duello fino all'ultima giornata tra Manchester City e Liverpool in Premier; nel 2020-21, raccontammo dell'inaspettato successo del Lilla in Francia e dell'Atletico Madrid in Spagna; nel 2019-20, dovemmo aspettare luglio, causa COVID, per parlare della bellissima cavalcata del Liverpool in Premier e della vittoria del Real di Zidane nella Liga.

Non vi sono italiani ai primi posti della classifica marcatori, é forse l'unico caso tra i campionati principali. Da segnalare la presenza di molti attaccanti francesi.

Premier League

In Inghilterra la vittoria del City era ormai scontata con un Arsenal che da tempo aveva mollato speranze di recupero. Nel frattempo lo United di Ten Hag ha mostrato di essere in ottima forma scavalcando il Newcastle al quarto posto. Questi ultimi sono la grande novitá di questa stagione per quanto riguarda la presenza in Champions, mentre la sorpresa piú grossa rimane l'assenza del Liverpool (squadra che l'anno scorso era arrivata fino in fondo alle tre principali competizioni senza vincerne nemmeno una) dalle prime 4. Peggio dei Reds hanno fatto il Tottenham (Kane andrá al Real?) ed il Chelsea, entrambe fuori da ogni competizione europea a favore del Brighton di De Zerbi e dell'Aston Villa di Emery. Il Chelsea ha cercato di correre ai ripari contrattando Pochettino per il prossimo anno, mentre si preannuncia un mercato estivo molto intenso per varie squadre della Premier. 

Tornando al City, la squadra di Guardiola é in piena corsa verso uno storico Treble dopo aver vinto anche la FA Cup, battendo in finale il Manchester United con una doppietta di Gundogan. Casemiro é compagni secondo me avevano giocato molto bene e sono stati punti dagli episodi, meritavano di andare a supplementari o ai rigori, speriamo l'Inter prenda nota di alcuni aspetti interessanti mostrati dalla partita.

La Liga

In Spagna, il Barcelona ha avuto l'opportunitá di festeggiare il suo ritorno alla vittoria in Liga e di salutare gli addii di pilastri come Busquets e Jordi Alba. Ora si parla molto di un possibile ritorno di Messi (farebbero un errore secondo me). Sul fronte Real, invece, la squadra di Ancelotti é riuscita a riprendersi il secondo posto davanti ai cugini dell'Atletico (che hanno mostrato un Griezmann in grande forma nelle ultime giornate). Le merengues stanno giá guardando al futuro (arriverá Bellingham), ed oltre ad Asensio, Hazard e Mariano, diranno addio anche al loro capitano, Karim, the Dream, Benzema, ultimo pallone d'oro e protagonista dell'ultima vittoria in Champions (meno quest'anno, anche se é arrivato secondo dietro Lewandowski in classifica cannonieri). Raggiungerá Ronaldo in Arabia, forse con Sergio Ramos (i sauditi vogliono creare una replica del fenomeno cinese di 15 anni fa'). La Real Sociedad si é presa l'ultimo posto in Champions, mentre Villareal, Betis e Osasuna faranno le altre coppe (solo 12mo il Siviglia campione in Europa League).

Bundesliga

In Germania, il Dortmund ha letteralmente buttato via il titolo dopo essere arrivato all'ultima giornata con due punti di vantaggio sul Bayern di Tuchel. I gialloneri sono andati sotto per 2 a 0 in casa contro il Mainz, mentre il Bayern é passato in vantaggio in casa del Colonia. La squadra di Dortmund si é lanciata all'attacco ed ha accorciato le distanze con Guerreiro. Poi per qualche minuto hanno sognato di vincere grazie al pareggio del Colonia. Invece poi, Musiala ha trovato il 2 a 1 per li Bayern all'89mo. A quel punto il pareggio del Dortmund con Sule al 96mo salvava solo l'onore ed il titolo andava al Bayern. La scena é stata da film: giocatori del Dortmund in lacrime davanti al proprio pubblico, mentre i giocatori del Bayern festeggiavano a Colonia con una coppia del piatto/trofeo usato per i campioni (l'originale era a Dortmund), mentre la dirigenza mandava un messaggio per informare il pubblico del licenziameto di Oliver Kahn e Hasan Salihamidzic, la coppia che aveva sostituito Hoeness e Rummenigge alla guida del club. 

Tra le altre squadre qualificate per la Champions anche il Lipsia e la sorpresa Union Berlino, mentre Eintracht e BMG sono rimaste fuori dall'Europa (a favore di Friburgo e Leverkusen). Per l'Eintracht di Kolo Muani e Gotze, tra l'altro, anche la delusione di perdere la finale di Coppa di Germania contro il Lipsia di Werner e Nkunku.

Ligue 1

In Francia, il PSG ha vinto il titolo in trasferta (con Mbappé a 29 goal) senza che praticamente vi siano stati festeggiamenti dei tifosi. Nell'ultima giornata, i parigini hanno perso in casa contro il Clermont Ferrand, con Messi (molto fischiato dal pubblico) e Sergio Ramos che hanno annunciato il loro addio alla squadra senza peró dire dove andranno il prossimo anno (si parla molto di Arabia o Stati Uniti, comunque fouri dall'Europa, salvo un sorprendente ritorno di Messi al Barcelona anche se proprio nelle ultime ore sembra invece confermato un passaggio di Messi all'Inter Miami di David Beckham). Penso che ve ne saranno vari altri di addii, a partire dall'allenatore Galtier (si parla molto di Nagelsmann). Ad un solo punto dietro il PSG, é sorprendentemente arrivato il Lens, che cosí a preso il rimanente posto Champions davanti al Marsiglia, mentre il Rennes ha strappato l'ultimo posto in Europa a Lione, Monaco e Nizza. 

Serie A

In Serie A, il Napoli ha ufficialmente festeggiato lo scudetto allo Stadio Maradona al termine di una vittoria contro la Samp (c'é stato il tempo per un bellissimo saluto dello stadio al napoletano Quagliarella, molto emozionante). Osimhen ha consolidato la sua vittoria in classifica cannonieri, mentre Simeone ha segnato un gran goal e ricordato Diego. Peccato davvero vedere una squadra cosí bella rinunciare al suo principale artefice, Luciano Spalletti. Forse un giorno sapremo cosa é successo per davvero. Dietro al Napoli, hanno conservato le loro posizioni la Lazio di Sarri e l'Inter di Inzaghi, che, vinta la Coppa Italia ora si prepara per la finalissima di Champions (speriamo con la giusta umiltá). 

Il Milan ha festeggiato l'ultimo posto Champions (grazie alla penalizzazione Juve, non scordiamolo), con una festa a sorpresa a San Siro per l'addio di Ibrahimovic (ormai era nell'aria, sembrava uno scherzo che continuasse a restare). Confermato il rinnovo di Leao, mentre é notizia di questi giorni il licenziamento, di Maldini, secondo me é veramente un calcio surreale da questo punto di vista (come ho giá detto molte volte, Maldini non é stato un mio idolo come Baresi, peró parliamo del giocatore italiano piú presente nelle classifiche dei migliori di sempre, ovvero un monumento).

Piú indietro, Atalanta, Roma e Juve hanno tutte vinto quindi non vi sono stati cambi di posizione di classifica in relazione ai piazzamenti europei. La Roma ha cercato di dimenticare le delusioni dell'Europa League (sembra che Mourinho resti, vedremo cosa fará Dybala), mentre la Juve si é garantita il posto in Conference League (vittoria sull'Udinese con ritorno alla rete per Chiesa), il che potrebbe servire se la UEFA escludesse la Juve dalle Coppe per un anno (in quel caso la Fiorentina potrebbe assicurarselo, anche se i viola sono concentrati sulla finale di Conference League). 

A metá classifica, si confermano le ottime stagioni di Bologna e Monza, mentre Verona e Spezia si sideranno in uno spareggio per decidere chi scenderá in B con Cremonese e Samp (mentre il Cagliari di Ranieri, che ha eliminato il mio Parma in semifinali, sfiderá il Bari per salire in A con Frosinone e Genoa). 

Chiudiamo con un saluto allo scudetto turco del Galatasaray degli italiani Zaniolo, Icardi e Mertens.

Nessun commento: