Sicuramente una delle sorprese piú grosse di questa fase: il Benfica di Schmidt non ha grandissime individualitá, peró gioca un calcio di grande qualitá e ottimo palleggio. Hanno battuto la Juve due volte e sono usciti senza sconfitte dagli scontri con il PSG. Penso che anche il CT portoghese avrá difficoltá a scegliere i convocati per i mondiali (snip da abola.pt)
Eccoci giunti all'ultimo turno della fase a gironi della Champions 2022/23, l'ultima con la formula introdotta tanti anni fa'. Normalmente questo post uscirebbe ad inizio dicembre, ma quest'anno é tutto compresso per via dei mondiali. In questo post ci soffermeremo su quest'ultimo turno, poi faremo un bilancio piú complessivo di questa fase (anche in relazione agli scorsi anni o alle previsioni iniziali) al momento di tirare le somme sui sorteggi per gli ottavi.
Lo scorso anno, la copertina andó alla mancata qualificazione agli ottavi del Barcelona, per la prima volta dopo 18 anni. Due anni fá, la nostra attenzione andó alla sfida tra Messi e CR7 (era dal 2011 che non si incontravano in Champions, da allora piú nulla), in cui la Juventus di Pirlo soffió il primo posto nel girone ai catalani con una vittoria per 3 a 0 (doppietta di Ronaldo). Tre anni fa', celebrammo la straordinaria qualificazione dell'Atalanta agli ottavi (poi sfioró le semifinali contro il PSG) alla prima partecipazione i Champions.
Andiamo a vedere come sono andati i vari gruppi quest'anno (snips da Google.com).
Il Napoli é andato oltre tutte le aspettative vincendo 5 partite su 6 e passando agli ottavi come prima del girone. Abbiamo parlato a lungo del bellissimo gioco di questa squadra, molto elogiata anche da Klopp. In questo ultimo turno i partenopei sono stati battuti per 2 a 0 dal Liverpool che li ha anche raggiunti a 15 punti (ma con una peggiore differenza reti negli scontri diretti). Devo dire che mi aspettavo un Liverpool piú arrembante ed aggressivo, forse avevano paura per la brutta sconfitta dell'andata. I due goal sono venuti a fine partita da calcio da fermo peró durante la partita il Napoli ha controllato il gioco con personalitá senza soccombere agli attacchi avversari. Nell'altra partita l'Ajax ha vinto 3 a 1 in casa dei Rangers, anche se i lancieri non assomigliano alla squadra dello scorso anno.
In questo gruppo, la notizia principale é l'ultimo posto dell'Atletico Madrid. I colchoneros sono stati campioni di Spagna nel 2021 e possono mettere in campo campioni del calibro di Joao Felix, Griezmann, Oblak, De Paul o Witsel. Nonostante questo, nell'ultima giornata hanno addiritturo mancato l'accesso all'Europa League dopo aver perso 2 a 1 in casa del Porto di Sergio Conceicao, arrivato invece primo in classifica e sempre pimpante nonostante il fatto che ogni anno cede uno o due dei giocatori piú forti. Molto bene anche il Brugge che si é qualificato come secondo dopo aver bloccato l'altrettanto deludente Leverkusen sullo 0 a 0.
Qui la sorpresa é stata la qualificazione dell'Inter di Inzaghi davanti al Barcelona di Xavi, simboleggiata principalmente dalla bella partita dei nerazzurri al Camp Nou. Ieri sera le partite non avevano grossissima importanza. Il Barcelona ha fatto la sua parte vincendo per 4 a 2 in casa del Viktoria Plzen, mentre il Bayern ha battuto l'Inter per 2 a 0. Lautaro e compagni non hanno sfigurato; la squadra pur con tante riserve, ha tenuto bene il campo ed avuto occasioni anche con Barella (in una fase di forma smagliante, peccato non averlo avuto cosí lo scorso anno in nazionale). Il Bayern peró é una squadra molto solida e martellante, come si é dovuto rendere conto anche Lewandowski come ex, ed ha finito il girone in testa a punteggio pieno (una curiosa costante degli ultimi anni in cui il Bayern strapazza tutti ai gironi ma poi sembra perdere rabbia agonistica in primavera).
Questo é stato il gruppo piú equilibrato di tutti. Tutte le 4 squadre sono arrivate al sesto turno ancora in corsa per gli otttavi. Durante una buona parte delle due partite del sesto turno, le due squadre qualificate erano Sporting Lisboa e Marsiglia, rispettivamente in testa su Eintracht e Tottenham. Poi il Tottenham di Conte (assente per la squalifica ricevuta dopo il finale di partita del quinto turno) ha squassato via per un momento il periodo di crisi che sta attraversando in campionato ed é andato a vincere per 2 a 1 in casa della squadra dei suoi amici Tudor e Alexi Sanchez, mentre l'Eintracht ha beffatto uno Sporting che, come altre volte in questo periodo, si e' sciolto nel secondo tempo. Per Conte quindi un ritorno agli ottavi dopo tanti anni (fa effetto pensare che lui con l'Inter non c'é mai andato, mentre Inzaghi é passato due volte su due).
Questo era il gruppo che piú mi preoccupava, un po' perché il Milan aveva perso abbastanza male con il Chelsea nel dobbio confronto, un po' perché il Salisburgo si era confermato un osso duro fin dalle prime giornate di Champions. Nell'ultimo turno, mentre il Chelsea andava a vincere a Zagabria per 2 a 1 senza grossi patemi, il Milan ha battuto il Salisburgo per 4 a 0 (doppietta e assist per Giroud). Il risultato peró non rende bene l'idea di quanto il Milan abbia sofferto il primo tempo (la difesa senza Maignan e con Tomori meno in forma fa molta fatica). Una di quelle partite che puó andare in tante direzioni in base a chi sblocca per primo il risultato (anche Bayern - Inter poteva prendere quella piega, peró a favore dell'Inter, che tra l'altro puó contestare un rigore non dato per mani di Mané). Ora il Milan puó tirare il fiato per concentrarsi sul campionato, ma il prossio Febbraio dovrá ritrovare piú equilibrio nelle retrovie per sperare di andare avanti.
Questo era il gruppo dei Campioni d'Europa ed é andato come doveva andare: Real primo davanti al Lipsia. La squadra di Ancelotti ha perso solo una partita, proprio contro il Lipsia al quinto turno, a qualificazione giá raggiunta. Nell'ultimo turno, Benzema e compagni hanno battuto il Celtic per 5 a 1 (secondo rigore molto dubbio), mentre lo Shakhtar, che aveva dato una buona impressione nelle partite precedenti, é crollato in casa per 0 a 4 contro il Lipsia dei soliti Werner e Nkunku.
Anche qui tutto come previsto con il City di Guardiola primo senza sconfitte e grandi sofferenze. Nell'ultima partita, i Citizens hanno battuto pur senza l'usuale apporto di Haaland, ma grazie ad un favoloso assist di De Bruyne il Siviglia per 3 a 1. Proprio il Siviglia mi ha molto sorpreso per la stagione molto moscia nonostante una rosa di giocatori bravi ed esperti (ed infatti Lopetegui, artefice della vittoria in Europa League del 2020 contro l'Inter, é stato nel frattempo sostituito dal rientrante Sampaoli). Borussia secondo dopó un tranquillo pareggio per 1 a 1 con il Copenhagen. Sicuramente i tedeschi, almeno per ora, non sembrano la squadra spumeggiante di qualche anno fa'.
Della delusione data dalla Juventus avevamo giá parlato al quinto turno. La grande sorpresa dell'ultimo turno é stata la qualificazione del Benfica al primo posto al posto del PSG. I portoghesi hanno battuto il Maccabi per 6 a 1 ad Haifa (sei giocatori diversi in rete!), confermando quanto di buono avevano giá fatto vedere contro PSG e Juventus e confermando il grande momento del calcio portoghese: Porto primo nel suo gruppo e Sporting fuori dagli ottavi per poco dopo aver mostrato momenti di ottimo calcio. La Juventus ha perso 2 a 1 a Torino con il PSG. Le belle notizie sono l'inserimento di giovani interessanti come Miretti e Fagioli ed il ritorno in campo del caro Federico Chiesa. Speriamo che cosí la Juve possa riguadagnare forza e mettersi alle spalle questo brutto inizio di stagione.
Un cenno alle altre coppe
In Europa League, la Roma ha battuto il Ludogorets per 3 a 1 (grande partita di Zaniolo), arrivando cosí seconda nel suo gruppo dietro al Betis. Come sempre, con l'ingresso delle migliori terze di Champions, l'Europa League diventa dagli ottavi in su una mini Champions con squadre del calibro di Arsenal, Manchester United, Real Sociedad, Monaco, oltre appunto ad Ajax, Leverkusen, Barcelona, Sporting Lisboa, Salisburgo, Shakhtar, Siviglia e Juventus. La Lazio invece ha perso ingenuamente per 1 a 0 in casa del Feyenoord ed é retrocessa in Conference League, dove troverá la Fiorentina, qualificatasi da seconda nel suo gruppo dopo aver vinto 3 a 0 a Riga.
Nessun commento:
Posta un commento