05 aprile 2023

SERIE A - il punto dopo 28 giornate - e intanto, zitta zitta, la Lazio...

 

Lo só, dovrei mettere in copertina il Milan che sbanca a Napoli o l'Inter che crolla in casa. Peró queta Lazio é seconda davanti a loro. Si parla molto di Milenkovic-Savic (sembra sempre che se ne vada ma poi resta ed ora é pure capitano durante l'assenza di Immobile), peró io volevo rendere onore all'intramontabile Pedro che continua a segnare goal da vero rapinatore d'area, un giocatore mai abbastanza celebrato (snip da sport.virgilio.it)

Rieccoci a parlare di Serie A, ad un mese dall'ultima volta.  Stanno per arrivare i quarti di Champions e le semifinali di Coppa Italia, mentre la Nazionale ha appena iniziato il suo lungo percorso per cercare di qualificarsi ai prossimi Europei, percorso non partito benissimo.

Lo scorso campionato, a questo punto della stagione, parlavamo dell'avvincente fase del campionato e, guarda caso di una pesante vittoria del Milan sul campo del Napoli. L'anno precedente, discutevamo del primato dell'Inter di Conte, dell'esonero di Cesare Prandelli dalla Fiorentina e della sconfitta della Juve con il Benevento, che diede il il via alla fine della panchina Pirlo. Tre anni fa, il campionato era interrotto per COVID percui potemmo riparlarne solo a fine giugno, quando tutti erano curiosi di vedere se la Juve di Sarri avrebbe mantenuto il primato.


La Juventus continua a guadagnare terreno, e piú dietro anche Bologna e Fiorentina stanno facendo un ottimo campionato. 

Partiamo come sempre dai primi in classifica del Napoli. Fino a Marzo, i partenopei avevano subito una sola sconfitta in tutta la stagione, a San Siro contro un'ottima Inter. Nell ultime 4 giornate, le sconfitte sono state due, entrambe casalinghe ma molto diverse. Quella con la Lazio dell'ex Sarri era stata quasi fortuita, con varie occasioni mancate. Poi peró, il passaggio storico ai quarti di Champions e due vittorie convincenti con Atalanta e Torino. Invece, nell'ultimo week-end, il Napoli ha preso 4 goal dal Milan e poteva prenderne almeno altri due. É difficile capire quanto il Napoli, orfano di Osimhen, ci abbia messo del suo o quanto la grande prestazione del Milan sia stata determinante. Sicuramente, fino allo 0-2 i ragazzi di Spalletti sono stati in corsa ed hanno avuto i soliti momenti di dominio, anche se meno produttivi in termini di occasioni da goal. Lo scudetto non é certamente in dubbio, ma il grande dilemma ora é capire se questa partita sará piú utile al Napoli per meglio prepararsi ai quarti di Champions o al Milan, in termini di una possible breccia nelle sicurezze degli avversari.

Parliamo ora della nostra squadra di copertina di oggi, ovvero la Lazio di Sarri. Gli azzurri, pur privi di Immobile spesso infortunato e con Luis Alberto spesso scontento, si sono affermati come seconda squadra del campionato, un po' approfittando delle disavventure delle milanesi e della Juve, un po' grazie ad una difesa molto solida, la migliore del campionato, come si é visto anche nel derby con la Roma. Tra le squadre in corsa per un posto Champions, sembrano decisamente le favorite a questo punto, un risultato per niente scontato, soprattutto pensando a come sono andati in Europa quest'anno. Dietro di loro troviamo il Milan di Pioli, che sembrano in pieno recupero dopo la brutta flessione invernale. I rossoneri sembrano aver recuperato la freschezza dello scorso anno ed anche la forma dei suoi uomini migliori: Leao, Tonali e Maignan. Vedremo se questa tendenza di manterrá e come si rifletterá sul percorso Champions dei rossoneri.

Al quarto posto troviamo appaiate Inter e Roma. L'Inter sembra in caduta libera: dopo la sofferta qualificazione in Champions contro il Porto, i nerazzurri hanno perso le ultime tre partite di campionato (incluso contro la Juve nel derby d'Italia, ora si ritroveranno in Coppa Italia in una rivincita della finale dello scorso anno) e la panchina di Inzaghi sembra in bilico come non mai. La Roma invece ha alternato le sconfitte nel derby e con il Sassuolo ha belle vittorie come quella contro la Juve di Allegri. Peró anche a Roma si sente giá aria di cambiamenti e partenze, vedremo come influenzerá il resto della stagione. Piú indietro troviamo l'Atalanta di Gasperini, che sembra quasi aver accettato di essere uscita dal giro Champions (2 vittorie e 2 sconfitte nelle ultime quattro partite).

Discorso a parte per la Juventus di Allegri che, al netto di possibili altre penalizzazioni, sarebbero in questo momento la seconda squadra del campionato con 59 punti. I bianconeri hanno vinto le ultime tre partite dopo la sconfitta con la Roma all'Olimpico e sembrano bene assortiti (a parte i continui problemi di Chiesa) per un finale di stagione in cui possono tentare il colpaccio arrivando in zona Champions, oltre che cercare di avanzare in Coppa Italia (la vera finale é ora con l'Inter, chi passa ha mezza Coppa in mano) ed in Europa League (anche qui i bianconeri sembrano la squadra piú attrezzata per andare avanti). Insomma si prevede un finale di campionato molto combattuto.

Sempre 7mo il mio Parma, penso sempre che occorrerá un miracolo.

Nessun commento: