18 marzo 2023

CHAMPIONS - Ottavi di Finale - R2 - Il Napoli ai Quarti di Champions per la prima volta nella sua storia

 
Avremmo potuto parlare dell'ennesima vittoria di Coppa del Real di Ancelotti, oppure della cinquina di Haaland col City, o anche delle tre italiane nei quarti (quando é stata l'ultima volta?). Ho voluto celebrare la squadra che secondo me gioca il calcio piú bello di tutte, il Napoli (snip da eurosport.fr)

Eccoci alla seconda settimana delle partite di ritorno degli ottavi di Champions 2022-23 (quando questo articolo uscirá probabilmente avremo giá anche i sorteggi per i quarti). In questo turno di Champions, diamo l'addio a campioni come Diogo Costa, Eustaquio, Taremi, Werner, Forsberg, Guardiol, Kolo Muani, Gotze, Salah, Diogo Jota, Firmino, Nunez, Fabinho, Van Dijk, Alexander-Arnold, Alisson.

Se guardiamo al ritorno degli ottavi delle ultime tre stagioni dal punto di vista dei club coinvolti, possiamo notare che: l'anno scorso l'Inter fu eliminata dal Liverpool nonostante una bella vittoria ad Anfield, mentre il Real eliminava il PSG grazie ad una tripletta di Benzema ed il City eliminava lo Sporting Lisboa (Napoli, Eintracht, Porto e Lipsia non c'erano); due anni fa, il Porto eliminava la Juve nonostante la sconfitta per 3 a 2 a Torino, mentre il Liverpool eliminava il Lipsia grazie a Mané e Salah, il Real buttava fuori l'Atalanta ed il City si liberavano del BMG (per i tedeschi stesso allenatore del Lipsia in questo turno: Marco Rose (Inter, Napoli, Eintracht non c'erano); tre anni fa, il Liverpool usciva clamorosamente contro l'Atletico, mentre il Lipsia asfaltava il Tottenham e, ad Agosto causa pandemia COVID, il City eliminava il Real di Zidane ed il Napoli usciva con il Barcelona (Eintracht, Inter e Porto non c'erano).

Le Italiane (Porto - Inter 0-0; Napoli - Eintracht 3-0)

Partiamo dall'Inter. Per certi aspetti, é stata una partita simile a quella del Milan a Londra (soprattutto negli errori nerazzurri sull'ultimo passaggio), con la differenza che il Porto ha cercato molto di piú la vittoria rispetto al Tottenham. La squadra di Inzaghi veniva dall'ennesimo risultato deludente in campionato e quindi ci si aspettava una squadra molto piú reattiva. Io penso che l'Inter abbia fatto una partita buona in difesa, peró ha giocato molto male le sue ripartenze sciupando un sacco di occasioni (vedi Barella, Di Marco e Chalanoglu) per passare in vantaggio. Avrei messo Lukaku da prima per aiutare la squadra a risalire e Brozovic per nascondere il pallone quando serviva. Trovo quindi molto esagerati i titoli di stampa ad esaltare Lautaro e compagni, soprattutto per i vari episodi fortunati a suo favore nel finale. 

Il Napoli invece ha fatto un'altra ottima prestazione con l'Eintracht. Questa sera i tedeschi sono partiti meglio che all'andata. Anche stavolta peró gli azzurri avrebbero potuto chiudere prima la partita con le ripartenze che ha avuto. In questo senso é stato provvidenziale il goal di Osimhen a fine primo tempo per togliere nervosismo ai padroni di casa. Devo dire che, oltre ai soliti Osimhen (doppietta per lui) e Kavartskhelia, mi sono piaciuti moltissimo anche Lobotka e Di Lorenzo, veramente pulitissimi in quase tutte le giocate. Non male anche Anguissa e Politano. Anche questa volta, secondo me Spalletti poteva fare prima i suoi cambi per dare piú minuti ad altri giocatori e fare riposare i suoi. Il Napoli comunque fa molta impressione, giocano con una fluiditá incredibile, come si conoscessero da anni, si muovono come una fisarmonica, un organismo unico. Un piacere questa vittoria, soprattutto dopo i danni fatti dai tifosi tedeschi nel centro della cittá.

La partita piú attesa (Real Madrid - Liverpool 1-0)

Se PSG-Bayern era la rivincita della finale 2020, Real-Liverpool era la rivincita della finale 2022, forse ancora piú prestigiosa considerando il palmares delle due squadre. Io penso che il Liverpool avesse giá perso la qualificazione all'andata e quindi gli va dato onore per l'impegno che hanno mostrato. Nel primo tempo la partita é stata molto equilibrata, con un Liverpool molto energico ed un Real molto attento in difesa e brava nelle transizioni offensive, grazie ai letali Vinicius e Valverde. Nel secondo tempo, gli inglesi sono calati atleticamente e si sono demoralizzati (non sembra piú la squadra di piranha di Klopp che eravamo abitutati a vedere). Il Real invece, anche grazie ad un ottimo Kamavinga, ha continuato a creare occasioni e non ha segnato di piú solo per via delle ottime parate di Alisson e dello stato di forma precario di Benzema.

Le altre partite (Manchester City - Lipsia 7-0)

Il City arrivava a questa partita con qualche dubbio dovuto all'altalenante rendimento in Premier e al pareggio strappato dai tedeschi all'andata. Questa volta peró non c'é stata storia: dopo l'aiuto arbitrale sulla prima rete (rigore per un dubbio fallo di mano), poi il City é straripato grazie ad una cinquina di Haaland e a due belle reti di Gundogan e De Bruyne. É ovviamente impossibile non soffermarsi sulle 5 reti di Haaland, che sembra aver recuperato la verve di inizio stagione. Con queste reti il norvegese é balzato in testa alla classifica marcatori di questa stagione di Champions (10 reti, lo insidiano solo tre giocatori del Benfica e Vinicius) e a 33 reti in 25 partite di Champions (media piú alta di sempre e 23mo posto davanti a mostri sacri come Eto'o, Rooney, Kaka, Trezeguet, Kluivert, Mané, Suarez, Van Persie, Crespo o Higuain).

Le altre Coppe

Italiane molto bene anche nelle due coppe minori, a parte la Lazio di Sarri in Conference League, ancora sconfitta (2 a 1) ed eliminata dall'AZ Alkmar, squadra che era sicuramente alla portata di una squadra italiana che aspira a qualificarsi per la Champions. In Europa League, la Juve ha conquistato i quarti vincendo a Friburgo per 2 a 0 con rigore di Vlahovic e rete allo scadere di Chiesa. La Roma di Mourinho, invece, ha retto bene il campo a San Sebastian strappando lo 0-0 e la qualificazione ai quarti contro la Real Sociedad. Da notare l'eliminazione dell'Arsenal ai rigori contro lo Sporting (dopo l'1-1 ai tempi regolamentari) e il 7 a 1 inflitto dal Feyenoord allo Shakhtar. In Conference League, la Fiorentina ha conquistato i quarti vincendo 4 a 1 in casa del Sivasspor, mentre il Villareal si é fatto eliminare dall'Anderlecht.

Nessun commento: