Ero indeciso se mettere in copertina la brutta classifica di Liverpool e Chelsea o il primato sempre piú solido del Barcelona. Poi ho pensato che metto sempre la Premier o la Liga, percui ho voluto dare spazio alla situazione del PSG, proprio alla vigilia degli Ottavi di Champions (snip da corrieredellosport.it)
Torniamo al nostro appuntamento mensile con i principali campionati europei. Ormai i Mondiali del Qatar sono sempre piú lontani mentre stiamo entrando nel periodo piú bello dell'anno per il calcio di Club: i due mesi che coprono ottavi e quarti della Champions.
Per chi fosse interessato alla situazione a questo punto della stagione negli ultimi tre anni, nel 2021-22, constatavamo come la Serie A sembrsse l'unica competizione ancora apert (ed in effetti fu l'unica dove la prima a quel punto della stagione non si confermó a fine campionato, per quanto anche la Premier si riaprí molto). Nel 2020-21, parlammo della crisi del Liverpool di Klopp (vi ricorda qualcosa?) e, come oracoli, prevedavamo le partenze di Messi e Sergio Ramos. Nel 2019-20, parlammo dell'esonero di Valverde da parte del Barcelona e dell'arrivo di Quique Setien che poi si rivelerá una meteora.
Occorre tenere presente che, con la segmentazione dei campionati, non siamo quasi mai in una situazione in cui tutte le squadre abbiano giocato lo stesso numero di partite in un dato momento (soprattutto in Inghilterra ma non solo).
Premier League
L'Arsenal di Arteta continua davanti anche se ha avuto un lievel rallentamento (una sconfitta ed un pareggio nelle ultime partite). Il City é riuscito quindi a riguadagnare un po' di terreno anche se ha giocato una partita in piú. Il progresso migliore lo ha certamente fatto il Manchester United di Ten Hag, che, dopo la partenza di Ronaldo, é diventata una squadra molto piú coesa (oltre ad aver rilanciato Marcus Rashford alla grande). I diavoli rossi hanno battuto il City nel derby e perso allo scadere per 3 a 2 contro l'Arsenal. Per ora il quarto posto valido per la Champions lo tiene il Newcastle di proprietá araba, mentre il Tottenham di Conte sembra arrancare (come spesso succede alle squadre di Conte quando si allontanano dall'obiettivo di inizio stagione... é come se si spegnesse un fuoco interiore; tra l'altro Conte ha giá fatto capire che tornerebbe volentieri in Italia).
Ma la sorpresa piú grossa é vedere il Liverpool ed il Chelsea cosí indietro in classifica ed a rischio di rimanere fuori dalle Coppe dato che sono entrambi fuori dalla FA Cup. Il Liverpool, che lo scorso anno era in corsa su tutti i fronti fino alla fine, adesso deve puntare tutto sulla Champions, dove presto affronterá il Real in una rivincita della finale dello scorso anno. Il Chelsea ha fatto investimenti colossali sul mercato invernale, ma per ora sembra un cantiere aperto, anche se Enzo Fernandez ha giá mostrato grandi qualitá nelle sue prime apparizioni. Anche loro dovranno dare tutto in Champions per salvare la stagione dato che sono.
La Liga
Il Barcelona sta prendendo il largo in Liga, approfittando dell'appannamento invernale del Real (abbastanza tipico delle squadre di Ancelotti). Nel frattempo il Real si sta consolando con la Coppa Intercontinentale (la sorpresa é stata il Flamengo eliminato in semifinale). Piú indietro, Real Sociedad e Atletico Madrid (il nuovo acquisto Depay ha giá segnato) cercano di tenere le loro posizioni in chiave Champions. A pensarci, fa effetto che la Champions di quest'anno veda assenti agli ottavi le due squadre che guidano Premier e Liga, ovvero Arsenal e Barcelona. É un segnale di quanto le cose siano cambiate dai sorteggi degli ottavi dello scorso Novembre.
Bundesliga
In Bundesliga, il Bayern, pur senza Lewandowski, continua a veleggiare in testa, anche se la sorpresa Union Berlino é dietro di un solo punto. Piú indietro Borussia Dortmund e Friburgo, mentre Lipsia, l'Eintracth, il Wolfsburg, Leverkusen, Werder Brema e BMG sono tutte fuori dalla zona Champions per ora. Fullkrug ha scavalcato Nkunku in testa alla classifica cannonieri, mentre al terzo posto é apparso l'italiano Grifo, davanti a Musiala e Marcus Thuram. Kolo Muani é in cima alla classifica degli assist.
Ligue 1
In Ligue 1, continuano le difficoltá del PSG dei grandi protagonisti del Mondiale: Messi, Mbappé e Hakimi. Dopo essere cacciati fuori dalla Coppa di Francia dal Marsiglia di Tudor, i parigini hanno perso l'ultima partita di campionato con il Monaco. Il loro vantaggio sul Marsiglia si é ridotto a 5 punti, anche se rimane alto. Altro segnale di scarsa forma é che nessun giocatore del PSG é nei primi 4 della classifica cannonieri, abbastanza sorprendente per una squadra di Galactiques. Ora peró il PSG dovrá, come tra l'altro ci si aspettava, giocarsi tutta la sua stagione in Champions. Agli ottavi troverá peró il Bayern, che arriva all'appuntamento molto piú in forma. Vedremo se finirá come nella finale 2020 o nei quarti 2021.
Serie A
In Serie A, il Napoli continua la sua cavalcata trionfale verso lo scudetto. I partenopei hanno 15 punti di vantaggio sull'Inter, seconda (il che significa che il Napoli dovrebbe perdere 5 partite e l'Inter vincerne altrettante per raggiungere il Napoli). Ormai l'aspetto interessante della corsa é dato dai piazzamenti in Champions, aspetto reso piú interessante dalla penalizzazione della Juventus e dalla crisi del Milan di Pioli (terzo a pari punti con Atalanta e Roma, mentre la Lazio li seguen a due punti di distanza). La Juve in questo momento é nona a pari punti con la rivelazione Monza ed il Bologna ma io son convinto che i bianconeri scaleranno posizioni ed arriveranno almeno alle porte della Conference League, soprattutto se non dovesse andargli bene in Coppa Italia.
Nessun commento:
Posta un commento