04 marzo 2023

SERIE A - il punto dopo 24 giornate - l'Inter é incomprensibile

 

Dopo l'ennesimo risultato deludente, Lautaro ha dato segni di insofferenza ed Inzaghi é stato messo sotto processo. Speriamo la squadra ritrovi la giusta concentrazione per il ritorno di Champions a Porto (snip da sport.sky.it)

Rieccoci a parlare di Serie A, questa volta ad un messe dall'ultima volta.  Siamo in pieni Ottavi di Champions ed il ricordo dei Mondiali sembra ormai lontanoLo scorso campionato, a questo punto della stagione, parlavamo di come la doppietta di Giroud nel derby di Milano avesse riaperto il campionato. L'anno precedente, facemmo il discorso contrario e parlammo di come l'Inter di Conte aveva scavalcato il Milan di Pioli in testa alla classifica grazie a 4 vittorie consecutive, inclusa una nel derby. Tre anni fa, dopo 24 giornate, commentammo la vittoria della Lazio di Izaghi sull'Inter di Conte che aveva permesso ai biancoazzurri di raggiungere il secondo posto dietro la Juve di Sarri.

La Juventus é giá in zona Conference League (poi vedremo se vi saranno altre penalizzazioni) e se continua a questo ritmo agganciare la zona Europa League. 

Non possiamo non partire dal Napoli, sempre piú squadra record della stagione con 65 punti in 24 partite (una sola sconfitta, a San Siro contro l'Inter), 58 goal fatti e solo 15 subiti.  Con 18 punti sulle due milanesi, i partenopei mi sembrano assolutamente imprendibili e tra l'altro non sembrano avere nessuna voglia di fermarsi: 8 vittorie consecutive nelle ultime 8 partite di cui 5 in trasferta. Osimhen capocannoniere senza rivali e Kvaratskhelia re degli assist. Se fossi Spalletti approfitterei per fare rifiatare i migliori e dare spazio ai vari Simeone, Elmas e compagnia, anche in ottica Champions, dove, in un'annata senza grossi dominatori, il Napoli puó almeno permettersi di sognare. Unico neo, l'eliminazione dalla Coppa Italia, anche se é sembrato quasi cercato.

Dietro al Napoli, troviamo le due milanesi. Il Milan di Pioli sembra stia lentamente e faticosamente uscendo dal corto circuito che negli ultimi due mesi lo ha estromesso dalla Coppa Italia, la SuperCoppa e la corsa scudetto. I rossoneri stanno recuperando giocatori e anche piú sicurezza in difesa, come mostrato anche nella positiva prestazione d'andata contro il Tottenham in Champions. Speriamo che le voci di mercato su Leao non rovinino l'ambiente, Pioli non lo merita considerato il gran lavoro che ha fatto. Nell'ultimo turno i rossoneri hanno battuto l'Atalanta di Gasperini (terza vittoria consecutiva), mostrando momenti di freschezza dell'anno passato nelle transizioni d'attacco.

L'Inter di Inzaghi invece é il grande mistero di questa stagione: vince partite secche contro i piú forti: il Barcelona in Champions, il Napoli in Campionato, il Milan in SuperCoppa (e nel derby in campionato). Anche nell'andata degli ottavi ha fatto un'ottima figura contro un Porto molto agguerrito, poi peró in campionato, perdono punti con squadre molto piú accessibili e danno segni di grande nervosismo tra i compagni. Qualcosa non quadra. Peccato perché per me sarebbero la squadra italiana piú forte in Europa e con maggiori possibilitá di avanzare in Champions.

Dietro le milanesi, a lottare per l'ultimo posto Champions troviamo Roma, Lazio ed Atalanta. La Lazio é quarta dopo aver colto due vittorie nelle ultime 4 partite (ha peró perso nello scontro diretto con l'Atalanta). La Roma, che bene aveva figurato nel ritorno di Europa League, ha pure colto due vittorie nelle ultime 4 partite, peró lo scorso week-end ha perso (con Mourinho espulso) in casa della Cremonese (che giá aveva buttato fuori i giallorossi dalla Coppa Italia) ed ora é quinta.  Piú indietro l'Atalanta, inizialmente data in crescita, ma che invece ha perso 3 delle ultime 4 partite. Piú lontano troviamo la Juventus, che ha vinto 4 partite su 4 (incluso il derby di Torino) ed ora é a 35 punti alla pari con l'ottimo Bologna di Thiago Motta (che sia l'anno della sua affermazione come allenatore?).

Il mio Parma, nel frattempo, é risalito al 7mo posto...peró credo abbia un rendimento troppo altalenante per sperare in qualcosa di piú.

Nessun commento: