11 giugno 2023

CONFERENCE LEAGUE - Fiorentina - Una sconfitta che simbolizza il nostro calcio degli ultimi 10 anni

  

Non é stata una delle migliori partite di Biraghi in questo anno in cui ha giocato bene e servito molti assist. Peró il capitano viola ha avuto un comportamento molto sportivo di fronte al vandalismo dei tifosi inglesi. Poteva rimanere a terra e la ferita alla testa lo giustificava. Rispetto. (snip da Eurosport.it)

Eccoci ormai vicino alla fine della stagione: sono finiti campionati e coppe nazionali, mentre in tanti aspettano la finale di Champions e la Nazionale per la Nations League. Come dicevamo nel post sulla finale di Europa League, ho deciso di fare post separati per le finali delle Coppe Europee perché ci sono tre italiane in campo, un evento che non accadeva da tantissimo tempo.

La Fiorentina ha perso la finale di Conference League per 2 a 1 contro il West Ham al termine di una partita molto tirata ed equilibrata (da una parte é meglio che sia finita in modo cosí crudele per non avere la stessa tortura che abbiamo visto con la Roma). Ora diamo qualche commento:

- Purtroppo, dopo la sconfitta della Roma in Europa League, ci stiamo avviando verso una tripletta di risultati deludenti. La Roma era la mia favorita per saltarci fuori (infatti ha perso ai rigori). La Fiorentina veniva dopo (ed ha perso per gli episodi). L'Inter io la vedo spacciata, spero solo che perda con onore. Certo, onore alla Fiorentina per il gioco che ha mostrato in tutta Europa. Al contrario della Roma, ha perso pure dominando su vari dati statistici.

- La Fiorentina ha giocato una bella partita, prendendosi dei rischi. A differenza della Roma, non si é chiusa ed ha sempre cercato la rete. Io avrei messo Cabral titolare con Jovic rincalzo ed avrei fatto entrare Barak molto prima. L'arbitro mi é sembrato ragionevole (finalmente un arbitro che parla con i giocatori), forse troppo generoso sui falli inglesi. Peccato anche per alcune occasioni non sfruttate dai viola, hanno pesato molto alla fine, insieme alla sfortuna.

- Il West Ham non ha giocato meglio della Fiorentina, anzi, peró ha mostrato piú scaltrezza. La Fiorentina ha spesso buttato via la palla in attacco, invece di metterla giú e giocarla come sa fare. Sembrava avere fretta, penso fosse nervosismo. Anche i due goal degli inglesi sono arrivati per errori della difesa (particolarmente grave quello allo scadere: sei quasi al novantesimo e puoi andare ai supplementari... forse meglio essere piú coperti in difesa?.

- Dico che la sconfitta é simbolica di questi 10 anni di scarse soddisfazioni dei club italiani in Europa perché ho l'impressione (e spero che il Mondiale U20 mi smentisca) che spesso ci manca quella capacitá di uccidere le partite che avevamo un tempo, di non farci intimorire dagli avversari. É come se il nostro movimento (con le dovute eccezioni degli EURO2021) abbia perso fiducia in sé stesso. Non finiró mai di dire che dobbiamo ritornare alle basi ed investire piú sulla tecnica individuale che sulla tattica (come predica Gasperini).


Nessun commento: