04 aprile 2024

5 TOP Campionati Europei - Settima Puntata - la vendetta del Dortmund

 

Lo scorso anno mettemmo in copertina la disperazione di Marco Reus a simboleggiare il titolo perso dal Borussia all'ultima giornata. Quest'anno, grazie ad Adeyemi (giocatore discontinuo ma letale quando in forma), il Dortmund si é preso una magra consolazione, battendo il Bayern a Monaco ed estromettendolo dalla corsa scudetto davanti ai suoi tifosi (snip da eurosport.fr)

Torniamo al nostro appuntamento mensile con i principali campionati europei. É appena finita la pausa per le nazionali, abbiamo alcune partite delle coppe nazionali e stanno per iniziare i quarti di Champions, quando si vede chi ha piú stamina per arrivare in fondo alla stagione e raccogliere trofei.

Per chi fosse interessato alla situazione a questo punto della stagione negli ultimi quattro anni, nel 2022-23 ci soffermammo sulla rimonta del City verso l'Arsenal;  nel 2021-22 parlammo di come il Liverpool si fosse riportato in lotta per il titolo in Premier League; nel 2020-21, sottolineammo la vittoria del Lilla di Galtier in casa del PSG con annesso primato in classifica; nel 2019-20, dovemmo aspettare per giugno per parlare ancora di campionati, data la chiusura per COVID.

Come sempre in Premier non tutte le squadre sono a pari come partite giocate. Facendo qualche paragone, direi che il Leverkusen ha la media punti piú alta, con l'Inter molto vicino. Come reti, Kane é un gradino sopra a tutti.

Premier League

La Premier si conferma il campionato piú competitivo ed interessante, un po' come la Serie A negli anni '90. Due anni fa vi fu una lunga gara tra City e Liverpool, finita solo all'ultima giornata. Lo scorso anno, il City vinse ancora rimontando un Arsenal che sembrava lanciato verso il titolo. Quest'anno la lotta é ancora tra queste tre squadre, ma stavolte tutte e tre. Nella sesta puntata dicevamo che il City avrebbe affrontato un mese decisivo per i suoi destini in Premier. La squadra di Guardiola ne é venuta fuori indenne anche se non dominante: ha vinto con lo United e poi pareggiato con Liverpool e Arsenal. Io continuo a vedere i campioni in carica come favoriti peró quest'anno l'Arsenal mi sembra arrivare alla Primavera con le batterie piú cariche, mentre il Liverpool leggermente piú abbordabile (e non ha la Champions). Per il quarto posto la sfida é ormai tra Tottenham e Aston Villa, le due altre rivelazioni della stagione inglese. Il Brighton sembra aver perso la spinta iniziale (e De Zerbi si sta guardando intorno), United (non credo Ten Hag potrá restare) e Newcastle (Tonali ha dei guai anche in Premier) dovranno ridimensionare le loro ambizioni, mentre il Chelsea é riuscita nell'impresa di ripetere la stagione fallimentare dello scorso anno. 

La Liga

In Spagna, il Real Madrid avanza con pochi inciampi verso il titolo. La squadra di Ancelotti é cosi forte da potersi permettere vari infortuni o cadute di forma. Quando non riesce Bellingham, ci pensa Vinicius, quando Vinicius non ce la fa arriva Rodrygo... Nel frattempo un Barcelona ringalluzzito dal passaggio ai quarti di Champions (i blaugrana hanno anche battuto l'Atletico Madrid di Simeone a casa di quest'ultimi per 3 a 0... quanti rimpianti Inter!) ha approfittato di un calo della sorpresa Girona (provocato credo dalla sconfitta nella sfida decisiva con il Real) per riprendersi il secondo posto. La questione é che ad Ancelotti la Liga potrebbe perfino non bastare e che ai quarti ritroverá il City, come nelle ultime due stagioni.

Bundesliga

Sembrava che il Bayern di Tuchel volesse tentare la rimonta sul Leverkusen a forza di goleade (con Kane sempre in lizza per il record di reti di Lewandowski in una stagione, gliene mancano otto). Peró nell'ultima partita, Musiale e compagni hanno perso in casa contro il Dortmund di Terzic. Secondo me questa é la pietra tombale sulle loro ambizioni di mantenere il titolo per un'altra stagione. A parte che il Leverkusen sembra non volersi fermare (23 vittorie, 4 pareggi e 0 sconfitte finora, hanno fatto piú punti loro in 27 partite del Liverpool in 30 in Premier). Tra l'altro, mentre Xabi Alonso veniva indicato come l'allenatore piú ricercato per la prossima stagione, lui ha detto che voleva fermasi con le 'aspirine' (i fan del Liverpool sono molto delusi). Per il resto sembra che lo Stoccarda potrá togliere il posto in Champions al Lipsia.

Ligue 1

In Francia, il PSG sta ormai giocando piú per attendere l'ennesimo titolo e prepararsi alla Champions dove tornano ai quarti per la prima volta dal 2020 (arrivarono in finale). Le avversarie fanno un campionato a parte per contendersi i rimanenti posti in Europa. Nell'ultima partita, i parigini hanno espugnato anche il velodrome di Marsiglia (ottimo Donnarumma in porta) e la notizia principale é stata piú che altro quella della sostituzione di Mbappé e dei fischi verso i suoi segnali di disappunto. Ci sará un finale velenoso nei rapporti tra i Qatarioti ed il capitano della nazionale francese?

Serie A

L'Inter si sta riprendendo dopo lo choc dell'eliminazione in Champions contro l'Atletico (oltre che dal tristissimo caso Acerbi). Dopo un pareggio con il Napoli, i nerazzurri hanno ripreso il ciclo di vittorie del 2024 e nella stagione (25 su 30 partite con +59 di differenza reti). Ora si tratta solo di vedere quando lo scudetto della seconda stella sará matematico (si parla insistentemente del derby con il Milan). Proprio i cugini rossoneri si sono presi il secondo posto, scavalcando una Juventus in caduta libera (dalla sconfitta nello scontro diretto con l'Inter direi). Ne sta approfittando il Bologna di Thiago Motta, a soli due punti dalla Juve e capace di tenere a distanza le piú agguerrite inseguitrici per il quarto posto: la Roma (peccato vedere De Rossi parlare di errori arbitrali con il Lecce, finora era sembrato diverso dagli altri) e l'Atalanta. Si possono invece ormai considerare fuori da ogni ambizione di piazzamento Champions la Lazio (partito bene con il neo allenatore Tudor) ed il Napoli.

Nessun commento: