08 febbraio 2024

MERCATO - Il ritorno dei fantasisti in Serie A?

Tra anni '80 e '90, in Italia avemmo una fioritura di trequartisti incredibile: Mancini, Baggio, Zola e poi Del Piero, Totti (per fermarci a principali). Da allora ci domandiamo quando arriverá un fantasista che possa regalarci simili emozioni ai livelli piú alti. Negli ultimi Mondiali Under 20, dove abbiamo raggiunto il secondo posto, abbiamo visto la classe di Baldanzi e Pafundi (oltre alla potenza di Casadei). L'arrivo di Baldanzi alla Roma potrebbe essere l'inizio di qualcosa di nuovo  (sport.sky.it)

Siamo arrivati a quel punto della stagione in cui verranno decisi i destini della stagione (non scordiamoci che si stanno giocando Coppa d'Asia e Coppa d'Africa e che in estate si giocheranno la Copa America e gli Europei). Anche quest'anno, si é svolto un importante mercato invernale anche se, a differenza di quello estivo, i paesi del Golfo sono stati abbastanza tranquilli (é arrivato Ivan Rakitic dal Siviglia). Per chi fosse interessato alle stagione precedenti, lo scorso anno parlammo del passaggio di Jorginho all'Arsenal (oltre che dell'addio di Ronaldo all'Europa), due anni fa di quello di Vlahovic alla Juve, tre anni fa dell'addio di Papu Gomez all'Atalanta, e quattro anni fa dell'arrivo di Eriksen all'Inter e di Haaland al Dortmund.

PREMIER

In Premier, vi sono stati molti spostamenti di giocatori giovani rientrati da prestiti o acquistati da squadre forti e poi dati in prestito a squadre piú piccole. Il Tottenham ha preso Radu Dragusin dal Genoa e Timo Werner in prestito dal Lipsia, lasciando invece partire in prestito Hugo Lloris (USA), Sergio Reguilon (al Brentford dopo un esperienza allo United) e Ivan Perisic (all'Hajduk Spalato). Tra gli altri trasferimenti, segnaliamo: Kalvin Philipps é andato in prestito dal City al West Ham; Giovanni Reyna é andato in prestito dal Dortmund al Nottingham Forest; Fofana é andato in prestito dal Chelsea al Burnley.

Gli altri campionati

In Liga, il Real non si é mosso, mentre il Barcelona ha acquistato il giovane attaccante brasiliano Vitor Roque (giá a segno appena entrato nella prima partita di campionato). Il Villareal ha preso Goncalo Guedes dal Wolwerhamptom e l'ala Traoré dall'Aston Villa. In Bundesliga si segnala il ritorno di Jadon Sancho al Dortmund (dopo la deludente esperienza allo United), l'arrivo del 'napoletano' Elmas al Lipsia (che ha lasciato partire la sua bandiera Forsberg verso gli USA), il passaggio di Borja Iglesias dal Betis al Leverkusen, l'arrivo dell'olandese Donny Van de Beek (ex promessa del primo Ajax di Ten Hag) dallo United all'Eintracht e la partenza di Leonardo Bonucci dall'Union Berlino verso il Fenerbace (dove giocherá con Dzeko e altri volti noti). In Ligue 1 si segnala il passaggio di Nemanja Matic dal Rennes al Lione (forse la squadra francese piú attiva in questo mercato) e l'addio del nostro Salvatore Sirigu al Nizza (andrá in Turchia).

In Serie A, vi sono stati vari movimenti: l'Inter ha preso il centrocampista canadese Buchanan dal Bruges; la Juventus ha preso il centrale argentino Carlos Alcaraz dal Southampton; il Napoli ha presto l'ala Traoré dal Bournemouth e Mazzocchi dalla Salernitana; la Roma ha preso il trequartista Tommaso Baldanzi (vi ricordate il Mondiale under 20) dall'Empoli e il laterale Angelino dal Lipsia; la Fiorentina ha presto Andrea Bellotti dalla Roma; l'Udinese ha mandato in prestito il fantasista Simone Pafundi (anche lui possibile promessa futura azzurra) al Losanna; la Salernitana ha preso il difensore svincolato Jerome Boateng (vecchia gloria del Bayern e della Germania); il Genoa ha confermato Malinovski e Junior Messias, oltre a prendere in prestito la punta portoghese Vitinha dal Marsiglia. Anche il Verona é stato molto attivo. Salutiamo invece uno dei miei idoli, il grande Muriel, che lascia l'Atalanta per gli USA.

Non possiamo che ripetere le affermazioni che facemmo lo scorso anno: c'é un problema di sistema che sta lentamente strozzando il gioco. I giocatori non sono esenti da questa cosa, se prima della sentenza Bosman le societá avevano troppo potere, ora le cose sono invertite, con giocatori che usano lo svincolo a zero come arma. Il problema é che, al posto dei giocatori, sono i procuratori a sguazzare in questa situazione. Occorre trovare meccanismi per rendere il potere economico delle societá piú bilanciato, per togliere potere ai procuratori, ma anche creare meccanismi di solidarietá tra i giocatori: non é possibile che vi siano giocatori della stessa squadra che magari sta competendo per la Champions che abbiano condizioni contrattuali cosí abissalmente differenti. É la solita balla capitalistica del mercato che aggiusta tutto da solo, sappiamo che non é cosí. La cosé si incasineranno ancora di piú con la recente sentenza sulla SuperLega.

Nessun commento: