11 aprile 2021

Un punto sui maggiori campionati europei - settima puntata

 

Rieccoci a parlare dei maggiori campionati europei ad oltre un mese dalla puntata precedente e a cavallo tra i quarti di finale di Champions ed Europa League.

Cominciamo come sempre dalla Premier: Il City é lanciato verso lo scudetto, nonostante la recente sconfitta contro il Leeds di Bielsa. Lo United di Solskjaer non molla (oggi ha battuto il Tottenham di Mourinho, sempre piú in crisi ed dato per partente a fine stagione) e continua a rimanere in scia, anche se troppo distante. Per il restanti due posti in Champions, Liverpool e Chelsea dovranno cercare di scavalcare Leicester (in forte rallentamento) e la sorpresa West Ham (rispettivamente terza e quarta in classifica). Il Chelsea sembra in salute, mentre il Liverpool, pure vincente nelle ultime partite di campionato, é sembrato molto scialbo in Champions. Rimane impressionante la bassa posizione dell'Arsenal, mentre Everton e Tottenham lotteranno per un posto in Europa League, probabilmente. Peccato per Kane, che ha raggiunto Salah in cima alla classifica cannonieri.

In Liga é praticamente finita la rincorsa di Real e Barcelona all'Atletico. La squadra di Simeone é in difficoltá dall'inizio del 2021. Ha perso vari punti in campionato ed é sorprendentemente uscita dalla Champions contro il Chelsea di Tuchel senza opporre troppa resistenza. Ieri sera, peró, il palcoscenico é stato preso dal Clásico tra Real Madrid e Barcelona. Ha vinto il Real Madrid per 2 a 1 al termine di una partita molto bella nel primo tempo e meno nel secondo, quando una bufera ha imperversato sul secondo terreno di gioco delle merengues (il Bernabeu si sta facendo bello, nel 2018 ho fatto a tempo a visitare la versione della squadra vincitrice delle 4 Champions dello scorso decennio).

Devo dire che, anche se il Barcelona non ha demeritato, il Real ha offerto una prestazione di grande sicurezza mentale, sembrava tornata la squadra ingiocabile di qualche anno fa', come del resto é sembrato anche nel caso dell'andata dei quarti contro il Liverpool. I bianchi infatti, pur sempre mancanti di Ramos e Varane, hanno spesso eluso la pressione dei catalani e facilmente palleggiato a centrocampo per poi trovare gli inserimenti di Vinicius e Vasquez sulle fasce (stupendo il primo goal di Benzema di tacco). Forse l'ho giá detto, peró spesso, quando parliamo dell'incredibile ciclo di vittorie di Zidane, pensiamo a campioni come CR7, Ramos, Benzema, Isco e Marcelo. Peró io credo che uno dei segreti principali sia una delle coppie di centrocampisti piú forti di sempre, ovvero  Kroos e Modric (sicuramente paragonabili per costanza di risultati e classe a Xavi ed Iniesta o Pirlo e Seedorf).

In Bundesliga, dopo la vittoria sul Lipsia di inizio Aprile, il Bayern sembra lanciato verso l'ennesima vittoria del campionato. Piú indietro sorprendono il Dortmund e il BMG lontano dalla zona Champions, dove invece potrebbe arrivare l'Eintracht del sorprendente André Silva, secondo in classifica capocannonieri, dietro al mostro Lewandowski (quest'anno, nonostante l'infortunio, credo che la scarpa d'oro non gliela toglierá nessuno).

In Ligue 1, il Lilla ha fatto il colpaccio vincendo in casa del PSG due settimane fá e lanciandosi al primo posto del campionato. Il campionato rimane aperto, con il Monaco di Ben Yedder (secondo dietro Mbappé in classifica cannonieri), che ha preso il posto del Lione di Depay e Rudi Garcia come terzo incomodo dietro i parigini. Continuano a fare bene anche i nostri Moise Kean e Florenzi, mentre Verratti alterna prestazioni incredibili ad altre piú discutibili.

Terminiamo come sempre con la Serie A: i primi tre posti in classifica son rimasti immutati, peró considerando che siamo alla 30ma giornata di campionato, lo scudetto diventa sempre piú concreto per l'Inter di Conte. I nerazzurri hanno vinto tutte le ultime quattro partite, incluso il recupero con il Sassuolo. L'Inter non ha mai rubato nulla, peró per la mole di gioco che mostra potrebbe essere piú devastante, invece vince spesso di misura, il che potrebbe essere un problema contro avversarie piú corazzate (ad esempio nella prossima Champions). 

Dietro di loro, il Milan si é ripreso dopo una sconfitta casalinga con il Napoli e l'uscita dall'Europa League, mentre la Juve ha cercato di riprendersi battendo il Napoli nella partita di recupero, dopo essere uscita sconfitta dal Benevento nella prima partita casalinga dopo la dolorosa eliminazione dalla Champions. Ronaldo é sempre in testa alla classifica cannonieri davanti a Lukaku e Muriel (molto piú indietro Immobile quest'anno), mentre il quarto posto Champions sará probabilmente una lotta tra Napoli ed Atalanta (con Roma e Lazio ad accontentarsi dell'Europa League e della nuova coppa).

Nessun commento: