25 giugno 2020

Una grande Coppa dei Bar

Snip dal website matchcentre.ng

E cosí, dopo la vittoria del Napoli nella finale di Coppa Italia, e' ripresa anche la Serie A.

É una sensazione molto strana, ogni sera ci sono partite di campionati diversi ad orari diversi, é un'offerta ricchissima di calcio in un periodo in cui di solito, salvo che per le competizioni per nazionali, di calcio non ce n'é.  Mi ha ricordato le atmosfere delle Coppe dei Bar che si giocavano dalle mie parti (come immagino quasi ovunque in Italia) quando iniziava l'estate. Ovvero tante partite una dietro l'altra con un sacco di incroci diversi. Bello, divertente, ma anche un po' surreale.

Saranno gli stadi vuoti (nonostante gli effetti speciali da rollerball o da ready player one); sará il caldo; sará la mancanza di ritmo nelle gambe. Ma anche le partite ricordano un po' quelle delle Coppe dei Bar. Tanti goal, tantissimi errori, sia in difesa che in attacco, e giocatori che sembrano giá pensare al prossimo anno o a preservarsi dagli infortuni. Certo, piú si va avanti piú le partite sembrano partite vere, almeno rispetto alle prime, quelle della Coppa Italia.

Si fa fatica a parlare di trend ancora perché abbiamo visto troppe poche partite. La partita piú intrigante sicuramente é stata quella di ieri sera tra Atalanta e Lazio (la quarta e la seconda). I neroazzurri hanno ribaltato uno 0 a 2 con grandissima forza di volontá e replicato le tanti occasioni della vittoria precedente sul Sassuolo. Insomma, tra la conferma in campionato ed i magnifici quarti di Champions League, i bergamaschi potrebbero replicare il mio personale premio dello scorso anno come migliore squadra italiana della stagione.

L'Inter invece ha spento velocemente gli entusiasmi per la vittoria con la Sampdoria dopo un rocambolesco 3 - 3 con il Sassuolo. I giocatori del biscione hanno perso il mordente e la concentrazione che, durante la prima parte della stagione, li aveva portati in testa alla classifica e a sfiorare l'impresa in un durissimo girone di Champions con il Barcelona ed il Borussia.

I passi falsi di Lazio ed Inter hanno reso la vita piú facile alla Juve, che ora guida la classifica con quattro punti sui romani grazie ad una vittoria convincente (anche se sofferta) con il Bologna. Ronaldo continua ad essere in chiara difficoltá, mentre Dybala fa vedere ottime cose da falso 9. Il suo goal é stato un gioiello, soprattutto per il bellissimo passaggio di Bernardeschi (io lo avevo detto che poteva aiutare questa squadra, cosí stitica in attacco).

Piú indietro hanno vinto le principali competitrici per i posti di Europa League: Roma, Milan, Napoli ed anche il mio Parma (mentre il Verona non demorde). Non credo che Napoli e Roma possano ambire al quarto posto, spero invece ci sorprendano nelle coppe europee ad Agosto...

Diamo ora qualche notizia sparsa sugli altri fronti prima di salutarci:

- Sono ripartite anche La Liga e la Premier League. In Spagna, Barcelona e Real sono a pari punti, si annuncia un finale molto interessante (non ci saranno le coppe ad influire questa volta). Benzema ha fatto vedere momenti di grandissimo calcio, invecchia bene come un ottimo vino e fa capire quanto fondamentale era per CR7.

- In Inghilterra le squadre sono scese in campo con la scritta BLACK LIVES MATTER al posto del nome sulla maglietta (la copertina qui sopra é una foto dei giocatori del Liverpool inginocchiati per rendere omaggio alle lotte per la pari dignitá che stanno scuotendo gli Stati Uniti da tempo). Il Liverpool é vicinissimo ad una vittoria che gli manca da tantissimo tempo, mentre il City ruota i giocatori, probabilmente puntando tutto sulla Champions. Il quarto posto del Chelsea é meno solido di un tempo, vedremo stasera proprio contro Guardiola.

- Il mercato continua ad influenzare questa fase giá molto strana: si parla molto di uno scambio Pjanic-Arthur tra Juve e Barcelona. Gli effetti non sono sempre positivi: Timo Werner ha firmato per il Chelsea e sembra non sará presente con il Lipsia alla fase finale della Champions in Agosto. Discorso simile per Edison Cavani, che ha sbattuto la porta dopo che il PSG, che ha riscattato Icardi, ha deciso di non rinnovargli il contratto. Che tristezza (tra l'altro e' una delle poche volte che il PSG ha serie possibilitá in Champions, soprattutto dopo l'uscita del Liverpool).

- E proprio in Champions e' confermato il torneo finale a partite secche. Si terrá a Lisbona! Non é ancora chiaro dove si terranno le rimanenti partite degli ottavi e se verranno venduti biglietti per le partite di Lisbona (una parte di me ci spera tantissimo). Partite secche anche per l'Europa League, in Germania. Nel frattempo per l'anno prossimo si parla di un ritorno a tre coppe europee!


Nessun commento: