12 marzo 2024

SERIE A - il punto dopo 28 giornate - il Sassuolo nelle sabbie mobili

 

Domenico Berardi, uno dei protagonisti dell'Italia di Mancini, si é nuovamente infortunato. Era da poco rientrato dopo un'operazione al menisco, a cui si era sottoposto per arrivare piú in forma agli Europei 2024. Non credo fosse piú ai livelli di qualche anno fa e quindi forse non sarebbe stato convocato comunque, peró mi dispiace molto per lui. Penso rappresenti bene il periodo sfortunato del Sassuolo  (snip da ilmessaggero.it)

Rieccoci a parlare di Serie A, ad un mese dall'ultima volta.  Si stanno per concludere gli ottavi delle Coppe Europee e presto sapremo se considerare il nostro calcio in crescita o meno, mentre la Nazionale di Spalletti sta per andare in tournée di preparazione agli Europei (ne parleremo a parte).

Vediamo come era messa la Serie A a questo punto della stagione durante gli scorsi anni. Nel 2022-23, esprimevamo la nostra sorpresa per il secondo posto della Lazio di Sarri (sembra sia stata solo una breve parentesi peró) dietro al Napoli. Nel 2021-22, parlavamo dell'avvincente fase del campionato e di una pesante vittoria del Milan (poi campione) sul campo del Napoli. Nel 2020-21 , discutevamo del primato dell'Inter di Conte, dell'esonero di Cesare Prandelli dalla Fiorentina e della sconfitta della Juve con il Benevento, che diede il via alla fine della panchina Pirlo. Nel 2019-20, il campionato era interrotto per COVID percui potemmo riparlarne solo a fine giugno, quando tutti erano curiosi di vedere se la Juve di Sarri avrebbe mantenuto il primato.


Fino alla sconfitta con l'Inter, la Juve era in corsa per il titolo. Fa quindi impressione leggere che, a questo punto del campionato, ha un punto in meno rispetto all'anno scorso (snip da gazzetta.it). 

Partiamo ovviamente dai primi in classifica: l'Inter del Toro Martinez. La squadra di Inzaghi sta continuando la sua striscia di vittorie nel 2024 (nelle ultime 4 giornate: Salernitana, Lecce Genoa e Bologna, oltre al recupero con l'Atalanta). La trasferta di Bologna non era per niente scontata: i rossoblu sono la squadra piú informa della Serie A dopo i nerazzurri e Thiago Motta aveva giá mostrato di poter far male all'Inter eliminandoli dalla Coppa Italia (di cui l'Inter deteneva le ultime due edizioni). Nonostante l'assenza di giocatori come Lautaro, Di Marco o Pavard, l'Inter é partita molto bene, creando molte occasioni nel primo tempo e segnando il goal decisivo con Bissek. Nel secondo tempo, il Bologna ha sfiorato piú volte la rete con Zirkzee e forse meritava il pareggio. Ora per l'Inter lo scudetto sembra ormai una questione di certezza matematica (si parla del derby con il Milan alla 33ma giornata). Se le cose andranno come devono andare con l'Atletico, l'Inter potrá pensare di dosare le energie per il proseguio della stagione. La cosa buona é che mi sembra che Inzaghi non prenda gli impegni sottogamba, con nessuno.

Al secondo posto troviamo i rossoneri di Pioli che sono riusciti a scavalcare la Juve grazie a due vittorie (inclusa una molto discussa in trasferta con la Lazio), un pareggio (Atalanta) ed una sconfitta. La squadra rimane per me molto altalenante peró sembra che Pulisic e Loftus Cheek siano in buona forma. Dicevamo della Juve. Dalla sconfitta di misura con l'Inter, ai bianconeri non ne é andata bene una e nelle ultime 4 giornate hanno raccolto 1 vittoria 2 pareggi ed una sconfitta (con il Napoli). Ora Vlahovic e compagni dovranno stare attenti a mantenere la barra dritta su posto Champions (e Coppa Italia), senza farsi distrarre dalle insistenti voci di mercato su tanti giocatori (e pure Allegri per alcuni).

Piú indietro, l'Atalanta di Gasperini ha perso il quarto posto dopo una serie di partite complicate che hanno incluso Milan e Juve, oltre alla sconfitta nello scontro diretto con il Bologna di Thiago Motta (3 vittorie ed una sconfitta per i rossoblu nelle ultime partite). Ora il Bologna é quarto davanti alla Roma di De Rossi, fermata sul pareggio dalla Fiorentina di Italiano nell'ultima giornata, ma vincente nelle precedenti tre partite. Penso che il quarto posto se lo giochino queste 3 squadre. Il Napoli di Osimhen avrebbe avuto la possibilitá di agganciare questo treno, ma nelll'ultima giornata é stato fermato sul pareggio casalingo dal Torino e nelle prossime partite dovrá affrontare l'Inter e l'Atalanta. Spero i partenopei non buttino via le bassi di Spalletti che Calzona sembra saper interpretare bene.

La Fiorentina si giocherá l'ultimo posto in Europa con il Napoli probabilmente, mentre la Lazio sembra essere entrata in una fase involutiva che precedeva anche l'eliminazione dalla Champions (proprio di queste ultime ore é la notizia delle dimissioni di Maurizio Sarri). Molto bene invece il Monza, che sta mettendo in mostra ottime individualitá (bellissime le reti nell'ultima giornata con il Genoa). Piú in fondo, sembra ormai sprofondare il Sassuolo di Berardi. I verdenero sono al terzo allenatore, ormai lontano dai bei tempi di Di Francesco e poi di De Zerbi, quando lanció azzurri come Raspadori, Scamacca e Frattesi. La loro parabola sembra replicare quella di altre provinciali come il Chievo di Del Neri, il Vicenza o l'Udinese di Guidolin (il Torino di Mondonico ed il Genoa di Bagnoli ebbero un percorso simile peró erano squadre con una caratura storica differente).

Sempre primo il mio Parma, non dico niente, ma sembra che i crociati stiano tenendo bene la vetta senza facili euforie!

Nessun commento: