Lo só, forse la copertina andava al fantastico goal di Vinicius (come Brahim Diaz all'andata), oppure alla doppietta di Mbappé o Kane. Volevo peró mettere in risalto Dani Olmo, un giocatore che, come tutti gli spagnoli, non mi sta simpaticissimo (ci ha dato troppi mal di testa tra Europei e Nations League), ma che peró (come Odriozola per certi aspetti) ha una tecnica di gioco spesso sottovalutata (snip da deporteson.com)
Eccoci alla prima giornata di ritorno degli ottavi di Champions 2023-24, il tutto mentre si stanno giocando alcune delle partite piú decisive della stagione anche nei campionati e coppe nazionali. Se guardiamo al ritorno degli ottavi delle ultime quattro stagioni dal punto di vista dei club coinvolti, possiamo notare che:
- l'anno scorso, il PSG veniva buttati fuori dalla Champions dal Bayern, mentre il Real batteva nuovamente il Liverpool ed il City dava 7 reti al Lipsia (Lazio, Real Sociedad e Copenhagen non c'erano);
- due anni fa, il Real batteva il PSG in rimonta al Bernabeu aprendo un'incredibile serie fino alla vittoria finale, mentre il Bayern demoliva il Salisburgo con 7 reti ed il City pareggiava 0 a 0 con lo Sporting Lisboa (Lipsia, Lazio, Real Sociedad e Copenhagen non c'erano);
- tre anni fa, il Real eliminava l'Atalanta, la Lazio perdeva ancora con il Bayern, il City batteva nuovamente il BMG, il PSG eliminó il Barcelona ed il Lipsia veniva eliminato dal Liverpool(Real Sociedad e Copenhagen non c'erano);
- quattro anni fa, il PSG di Neymar rimontava ed eliminava il Borussia Dortmund di Haaland, il Lipsia eliminava il Tottenham di Mourinho, il City eliminava il Real di Zidane (alcune partite si giocarono ad Agosto causa COVID) ed il Bayern buttava fuori il Chelsea (Lazio, Real Sociedad e Copenhagen non c'erano).
Le Italiane (Bayern-Lazio 3-0)
É andata come mi aspettavo. All'andata ero stato tentato di mettere la vittoria della Lazio in copertina, ma poi riflettendoci pensai che fosse piú dovuta alla brutta serata del Bayern che ad altro (vedendo anche il pessimo momento della Lazio in campionato). Ed in effetti é andata cosí. A dire il vero la Lazio ha retto lo 0-0 fino al 30mo del primo tempo poi c'é stato un momento sliding doors con Immobile, che ha fallito un'occasione molto ghiotta. Da lí si é passati al classico goal mancato = goal subito ed il Bayern é passato in vantaggio con Kane (curioso vedere di fronte due degli attaccanti piú prolifici della storia di Serie A e Premier, entrambi poco vincenti ma considerati in modo molto diverso). Da quel momento il Bayern ha preso sempre piú fiducia mentre la Lazio ha iniziato a giocare nervosa e rischiando cartellini. Sapevamo che era molto probabile e per questo l'euforia esagerata della gazzetta (succede spesso) dopo l'andata mi sembrava fuori luogo.
La partita piú attesa (Real-Lipsia 1-1)
All'andata il Real aveva prevalso gestendo meglio i momenti importanti della partita. Al ritorno il Lipsia meritava nettamente di vincere e forse anche di passare. Openda ha sprecato grosse occasioni mentre la difesa del Real faceva acqua da tutte le parti. Kroos e compagni sono passati in vantaggio grazie ad una bellissima combinazione tra le sue due principali stelle: Bellingham e Vinicius. La rete di Vinicius ha mostrato quanto questo giocatore sa essere determinante nelle partite che contano. Il Lipsia ha avuto la forza di pareggiare ma poi non é riuscita a fare il passo successivo. Sono contento per Ancelotti naturalmente, peró una parte di me voleva vedere il Lipsia completare questa bella rimonta, lo meritavano.
Le altre partite (Manchester City - Copenhagen 3-1 ; Real Sociedad - PSG 1-2)
Dopo la sofferta vittoria in rimonta nel derby di campionato con il Manchester United, il City ha facilmente passeggiato sui danesi del Copenhagen (che peró hanno segnato il goal piú bello della serata), ripetendo il risultato dell'andata e mandando a rete anche Alvarez, oltre al solito Haaland (ormai a 41 goal in Champions, tantissimi in poco tempo). Spero il City abbia un avversario piú all'altezza ai quarti, possibilmente non italiano (sperando ce ne siano!). Nell'altra partita, mi sarei aspettato che la Real Sociedad creasse piú problemi ai parigini per cercare di ribaltare il risultato dell'andata. Invece il PSG non ha sofferto piú di tanto ed ha vinto con due goal favolosi di Mbappé (forse il giocatore piú in grado di cambiare le sorti di una partita da solo, che io abbia mai visto). Ora il PSG ha finalmente sorpassato gli ottavi per la prima volta dai tempi della finale 2020.
Le altre Coppe (Roma-Brighton 4-0; SportingLisboa-Atalatanta 1-1; Milan-Slavia Praga 4-2; Maccabi Haifa-Fiorentina 3-4)
Nelle coppe 'minori' si giocava l'andata degli ottavi di finale. In Europa League, l'Atalanta di Gasperini ha avuto molta sfortuna: il pareggio in casa dello Sporting (leader del campionato portoghese davanti a Benfica e Porto) non é da buttare, ma i nerazzurri hanno preso tre pali. Finalmente é tornato alla rete Scamacca. La Roma di De Rossi ha schiantato il Brighton di De Zerbi (per quanto rimaneggiato), ipotecando il passaggio ai quarti. Chi avrebbe detto che De Rossi facesse cosí bene finora? Piú triste il Milan che ha faticato molto per battere uno Slavia Praga in 10 per 2/3 della partita. Speriamo i rossoneri giochino piú concentrati al ritorno, ma la difesa é sicuramente un problema quest'anno.
Tra le altre, si segnalano le larghe vittorie di Liverpool e Marsiglia, la sconfitta del West Ham ed i pareggi di Benfica e Leverkusen. In Conference League, la Fiorentina di Italiano ha colto una vittoria pesante per quanto rocambolesca in casa del Maccabi Haifa. Tra le altre, segnaliamo le vittorie di Dinamo Zagabria, Lilla e Fenerbahce, le sconfitte di Brugge e Olympiacos, oltre al pareggio a reti bianche dell'Aston Villa (forse la favorita di questa competizione, considerando anche chi é l'allenatore) in casa dell'Ajax
Nessun commento:
Posta un commento