23 marzo 2022

Un punto sui 5 maggiori campionati europei - settima puntata - Giochi riaperti in Premier League?

 

In questi giorni si parla molto di una possibile partenza di Salah da Liverpool. Io non lo credo possibile, penso che ci perderebbe piú lui che la squadra di Klopp. Staremo a vedere. Fatto sta che i Reds sono in corsa su tutti i fronti, come il City. Le due squadre si affronteranno prima in Premier e poi in semifinale di FA Cup. Il Chelsea intanto li guarda dalla finestra (snip da le10sport.com)

Eccoci di nuovo a fare il punto sui 5 principali campionati europei ad un mese dall'ultima volta. Sono appena finiti gli ottavi di Champions. Per chi fosse interessato, questa era la situazione nel 2021 (Inter sempre + avanti in A, City e Bayern in fuga, Atletico Madrid e Lilla tallonati da vicino da Real/Barcelona e PSG/Monaco) e nel 2020 (tutto fermo per il COVID, si riprende a Giugno).


Premier League

In Premier League, il Liverpool di Klopp e del 're' d'Africa Sadio Mané si é sorprendentemente riavvicinato al Manchester City approfittando di una leggera flessione della squadra di Guardiola. Dall'ultima puntata, abbiamo assistito ad alcuni scontri di alto livello come la vittoria del City nel derby di Manchester contro lo United, le sconfitte del West Ham con Liverpool e Tottenham, la sconfitta del Arsenal con il Liverpool e del Tottenham con il United. Se guardiamo alla classifica peró, sembra che, mentre i primi tre posti validi per la Champions sembrano sicuri, per il quarto posto l'Arsenal sembra ormai favorito davanti al Tottenham (la squadra di Conte non ha sfruttato le partite degli ultimi due mesi, troppo discontinua), al Manchester United (vedremo come reagirá all'uscita dalla Champions) e al West Ham. In classifica cannonieri, Salah veleggia verso la vittoria finale. Aspettiamo tutti con grande attenzione lo scontro City- Liverpool del 10 Aprile, potrebbe essere decisivo, mentre il Chelsea terzo incomodo credo si stia concentrando sui quarti di Champions contro il Real Madrid.

La Liga

In Liga, il Real di Carletto Ancelotti non aveva ancora finito di celebrare la rimonta in Champions firmata Benzema contro il PSG dei galactiques che ha subito una cocente sconfitta casalinga per 4 a 0 contro il Barcelona nel Clasico dello scorso week-end. Nell'ultima puntata avevamo notato come la squadra di Xavi fosse in ripresa ed i catalani hanno totalmente confermato questa percezione andando a vincere tutte le ultime partite con tantissimi goal. Xavi sembra avere trovato il cerchio montando un centrocampo favoloso con Busquets, Pedri e De Jong (con Gavi pronto ad entrare) e riuscendo a ridare linfa ad Aubameyang in attacco. La squadra ha anche ritrovato tono atletico e furore agonistico. Penso che il Real Madrid sia troppo avanti ormai, ma credo che il Barcelona finirá secondo non troppo lontano dalla testa. In risalita anche l'Atletico Madrid, grazie ad un Joao Felix in ottima forma. Sará molto interessante vederlo in Champions contro il City.

Bundesliga

Il campionato tedesco procede senza grossi intoppi. Il Bayern mantiene le distanze sul Borussia, mentre Lewandowski continua a segnare con estrema facilitá in preparazione degli scontri di Champions. Per il resto, il Lipsia (futuro avversario dell'Atalanta in Europa League), cerca di strappare il terzo posto al Leverkusen del vicecannoniere Schick. Stagione un po' deludente invece per Haaland, forse molto concentrato sul mercato.

Ligue 1

In Francia il PSG non vede l'ora di finire questa stagione. Vincerá lo scudetto, ma l'eliminazione dalla Champions (dopo la vittoria dell'andata) sta esponendo la squadra ad un altissimo logoramento. Si parla di Messi infelice, di Neymar che non si allena e vuole andarsene, di Donnarumma senza fiducia e via dicendo. Il paradosso é che, con un campionato cosí poco avvincente, la Superlega conveniva piú al PSG che al Real. Piú indietro segue il Marsiglia, mentre le altre squadre si avvicendano al terzo posto, anche se Lilla e Lione rimangono lontane (soprende il Lione che invece é tra i favoriti in Europa League).

Serie A

In Serie A, due giornate fa', dopo una brillante vittoria sulla Salernitana ci chiedevamo se l'Inter avesse superato la sua mini-crisi che le aveva fatto perdere la testa del campionato a favore del Milan di Pioli. Non era cosí: nelle ultime due giornate i nerazzurri hanno racimolato solo due pareggi e sono stati superati anche dal Napoli di Spalletti, spinto in avanti dalle reti di Osimeh. Nel frattempo, anche la Juve di Allegri, pur tristissima per l'eliminazione dalla Champions (e molto in discussione per la fine del suo rapporto con Paulo Dybala), ha continuato a raccogliere punti in campionato ed ora é ad un solo punto dai nerazzurri (che peró hanno una partita in meno). Domenica prossima, il diavolo potrebbe approfittare ancora degli inciampi altrui, visto che la Juve ospita proprio l'Inter nel Derby d'Italia ed il Napoli dovrá far visita all'Atalanta. Proprio la squadra di Gasperini sembra ormai lontana dalla zona Champions ed é stata acciuffata al quinto posto dalla Roma di Mourinho, che lo scorso week-end ha distrutto la Lazio di Sarri nel derby grazie ad un Tammy Abraham in grande forma ed ad un bellissima punizione di Pellegrini.


Nessun commento: