26 settembre 2023

CHAMPIONS - Fase a Gruppi - Primo Turno - Notte di Rimpianti per il Milan

 
Era anche la sera in cui Tonali rivedeva i vecchi compagni ed il suo vecchio pubblico. L'accoglienza é stata calda, tutta un'altra storia rispetto a Donnarumma. L'ex rossonero ha giocato bene, senza strabiliare peró. Chissá se ha avuto nostalgia. (snip da spaziomilan.it)

É tornata la Champions, la competizione sportiva piú seguita al mondo. É l'ultima edizione con questa formula, ma soprattutto, é la prima edizione senza Messi, Neymar e Benzema (ma anche Mané, Firmino, Kanté, Mahrez o Busquets). Lo scorso anno parlammo della prima edizione della Champions senza CR7. Due anni fa invece, era la prima volta di Messi senza il Barcelona e del ritorno del Milan nella competizione dopo tanti anni. Nel 2020, assistemmo con piacere alla bella vittoria della Lazio di Immobile sul Dortmund di Haaland. Nel 2019, parlammo della brutta partenza della Juve di Sarri e del naufragio del Real di Zidane contro il PSG.

Come sono andate le italiane?

La partita piú prestigiosa era sicuramente quella tra Milan e Newcastle (squadra rivelazione dell'ultima Premier League come piazzamento). I rossoneri venivano dalla cocente sconfitta nel derby della Madonnina e cercavano un riscatto, anche puntando su una formazione piú atletica del solito. Ed in effetti i rossoneri sono partiti molto forte schiacciando gli inglesi in difesa e mancando piú volte la rete (un misto di sfortuna ed errori sorprendenti). Nel secondo tempo peró, il Newcastle é riuscito a rendere ancora piú difficile la vita al Milan, che infatti ha creato molte meno occasioni, nonostante i vari cambi di Pioli. É finita 0 a 0. Questa é una di quelle partite in cui i mancati tre punti potrebbero pesare tantissimo alla fine. Nello stesso Gruppo F, il PSG di Luis Enrique e del trio d'attacco francese (Mbappé, Kolo Muani, Dembelé), ha battuto per 2 a 0 il Dortmund (non senza faticare).

La Lazio aveva invece l'avversario piú titolato, ovvero l'Atletico Madrid di Simeone, giá finalista di Champions in due occasioni nell'ultimo decennio. Gli spagnoli del Cholo non sono piú la squadra ingiocabile di quegli anni ed ora sembrano molto piú aggredibili. Ed in effetti la Lazio ha avuto anche le sue occasioni (una clamorosa con Immobile), peró l'Atletico é andato avanti con un'autorete e sembrava ormai destinato alla vittoria, se non fosse che proprio all'ultimo minuto, all'ultima azione é andato a segnare di testa il portiere Provedel (una bella rete tra l'altro), facendo cadere lo stadio, veramente stupendo (risultato finale 1 a 1). Nell'altra partita del Gruppo E, il Feyenoord ha battuto senza patemi il Celtic per 2 a 0.

Il Napoli veniva da un inizio di campionato poco entusiasmante che ha giá messo in discussione Rudi Garcia (oltre al mercato di De Laurentis). Quindi questa partita era un test importante. I partenopei l'hanno superato vincendo (2-1) sul difficile campo del Braga (squadra normalmente ostica per le italiane). Se é vero che il Napoli ha avuto fortuna con l'autorete avversaria nel finale, nel primo tempo non aveva trovato la rete in varie occasioni per un soffio. Una boccata d'ossigeno che puó solo aiutare. Nel Girone C, il Real Madrid di Ancelotti ha superato l'Union Berlino di Bonucci grazie ad una rete del solito Bellingham a tempo quasi scaduto.

Chiudiamo con l'Inter che andava a giocare sul difficile campo della Real Sociedad dopo le certezze date dall'ottimo avvio di stagione. I nerazzurri hanno giocato maluccio, soffrendo molto la pressione avversaria e non riuscendo a ripartire da dietro come é abitutata a fare. Arnautovic e  Asllani hanno fatto rimpiangere i titolari e alla fine c'é voluto il solito gigante Lautaro per ottenere il pareggio (1-1) allo scadere. In questa competizione non puoi sottovalutare nessuno. Nell'altra partita del Gruppo D, il Salisburgo ha fatto l'impresa andando ad espugnare per 2 a 0 il campo del Benfica di Di Maria e Joao Mario. In un certo senso ora il girone diventa molto piú equilibrato di ció che si pensava e l'Inter dovrá stare molto attenta. 

Le altre partite

La partita piú prestigiosa della serata era sicuramente quella tra il Bayern di Kane e il Manchester United di Rashford, due protagoniste dell'ultimo mercato. Hanno vinto i tedeschi per 4 a 3 al termine di una partita rocambolesca. Gli inglesi erano partiti meglio, ma una papera di Onana (mi spiace per lui, é un grande portiere) ha aperto la strada ai tedeschi. Nello stesso Girone A, il Galtasaray di Icardi ha rovinato il suo rientro casalingo in Champions pareggiando 2 a 2 con il Copenhagen. Nel Girone B, l'Arsenal di Saka ha frantumato il PSV Eindhoven di Bosz per 4 a 0, mentre il Siviglia di Sergio Ramos ha pareggiato in casa per 1 a 1 con il Lens.

Nel Girone G, il City di Guardiola ha battuto per 3 a 1 la Stella Rossa con una bella doppietta di Alvarez, mentre il Lipsia ha vinto per 3 a 1 in casa dello Young Boys. Nel Girone H, il Barcelona di Xavi (per me quest'anno tra i favoriti) ha schiantato l'Anversa per 5 a 0 con una gran partita ed una doppietta del neo-acquisto Joao Felix, mentre il Porto di Sergio Conceicao é andato a vincere per 3 a 1 in casa dello Shakhtar grazie ad una doppietta di Galeno. Insomma in questi due gruppi (come in quello del Napoli), le gerarchie sembrano giá abbastanza chiare.

Le altre Coppe

In Europa League, bella vittoria in trasferta per la Roma di Mourinho (2-1) in casa dello Sheriff, con rete di Lukaku. Vittoriosa anche l'Atalanta di Gasperini contro il Rakow (2-0). Sconfitte a sorpresa per Sporting Lisbona e Brighton, vittorie nette per Liverpool, West Ham e Leverkusen, spettacolare pareggio tra Ajax e Marsiglia. In Conference League, la Fiorentina di Nico Gonzalez si fa rimontare dal Genk sul 2 a 2. Sconfitta sorprendente per l'Aston Villa e vittorie prevedibili per Eintracht e Dinamo Zagabria.

Nessun commento: