27 aprile 2022

Un punto sui 5 maggiori campionati europei - ottava puntata - PSG e Bayern primi al traguardo


Avrei dovuto mettere una foto anche per i festeggiamenti del PSG. Anche perché avrebbe completato la lista dei delusi che non potranno aspirare al pallone d'oro: Lewandowski (che pure ha avuto un'ottima stagione), Messi, Neymar e Mbappé. Ormai é un affare tra Benzema, Modric, De Bruyne, Salah e Mané (snip da sportsbrief.com)

Eccoci di nuovo a fare il punto sui 5 principali campionati europei ad un mese dall'ultima volta. Si stanno aggiudicando i maggiori campionati europei, mentre sono appena finiti i quarti di Champions. Per chi fosse interessato, questa era la situazione nel 2021 (Inter campione d'Italia, City e Bayern quasi campioni in Inghilterra e Germania, Atletico Madrid e Lilla avanti in Liga e Ligue 1 ma tallonati da vicino dalle altre rivali) e nel 2020 (campionati ripresi a fine Giugno con Liverpool vicino alla vittoria in Premier mentre Real e Barcelona si disputano la Liga) .


Premier League

Continua il bellissimo confronto tra City e Liverpool. Entrambe le squadre hanno guadagnato 10 punti nelle ultime 4 gare ed il City rimane in testa con un punto di vantaggio sui Reds. Lo sconto diretto del 10 Aprile scorso é stato uno spettacolare 2 a 2 con la squadra di Klopp a recuperare i due parziali vantaggi della squadra di Guardiola (una settimana dopo il Liverpool ha eliminato il City per 3 a 2 in Semifinale di FA Cup e si é guadagnato la finale contro il Chelsea (rimanendo tra l'altro l'unica squadra che puó ancora puntare ad un triplete in Europa). Dietro di loro, il Chelsea di Tuchel sembra in regressione dopo l'uscita dalla Champions. La lotta per il quarto posto, ultimo valido per la Champions, vede l'Arsenal di Arteta favorito sul Tottenham di Conte, che ha buttato via 5 punti su 6 nelle ultime due partite di campionato. Sembra ormai troppo indietro il Manchester United di Cristiano Ronaldo, autore di un altra tripletta (e molto correttamente applaudito dal publico di Anfield Road durante Liverpool - Manchester United dopo che CR7 aveva dovuto dare il triste annuncio che uno dei due gemelli attesi da lui e la compagna era morto durante il parto). Proprio il Manchester United ha annunciato l'inaggio di Erik Ten Hag, il tecnico dell'Ajax.

La Liga

Nella Liga, manca solo la formalitá di un punto per confermare la vittoria del campionato da parte del Real Madrid. Carletto Ancelotti diventerá quindi il primo allenatore della storia a vincere il campionato nei 5 principali campionati  europei, mai successo prima. Un anno incredibile per una squadra che tutti davano in pieno declino e che invece é riuscita a ritornare in semifinale di Champions eliminando squadroni come PSG e Chelsea. Impossibile non menzionare il contributo di due vecchie stelle come Modric e Benzema, due fuoriclasse da pallone d'oro. Anche per loro, come per Messi, CR7 e tanti altri da malinconia pensare che sará il loro ultimo mondiale. Piú indietro, il Barcelona di Xavi si sta giocando il secondo posto con il Siviglia e l'Atletico, mentre il Betis dell'eterno Joaquin si é consolato con la vittoria della Copa del Rey contro il Valencia.

Bundesliga

Come previsto, il Bayern ha rivinto, per la decima volta consecutiva, il campionato. La celebrazione é stata arricchita da una schiacciante vittoria sul Borussia Dortmund, durante la quale Lewandowski (capocannoniere con 33 reti per ora) ha dimostrato ancora una volta la sua classe di fronte ad Haaland, forse la maggiore delusione del calcio europeo di quest'anno. Per il Bayern peró, rimane la grossa delusione per l'eliminazione in Champions contro il Villareal. Il Lipsia, che ha buttato fuori la nostra Atalanta dall'Europa League, é ancora in corsa in Europa, oltre che in finale di Coppa di Germania contro il Friburgo.

Ligue 1

Anche qui, come previsto, il PSG si é laureato campione di Francia con varie giornate di anticipo. Tra l'altro la partita della vittoria é stata segnata da un gran bel goal di Messi, che non puó che accendere rimpianti per quello che poteva essere e non é stato. Le voci continuano a girare sermpre piú forti ed acide a Parigi:  Donnarumma e Navas che non vogliono piú convivere, Sergio Ramos pentito per non aver chiuso la carriera nel Real, Mbappé che pensa ad andarsene, Di Maria in uscita, Messi e Neymar mal sopportati. Si parla anche di un possibile arrivo di Conte al posto di Pochettino (sarebbe deludente se Conte lasciasse il Tottenham dopo neanche una stagione). Tra le altre, buna stagione del Marsiglia di Payet (ancora in corsa in Conference League), mentre si conferma deludente la stagione di Lilla e Lione, protagoniste dello scorso anno.

Serie A

In Serie A continua il bellissimo duello tra Milan ed Inter. Le due squadre rispondono colpo su colpo alla vittoria dell'avversario, come successo nell'ultima giornata, molto emozionante per il netto successo dell'Inter sulla Roma e la rimonta del Milan in casa della Lazio. La squadra di Inzaghi sembra piú solida e lo ha dimostato anche buttando fuori i rossoneri di Pioli dalla Coppa Italia la scorsa settimana. Il Milan (di cui in questi giorni si parla per una possibile cessione della societá ad un ricco fondo del Barhein) peró conserva due punti di vantaggio e la voglia forte di coronare un sogno con la freschezza di Leao e Tonali. Sará forse decisiva la partita di recupero dell'Inter con il Bologna. Piú indietro, il Napoli, dopo essere crollato nella corsa allo scudetto, ora rischia anche il terzo posto dietro l'incalzare della Juve di Allegri (anche lei in finale di Coppa Italia). 


Nessun commento: