28 luglio 2024

COPA AMERICA 2024 - la Colombia di James Rodriguez si deve arrendere a questa Argentina

Volevo mettere in risalto Di Maria perché si ritira dalla nazionale un altro gigante degli ultimi 15 anni, come Kroos o Modric (peccato per come si é comportato alla Juve prima del Mondiale 2022, un po' da campione mercenario alla Dani Alves). Stavolta non ha segnato in finale come al solito. Peccato perché salterá la finalissima del 2025 contro la Spagna, dove vedremo Messi contro Yamal (pagina12.com.ar)

Nel 2021, mentre l'Italia di Donnarumma vinceva gli Europei, l'Argentina di Di Maria vinceva la Copa America (la prima vittoria per Messi dopo tre sconfitte in finale). All'epoca pensavo di destinare dei post solo a MondialiEuropei o Nations League, per quanto avessimo incluso la Copa America e la Coppa d'Africa nel conteggio dei punti dei migliori allenatori o per il pallone d'oro. L'Argentina si é ripetuta nel 2024, contro la Colombia.

Avevamo parlato della Copa America 2021 in parallelo agli Europei perché si erano svolti piú o meno allo stesso tempo. Poi peró mi trovai a fare un post per la Coppa d'Africa 2022 (Senegal) e poi ancora nel 2024 (Costa d'Avorio), in parallelo con la Coppa d'Asia (Qatar), che si giocava allo stesso tempo(quest'anno abbiamo avuto le principali competizioni continentali allo stesso tempo). Insomma tutto questo per dire che mi sembrava giusto parlare un po' di Copa America.

Un po' di storia

La Copa America é il torneo per nazionali piú antico del mondo, anche se negli anni ha cambiato molte volte il nome (nacque come 'Campeonato Sudamericano'), la frequenza (passó da una frequenza annuale a frequenze piú larghe, ma anche a periodi di interruzione di 8 anni tra gli anni '60 e '70), la formula e altri aspetti (edizioni speciali in certi anni, cambi del paese organizzatore e squadre invitate da altre federazioni, soprattutto nord e centro America). Il trofeo fu creato in Argentina nel 1916 (nel 2016, per l'edizione del centenario vinta dal Cile, fu ideato un trofeo speciale).

L'Argentina é il paese che ha organizzato piú edizioni (9), davanti a Cile e Uruguay (7 a testa). L'Argentina é la squadra che ha vinto piú edizioni (16), davanti a Uruguay (15) e al Brasile (9); seguono poi altre nazionali con 2 vittorie (il Cile nel 2015 e nel 2016, entrambe ai rigori contro l'Argentina). I migliori marcatori della storia della competizione sono il brasiliano Zizinho e l'argentino Norberto Mendez con 17 reti. Tra i giocatori in attivitá, il peruviano Guerrero ed il cileno Vargas sono a 14 reti, mentre Messi é a 13, come Batistuta.

La Copa America é sempre stato un torneo affascinante perché pieno di aspetti differenti: ci ha mostrato nuovi campioni poi arrivati in Europa (Francescoli 1983, Batistuta 1993, Ronaldo 1997, Rivaldo 1999, Tevez 2004, Robinho 2007), altri campioni che da noi non si sono visti mai (Roberto Dinamite). É servita come rampa di lancio a squadre che poi vedevamo splendere ai mondiali (Argentina 2021) o come occasione di riscatto dopo un mondiale andato male (Argentina 1993, Uruguay 1995, Brasile 1999, Brasile 2007, Uruguay 2011, Chile 2015, Brasile 2019).

Mi sembrava giusto risaltare le 5 reti di Lautaro (spesso partito dalla panchina, ha avuto una media di un goal ogni 45 minuti) e finalmente protagonista anche con la nazionale (snip da Ultimouomo.com)

La Copa America 2024

Normalmente la Copa America include 12 squadre: le 10 squadre sudamericane (fisse e partecipanti senza bisogno di qualificazione) piú due invitate (spesso il Messico, ma a volte anche il Giappone). L'edizione di quest'anno peró (come quella del centenario nel 2016), includeva 16 squadre, ovvero le 10 sudamericane (Argentina, Brasile, Cile, Uruguay, Paraguay, Peru, Bolivia, Ecuador, Venezuela, Colombia) piú 6 dal Nord-Centro America che si sono qualificate attraverso un torneo (USA, Canada, Messico, Panama, Jamaica, Costarica). 

Sicuramente la delusione principale del torneo é stato il Brasile. I verdeoro, orfani dell'infortunato Neymar, potevano contare sulla stella Vinicius, oltre a giocatori giá affermati in Europa, come Allison, Danilo, Marquinhos, Rodrygo, Militao, Paquetá e la futura stella Endrick. Eppure non é bastato. Forse occorre davvero un Ancelotti (anche per come l'allenatore attuale é stato boicottato prima dei rigori contro l'Uruguay). Deludenti anche se su un piano molto inferiori sono stati anche il Messico e gli Stati Uniti (c'era molta attesa come paese ospitante e futura sede del mondiale).

Tra le sorprese positive, il primo posto va sicuramente alla Colombia, arrivata alla finale con James Rodriguez in grande spolvero e dopo un ciclo di 28 partite senza sconfitte. In questo torneo hanno tenuto testa a Brasile ed hanno eliminato l'Uruguay di Marcelo Bielsa (altra rivelazione del torneo, stanno facendo un ottimo processo di transizione a nuovi campioni). Complimenti anche al Canada, arrivato fino alla finale e sconfitto solo ai rigori nella finalina per il terzo posto.

Abbiamo giá detto del significato di questa vittoria per l'Argentina (record di vittorie della Coppa e ciclo di trofei senza precedenti che mette Scaloni davanti a tutti i precedenti allenatori della nazionale), per Di Maria e ovviamente per Messi (ancora piú alto nel suo Olimpo mentre Ronaldo invecchia male, sono sicuro che arriveranno entrambi al Mondiale 2026 se uno dei due non fa un passo prima per ritirarsi). Peccato solo per i cori anti-Francia filmati da Enzo Fernandez (anche se questo é un tema del calcio Europeo giá sollevato a suo tempo da Maradona).

19 luglio 2024

EURO 2024 - La Finale - l'Inghilterra manca ancora l'appuntamento con il destino

Lo so, la copertina corretta sarebbe per il successo spagnolo, ma faremo a tempo a parlarne nel bilancio degli Europei. Oggi vorrei concentrarmi sugli inglesi, alla loro seconda finale europea persa consecutiva. Il simbolo non puó che essere Bellingham, tante volte talismano per vittorie in aspettate del Real Madrid e poi della nazionale inglese. Ieri sera, dopo il pareggio di Palmer (su suo tocco) penso ci stesse credendo. Stavolta non é bastato, non poteva bastare. (snip da telegraph.co.uk - una nota questa foto sembra taroccata, sará cosí?)

Siamo arrivati alla finale di questi Europei 2024. Ha vinto la Spagna di De La Fuente e di Morata (sono contentissimo per lui, lo merita per tutti i traguardi che gli sono sfuggiti in questi anni). La Spagna arriva  ad il suo quarto trofeo internazionale (Nations League a parte) in 16 anni. Prima del 2008, avevano vinto solo un Europeo negli anni '60. Ora sono l'elite del calcio mondiale (ed hanno il record di vittorie agli europei: 4, di cui 3 nelle ultime 5 edizioni). 

Questo per me é stato l'Europeo vinto piú meritatamente dal 1984 e sicuramente il piú meritato tra i trofei vinti dagli spagnoli (nel 2008, dovettero passare dai rigori; nel 2010, ebbero fortuna in vari punti del torneo; nel 2012, non meritavano con il Portogallo in semifinale e poi l'Italia gli regaló la vittoria, altro che lezione di calcio). Gli spagnoli hanno vinto 7 partite su 7, senza passare dai rigori e battendo squadre come Italia, Croazia, Germania, Francia e Inghilterra.

Se pensiamo a come andarono le cose tre anni fa, fu uno dei momenti piú emozionante per me nel mio lungo rapporto di amore con la nazionale: nel 1982 ero un bambino e non mi rendevo conto pienamente di cosa avevamo fatto; nel 2006 non ero particolarmente affezionato a quella nazionale (lo sono diventato con il tempo) o a Lippi. Nel 2021, c'erano Vialli e Mancini e poi c'era una squadra che si era conquistata la stima di tutta l'Italia per la striscia di risultati e per il suo gioco. Ma vediamo invece come é andata la finale 2024, poi ci sará tempo per fare i bilanci.

Spagna-Inghilterra 2-1 (Williams, Palmer, Oyarzabal)

Lo abbiamo giá detto sopra: la Spagna ha meritato l'Europeo 2024 piú di quanto qualsiasi squadra vincitrice di un Europeo (incluso l'Italia 2021, il Portogallo 2016 o le Spagne 2008/2012) lo avesse meritato negli ultimi 40 anni. La Fuente é riuscito a rendere il sistema di Luis Enrique piú imprevedibile e fluido, soprattutto grazie ai due esterni alti, ai movimenti illeggibili del centrocampo con Rodri e Fabian Ruiz (per me la piú bella sorpresa di questa Spagna) e all'immarcabile Dani Olmo (secondo me con lui al posto di Pedri la squadra é diventata ancora piú pericolosa). La Spagna ha mostrato di poter giocare con 15 o 16 giocatori (guardate quanti 'panchinari' hanno segnato gol decisivi) e De La Fuente ha resistito alle mode (Grimaldo del Leverkusen) facendo rinascere un giocatore come Cuccurella che in molti davamo per finito. Insomma avercene di allenatori con idee cosí chiare. Sarebbe facile peró chiudere qui le nostre considerazioni e arrivare pure a consolarci del fatto che l'umiliante sconfitta italiana non é stata poi cosí tanto male rispetto a quella francese o inglese (a fine partita stavamo quasi pareggiando). Peró non sarebbe corretto. 

L'Inghilterra ha aiutato il successo spagnolo con una partita poco coraggiosa, non solo nella formazione scesa in campo ma anche come attitudine. Southgate ha cercato di disporre i suoi per distruggere ogni trama spagnola e ogni possibile pericolo, peró in quel modo ha sprecato un sacco di talento offensivo. Nel secondo tempo, dopo la rete di Williams, quando l'Inghilterra ha dovuto spingere per cercare il pareggio, ha mostrato che avrebbe potuto mettere in difficoltá la difesa spagnola e giocare nella metá campo avversaria. Purtroppo peró, dopo il pareggio di Palmer, gli inglesi sono tornati all'atteggiamento precedente, quasi aspettassero i supplementari, mentre la Spagna ha ripreso spazio e dominio. Non voglio dire che sarebbe andata diversamente, peró poteva esssere piú combattuta. Gli inglesi avevano piú freschezza della Francia vista in semifinale e anche ottimi cambi dalla panchina da provare. A questo punto mi sembra difficile continuare con Southgate, staremo a vedere. Di certo questo risultato rimescola anche un po' le carte del pallone d'oro. In primavera sembrava una lotta tra Vinicius, Kane e Mbappé, poi tra Vinicius e Bellingham. Con Europeo e Copa America cambiano un po' di cose, potrebbe spuntare Rodri?


Si é parlato molto di Rodri, premiato come miglior giocatore dell'Europeo (Yamal ha preso il premio di miglior giovane). Io peró sono rimasto impressionato da Fabian Ruiz, ancora piú forte rispetto ai tempi di Napoli, sia con il pallone tra i piedi che senza (snip da goal.com)

La finale di Copa America - ancora l'Argentina di Messi

L'Argentina é riuscita a ripetere l'impresa della Spagna 2008-2012 (due trofei continentali con in mezzo un Mondiale). É stata una partita meno bella del previsto, forse anche per l'inizio in ritardo dovuto ad incidenti fuori dallo stadio a causa del tentativo di accesso di tifosi senza biglietto. La Colombia non é stata brillante come nelle partite precedenti (mi é spiaciuto per James Rodriguez, premiato come miglior giocatore del torneo, tifavo Colombia) e l'Argentina ha avuto la maggior parte delle occasioni. C'é voluto peró l'ingresso di Lautaro ai supplementari per segnare il goal decisivo (é stato il capocannoniere del torneo). 

É stata una partita dai risvolti simbolici e teatrali, come spesso succede con l'Argentina in campo (in fatti non poteva mancare una nuova canzoncina dei tifosi che mette insieme Diego e Messi): l'ultima partita di Di Maria, il pianto a dirotto di Messi dopo l'infortunio che l'ha costretto ad uscire (simile alla situazione di Ronaldo nel 2016), la rete di Lautaro dalla panchina (sono molto contento per lui perché lo stimo molto). Con questa vittoria l'Argentina sale a 16 trofei continentali (record) mentre Messi (interessante il parallelo con la vittoria di Yamal e la Spagna, sicuramente ci saranno letture messianiche riguardo al bagnetto del neonato) diventa il giocatore piú vincente di sempre come trofei (come ci fosse bisogno di altre conferme del suo ruolo nella storia del calcio).


Lo so che dovrei mettere Di Maria (il suo addio fa lo specchio a quello di Kroos, due giganti degli ultimi 15 anni) e cercheró di farlo nel bilancio sulla Copa America. Peró qui mi sembrava importante anche ricordare il dramma dell'infortunio di Messi. Penso che faccia riflettere i tanti di noi che spesso hanno l'impressione che Messi non riesca a mostrare nessuna emozione vera   (snip da india.com)


11 luglio 2024

EURO 2024 - Le Semifinali - la Francia esce con un goal su azione in 6 partite

Probabilmente la copertina piú corretta era per Inghilterra-Olanda perché é stata una partita molto piú divertente. Dovendo stare su Spagna-Francia avrei dovuto probabilmente mettere Lamine Yamal per il suo bellissimo goal contro la Francia. Nella parte ad eliminazione diretta peró, cerco spesso di stare sulla squadra eliminata perché só che non potranno piú apparire in copertina. Ho scelto questa immagine di Mbappé (goal sbagliato allo scadere, uno di quelli che di solito lui non sbaglia mai), perché simboleggiava secondo me quanto la Francia é mancata ieri sera (snip da lemonde.com)

Siamo arrivati alle semifinali di questi Europei 2024. Se pensiamo a come andarono le cose tre anni fa, l'Italia superó la Spagna ai rigori (grazie a dei grandissimi Donnarumma e Jorginho) dopo una durissima semifinale (con due gran goal di Chiesa e Morata), mentre la Danimarca fu superata dall'Inghilterra solo ai supplementari. Quest'anno invece gli Europei sembrano una marcia inarrestabile della Spagna verso la vittoria finale (deprimente per me, anche considerando le contemporanee vittorie di Alcaraz e la sfortuna di Sinner).

Queste sono le squadre che escono: Francia e Olanda. Qui possiamo fare un breve elenco dei campioni che non vedremo piú giocare: Mbappé, Maignan, Theo Hernandez, Giroud, Griezmann, Dembelé, Kolo Muani, Barcola, Rabiot (potremmo recitare la formazione completa), Gakpo, Depay, Simons, Van Dijk, Reijnders, Aké, Weghorst. 

Abbiamo parlato del fatto di come non vedremo piú campioni come Kroos e, forse anche CR7 e Modric o Lewandowski. Vi sono anche 33enni che forse arriveranno ad un altro Mondiale (non é detto) ma difficilmente ad un altro Europeo, come Griezmann o Van Dijk, per anni equiparato a Maldini o Nesta (forse il paragone con Nesta é piú calzante) per le sue doti difensive al Liverpool  (snip da aljazeera.com)

Spagna-Francia 2-1 (Kolo Muani, Yamal, aut. Koundé)

É stata una partita meno bella e combattuta di Spagna-Germania, soprattutto per la brutta prestazione della Francia, soprattutto nel secondo tempo. Il primo tempo era partito molto bene, pieno di attacchi da entrambe le parti e molto dinamismo. La Spagna ha sfiorato la rete per prima con Fabian Ruiz, ma poi i francesi (con Dembelé e Kolo Muani titolari a posto di Griezmann e Thuram) sono passati in vantaggio per primi con Kolo Muani. La Spagna ha alzato il ritmo e a metá primo tempo ha prima pareggiato con una stupenda rete di Lamine Yamal poi raddoppiato grazie ad una deviazione su un tiro di Dani Olmo (fortissimo anche in questa partita). Gli spagnoli hanno dominato il gioco nonostante le assenze di Carvajal e Pedri, mostrando una grandissima fluiditá nei movimenti e nel trovare un uomo libero per il passaggio. Hanno almeno 16 giocatori che potrebbero essere titolari ad alto livello e De La Fuente é riuscito a valorizzare tantissimo giocatori che non brillano in ugual maniera nei loro club, come Fabian Ruiz, Morata, Dani Olmo, Nico Williams e perfino Laporte.


Vorrei molto trovare l'occasione di postare una foto di Fabian Ruiz perché secondo me ha fatto un europeo a livelli altissimi ed é forse la piú bella sorpresa di questa squadra in questa edizione. Peró questo goal da un sedicenne in una partita del genere... (snip da apnews.com)

La Francia per certi aspetti é stata perfino piú deludente dell'Italia: é arrivata seconda nel suo girone di qualificazione, ha segnato il primo goal su azione in semifinale, é spessa andata in difficoltá (al Portogallo deve rodere ancora di piú per come sono andate le cose ai quarti). Nel secondo tempo con la Spagna ci saremmo aspettati una reazione da parte di Rabiot e compagni (anche per via dei nuovi ingressi, per quanto avrei puntato anche su Thuram), invece la Francia ha giocato ad un ritmo bassissimo, spenta ed incapace di pressare. Nonostante questo ha avuto un paio di occasioni per pareggiare (una grossa con Mbappé, molto abulico), ma non ha neanche trovato lo specchio della porta. Difficile immaginare come Deschamps possa rimanere sulla panchina dopo questi ultimi risultati. Sará davvero arrivata l'ora di Zidane? É paradossale pensare come alla fine l'1 a 0 subito dall'Italia con un autorete sembri molto meno pesante dopo aver visto la Francia ieri sera. I francesi erano irriconoscibili rispetto alla formazione che aveva battuto la Spagna nella finale di Nations League del 2021.

Inghilterra - Olanda 2-1 (Simons, Kane, Watkins)

Questa é stata una partita molto piú divertente di Spagna-Francia. Le squadre hanno giocato a viso aperto provando a segnare, almeno fino al 60mo minuto quando la paura di perdere ha prevalso, soprattutto per l'Olanda. La squadra di Koeman é passata in vantaggio per prima con un improvviso tiro da fuori di Simons (fortunoso lui nel tiro, ma Pickford rimane non all'altezza per me). Poi ha fatto tutto Dumfries: prima ha provocato il rigore del pareggio con un fallo su Kane, poi ha preso la traversa di testa ed infine ha salvato una rete sulla linea su tiro di Foden (quest'ultimo aveva preso anche un palo con un tiro alla Yamal). Nel secondo tempo, l'Inghilterra é stata certamente piú intraprendente e alla fine ha meritato il goal allo scadere con il subentrato Watkins ,su passaggio di Palmer (due giocatori che sicuramente dovrebbero giocare di piú). 

De Vrij é sicuramente troppo lontano ed in ritardo, peró il goal di Watkins rimane uno dei piú belli di tutta la competizione: pure skills da attaccante classico che vede la porta senza guardarla (snip da aljazeera.com)

Penso che questa semifinale abbia riabilitato i due allenatori (nel caso di Koeman, ho trovato un po' ridicolo l'ingresso di Zirkzee dopo il 90mo), soprattutto Southgate, che coglie la sua seconda finale consecutiva agli Europei, dopo le tante critiche ricevute per la sua prudenza eccessiva, le sostituzioni tardive, l'insistenza su un Kane fuori forma e via dicendo. É una delle mie profezie che si sono finora avverate, sono rimasto convinto che questo potesse essere l'anno dell'Inghilterra. In semifinale, anche se tenevo per l'Olanda, avevo peró l'idea che l'Inghilterra potesse rendere la finale piú combattuta e meno scontata.

Che finale ci aspettiamo

A questo punto non ci sono proprio piú dubbi sul fatto che gli spagnoli meritino il titolo piú di qualsiasi altra squadra: hanno finora battuto squadre come Italia, Croazia, Germania e Francia (per fare un paragone sulle square forti trovate fino alle semifinali, nel 2008 vinsero con l'Italia, nel 2012 vinsero con Croazia, Francia e Portogallo). Dall'altra parte c'é un'Inghilterra che andata vicinissimo al titolo nel 2021, a Wembley. Se c'é una squadra che puó fermare questa Spagna mi sembra che siano proprio questi inglesi (come tipo di giocatori, atletismo e motivazioni). Vedremo come si giocheranno la scelta degli 11 in campo e come le due squadre arriveranno come infortunati, squalificati e stato di forma. Io non amo nessuna delle due, ma dovendo scegliere penso che tifo piú per gli inglesi perché hanno vinto molto di meno.

Le Semifinali di Copa America

Come previsto, i campioni in carica dell'Argentina ha battuto il Canada (2 a 0, reti di Julian Alvarez e Leo Messi) e si é guadagnata la finale (sesta negli ultimi 20 anni, ma la Copa America in passato ha avuto una frequenza irregolare, alcune volte ogni due anni, altre ogni tre o quattro). Il Canada non ha giocato male ed ha avuto alcune ottime occasioni nel secondo tempo peró é stato troppo ingenuo nelle azioni dei goal argentini. Nell'altra semifinale, la Colombia ha battuto l'Uruguay per 1 a 0 (sesto assist di James Rodriguez), al termine di una partita molto combattuta con due grosse occasioni per Darwin Nunez (poi coinvolto in una rissa degli spettatori sul finale di partita) ed un palo per il pistolero Suarez. Ora in finale é difficile non vedere l'Argentina come favorita (per l'esperienza, la rosa, Messi, Martinez in caso di rigori,...). Io ovviamente tifo Colombia, sarebbe un sogno.

É bellissimo vedere un giocatore come James Rodriguez, dato come ormai finito dopo una carriera non al passo delle attese (un po' come Coutinho) riprendere il suo ruolo di leader tecnico della squadra ed incidere cosí tanto in un torneo come questo, spero si ripeta in finale (snip da sportstar.thehindu.com)

07 luglio 2024

EURO 2024 - Quarti di Finale - il Portogallo é piú forte del 2016 ma meno fortunato


Probabilmente la copertina piú corretta era per Spagna-Germania, peró a queste due squadre l'avevo giá data nella fase a gironi ed ora se ne sta andando il mio Portogallo. Si é parlato molto del ritiro di Kroos (ma anche Neuer e Muller potrebbero uscire dalla nazionale), ma anche da questo lato vi sono questi due che rose non vedremo mai piú con la maglia della nazionale. Interessante questa foto, perché durante tutta la carriera di questi due, era Pepe che consolava o calmava Ronaldo  (snip da news18.com)

Siamo arrivati ai quarti di finale di questi Europei 2024. Se pensiamo a come andarono le cose tre anni fa, l'Italia fece un'ottimo quarto battendo il Belgio di Lukaku per 2 a 1, mentre la Spagna buttó fuori la Svizzera ai rigori, la Danimarca sconfisse la Repubblica Ceca alla fine di una partita molto equilibrata e l'Inghilterrá fece 4 goal contro l'Ucraina (a pensarci, rispetto a tre anni fa, le uniche squadre ancora ai quarti sono Spagna, Svizzera e Inghilterra).

Queste sono le squadre che escono: Germania, Portogallo, Svizzera e Turchia. Qui possiamo fare un breve elenco dei campioni che non vedremo piú giocare (alcuni forse per sempre, almeno in nazionale): Kroos, Musiala, Muller, Wirtz, Rudiger, Neuer, Gundogan, Havertz, Sané, Fullkrug, Cristiano Ronaldo, Pepe, Joao Felix, Leao, Bernando Silva, Bruno Fernandes, Ruben Dias, Cancelo, Diogo Costa, Conceicao, Vitinha, Xhaka, Shaqiri, Embolo, Vargas, Freuler, Akanji, Sommer, Yildiz, Calhanoglu, Guler... 


Molto emblematica questa foto di Kroos nel momento dell'esultanza spagnola. Questo torneo segna il saluto a vari giganti del Real Madrid (lui, Modric, CR7, anche Pepe) e forse anche del Bayern (Neuer, Muller, Lewandowski?). Poi vanno aggiunti altri giocatori minori ma comunque simbolici come Shaqiri o Xhaka  (snip da sport.sky.it)

Portogallo meritava piú, ma i rigori la condannano

É cosí é uscita anche la mia seconda squadra. Anche questa l'ho vista a Sesimbra (occupando il Lobo do Mar fino alla fine), con gli amici della Nixa stavolta. Diciamo innanzitutto che non é stata una partita molto bella. Il Portogallo ha controllato il gioco, peró dopo una partenza molto forte, ha ceduto spazio alla Francia. I francesi, schierati con una formazione piú difensiva, hanno tenuto un baricentro basso, affidandosi alle transizioni letali delle sue frecce (Mbappé, Kolo Muani ma poi anche Thuram, Barcola e Dembelé). Come occasioni le squadre si sono piú o meno equivalse, a parte quella clamorosa di Nuno Mendes al 120mo minuto (chissá per quanto se la sognerá). A me resterá nella memoria la partita incredibile che ha fatto Pepe a 41 anni (due 120minuti di fila, ad altissimo livello), alla fine si vedeva quanto era commosso, forse era la sua ultima partita in nazionale.

Continuo a pensare che il Portogallo sia stato, anche stavolta, zavorrato dal dilemma CR7 (ora capisco di piú il suo pianto esagerato per il rigore fallito contro la Slovenia: era l'occasione piú chiara per raggiungere il record di avere almeno una rete in ognuna delle 6 edizioni). I giocatori arrivano verso l'area avversaria e sono condizionati dalla sua presenza (tentano cross improbabili per lui invece che triangoli rapidi come sono abituati a fare). Pensavamo che questo fosse giá chiaro dai tempi del Qatar 2022, ma si é ripresentato anche in questo torneo (e se non lo chiariscono, potrebbe tornare nel 2026, io credo che Ronaldo fará di tutto per esserci e fare il record del sesto mondiale per non farselo soffiare da Messi). Poi, come succedeva in passato con giocatori come Simao, Guedes, Nani o Quaresma, il Portogallo é pieno di giocatori talentuosi (Leao, Felix, Conceicao, Silva) che peró non convincono mai totalmente ma allo stesso tempo hai paura di togliere perché speri sempre che tirino fuori il coniglio dal cappello (a noi succede con Chiesa).

Due cose prima di chiudere: a me fa impressione pensare che forse non vedremo piú la maglia portoghese con questo numero associato a questo nome. Poi ho pensato a Mbappé che sta per andare al Real Madrid, nella squadra dove CR7 ha raggiunto l'apice della sua carriera e della sua gloria. Chissá cosa ha pensato mentre stringeva la mano al suo idolo giovanile (snip da sport.optus.com)

Le partite piú attese 

SPAGNA - GERMANIA 2-1 (Olmo, Wirtz, Merino)

É stata forse (insieme o dopo Austria-Olanda) la partita piú bella del torneo (almeno a partire dal primo goal) e, come dicevamo, una finale anticipata con tutti i crismi. Non pensavo potesse succedere, ma ero dispiaciuto per i tedeschi, che secondo me meritavano di passare. La Spagna é partita molto bene e con grande personalitá peró la Germania non si é fatta intimidire ed ha cercato di pressare alto. Ne uscito un primo tempo molto falloso (ne ha fatto le spese Pedri, uscito infortunato e che salterá le prossime partite, ma anche gli spagnoli non sono andati per il sottile e hanno preso vari gialli). Ad inizio secondo tempo, il subentrato Dani Olmo (migliore in campo, suo anche l'assist del raddoppio) ha segnato un bel goal (difesa tedesca un po' ferma peró). A quel punto la partita e cambiata: Nagelsmann ha fatto entrare Fullkrug e si é visto quanto avrebbe dovuto giocare dall'inizio: un palo, un colpo di testa uscito di un soffio, tante sponde per i compagni spalle alla porta e tanta profonditá in piú per la squadra (un delitto non far giocare un centravanti cosí, avercelo noi in Italia... non sarei sorpreso se lo prendesse il Napoli di Conte).

La rete di Wirtz ha meritatamente portato le squadre ai supplementari. La pausa ha aiutato la Spagna ha riorganizzarsi ed ha spento un po' dell'ardore tedesco. Peró poi ci sarebbe stato un chiaro rigore per i tedeschi per fallo di mano di Cuccurrella su tiro di Musiala (in paragone il mani di Frattesi con la Croazia era inesistente). Per me é incredibile che un arbitro non cerchi l'assistenza del VAR in una roba del genere (se fossi tedesco sarei incazzatissimo, anche perché si accoppia con il gravissimo errore nel ritorno di semifinale tra Real e Bayern). Insomma, la Spagna é piú forte della Germania, ma in questa partita meritavano di passare i tedeschi. Tra l'altro, da segnalare due cose che dovrebbero farci riflettere: il coraggio dell'allenatore spagnolo nel sostituire stelle come Williams e Lamal anche presto nella partita; e poi, senza arrivare al 41enne Pepe, la forma di gente come Kroos e Carvajal che ha corso per 120 minuti dopo la stagione pienissima del Real Madrid (noi pensiamo che gente come Jorginho sia giá vecchia, la questione é che bisogna curare la preparazione atletica come dice Gasperini).

Tutti aspettavano Yamal, Musiala e Nico Williams (e in effetti hanno giocato bene), peró Olmo ha tolto la ribalta a tutti con una partita di grande classe, come giá contro l'Italia nel 2021 (snip da gulftoday.ae)

Le altre partite

- Inghilterra - Svizzera 1-1 (Embolo, Saka), 5-3 dtr

Anche questa volta la Svizzera esce ai rigori come ai quarti 2021 contro la Spagna. Quella volta peró c'era quasi l'impressione che la Svizzera fosse arrivata fino a lí grazie a qualche coincidenza (una fase a gironi poco convincente, un'incredibile 3 a 3 agli ottavi con la Francia). Questa volta gli Svizzeri hanno fatto benissimo nei gironi (mettendo in grossa difficoltá la Germania) e agli ottavi (umiliando l'Italia). Anche con l'Inghilterra la Svizzera ha giocato molto bene, tenendo spesso il pallino del gioco. Come mi aspettavo peró, la prestanza fisica di Kane e compagni ha reso piú difficile vincere i duelli individuali alla squadra di Yakin. Quando la partita sembrava avviata ai supplementari, la Svizzera é passata in vantaggio con Embolo. Gli inglesi a quel punto si sono svegliati, anche grazie ad alcune sostituzioni (come sempre tardive) di Southgate, ed hanno pareggiato con Saka. A quel punto mi sarei aspettato che gli inglesi sputassero fiamme per chiudere il conto, invece, a parte una gran parata di Sommer su tiro di Rice, si é visto poco e alla fine hanno deciso i rigori. 

- Olanda - Turchia 2-1 (Akaydin, De Vrij, aut. Muldur)

Devo dire che la Turchia é andata oltre alle mie aspettative. Pensavo che la vittoria con l'Austria fosse stato un po' il risultato di vari episodi favorevoli (come il goal al primo minuto di Demiral: a proposito, trovo scandaloso che lui venga squalificato per 2 turni per un'esultanza con valenza politica mentre Bellingham venga solo multato per il suo gesto vergognoso agli slovacchi, da sempre l'impressione dei due pesi e delle due misure). Invece, se possibile, contro l'Olanda, la squadra di Montella ha giocato ancora meglio, con personalitá, calma e senza barricarsi dopo il goal. L'Olanda mi é sembrata una squadra solida (alla faccia di chi diceva che Koeman era bollito, anche se continua a sorprendere la sua sfiducia verso Zirkzee), che cerca sempre di non sbilanciarsi e si affida molto al talento dei suoi attaccanti. Gakpo (unico ancora in corsa tra i giocatori con almeno tre reti), non ha segnato ma é stato comunque incisivo, mentre Yildiz e Guler sono un po' calati nel secondo tempo. Complimenti comunque alla Turchia, rivelazione della competizione con Austria e Svizzera.

Che semifinali ci aspettano


E con l'uscita della Turchia, rimango solo squadre occidentali, come nelle tre edizioni precedenti. Dovendo scegliere tra queste quattro io tiferei Olanda, peró só che l'Inghilterra (la meno peggio tra le altre tre, é quella che ha vinto meno) sarebbe un ostacolo piú duro per Francia o Spagna (snip da sport.sky.it)

- SPAGNA-FRANCIA

Sicuramente la semifinale piú nobile ed un'altra finale anticipata. Dopo aver battuto i Campioni del Mondo 2006 e 2014 (Italia e Germania), oltre ai finalisti 2018 (la Croazia), la Spagna, campione del mondo 2010, cercherá di battere i Campioni del Mondo 2018 (e finalisti 2022). Ad inizio torneo avrei detto che la Francia era favorita. Ora le previsioni si sono nettamente invertite: la Spagna riesce ad essere efficace contro tutti i tipi di difese, basse o alte, che la pressino o no. Ha un allenatore che sa usare piú saggiamente di Luis Enrique i giocatori a disposizione e alternare le fasi di gioco, invece che intestardirsi per 90 minuti nello stesso tipo di gioco. Bisognerá vedere quanti saranno gli assenti per infortunio o squalifica da entrambe le parti e comunque non si puó mai dare per scontata questa Francia, sembra un pugile bravissimo ad incassare i colpi e poi a trovare il colpo a sorpresa (per quanto deve ancora segnare su azione in questo europeo).

- INGHILTERRA-OLANDA

Due squadre molto simili come assetto: difesa che non vuole scoprirsi e affidamento alle iniziative degli attaccanti per trovare un varco in avanti. Qui peró finiscono le similitudini. L'Inghilterra ha una rosa molto piú ricca di alternative e, pure non strabiliando, riesce sempre a trovare la via per rimettere le partite sulla rotta giusta, come visto con Slovacchia e Svizzera. Li vedo come favoriti peró come sappiamo a questo livello non si puó mai dire (per quanto questi ottavi e quarti non hanno dato grossissime sorprese). Certo per tutte le polemiche che ci sono state contro Southgate (e mi associo su tanti aspetti), l'Inghilterra é arrivata alle semifinale dei Mondiali 2018, quarti 2022, finale Euro 2021 e per ora questa semifinale...

I quarti di Copa America

Chissá se il Canada immaginava di trovarsi tra le ultime 4 con squadroni come Argentina, Uruguay e Colombia. Nei quarti di Copa America tre partite su quattro si sono risolte ai rigori (due ai nostri Europei). Io tifo Colombia (James Rodriguez sta facendo un torneo di livello altissimo), peró credo che solo l'Uruguay possa fermare l'Argentina (snip da Youtube.com)

Partiamo subito dalla sorpresa principale: nella finale anticipata di questi quarti, il Brasile di Danilo é uscito ai rigori contro l'Uruguay di Bielsa. I brasiliani, mai brillanti in questo torneo ed orfani di Vinicius (squalificato), si sono fatti bloccare sullo 0 a 0 da Valverde e compagni (nonostante gli avversari fossero rimasti in 10 a metá secondo tempo) e poi hanno perso ai rigori. Una campagna che dovrá far riflettere questo Brasile (negli ultimi 15 anni hanno vinto solo una Copa America). A me sembra gli manchi un attaccante goleador alla Romario o Ronaldo, e questo non credo possa risolverlo neanche uno come Ancelotti.

Nelle altre partite, l'Argentina ha dovuto aspettare i rigori (errore di Messi salvato peró dal solito Dibu Martinez) per superare un Ecuador molto volenteroso. Stessa cosa per il Canada che meritava di vincere giá nei tempi regolamentari con il Venezuela. Nell'ultimo quarto, la Colombia ha schiantato Panama per 5 a 0 (ancora ottimo James Rodriguez). Per le semifinali, vedo l'Argentina strafavorita con Canada, mentre Colombia-Uruguay sará molto equilibrata. Tra l'altro, con l'uscita del Brasile dalla Copa America, direi che Vinicius crolla nella sfida con Bellingham per il prossimo pallone d'oro (ne riparleremo dopo le finali dei due tornei peró).








03 luglio 2024

EURO 2024 - Ottavi di Finale - Naufragio Azzurro


Non ho forse mai visto la nazionale cosí allo sbando (per lo meno in un Europeo o Mondiale). Le dichiarazioni polemiche di Spalletti ed i suoi cambi confusionari hanno secondo me gettato la squadra nel panico e nell'incapacitá di organizzarsi. Mettere Fagioli titolare al centro del centrocampo in una partita di questo genere secondo me é il simbolo piú grande di tutto questo (snip da sportmediaset.it)

Siamo arrivati alla fase ad eliminazione diretta di questi Europei 2024. Se pensiamo a come andarono le cose tre anni fa, la sorpresa piú grande fu l'eliminazione della Francia ai rigori al termine di una partita spettacolare contro la Svizzera (vi furono anche il 2 a 0 dell'Inghilterra sulla Germania, un 5 a 3 della Spagna contro la Croazia ai supplementari e l'eliminazione dell'Olanda contro la Repubblica Ceca). L'Italia invece passó vincendo contro l'Austria al termine di una partita molto sofferta. mentre il Portogallo uscí contro il Belgio.

Pensate, sono uscite piú squadre ora (otto) che durante la fase a gironi (6). Sono: Italia, Danimarca, Slovacchia, Georgia, Belgio, Slovenia, Romania e Austria. Qui possiamo fare un breve elenco dei campioni che non vedremo piú giocare: Donnarumma, Barella, Chiesa, Bastoni, Calafiori, Eriksen, Hojlund, Schmeichel, Srkiniar, Lobotka, Kvaratskhelia, Mikautadze (tutt'ora capocannoniere con Schrantz e Musiala), De Bruyne, Lukaku, Doku, Oblak, Sesko, Stanciu, Hagi, Dragusin, Baumgartner, Sabitzer, Laimer. 

Credo che Sesko diventerá un centravanti molto ricercato nei prossimi anni, ha ampi margini di miglioramento ma é fortissimo (snip da Raiplay.it)

L'Italia esce senza lottare (Svizzera-Italia 2-0; Freuler, Vargas)

Dopo averci costretto agli spareggi nelle qualificazioni per i Mondiali del Qatar (piú per episodi in quel caso), la Svizzera ci butta fuori dall'Europeo senza dover fare neanche troppa fatica. Ci sono tantissime letture per questa partita: la scarsa intensitá degli azzurri nei contrasti e nella pressione, la scarsa organizzazione in difesa e nelle letture dei movimenti avversari, la scarsa precisione nei passaggi e nei cross, l'incapacitá di sopportare la pressione avversaria e partire dal basso. Io peró non sono d'accordo con tutte le analisi che dicono che non abbiamo giocatori al livello degli avversari, penso che Bergomi l'abbia detto molto bene paragonando i nostri giocatori a queli della Svizzera e facendo notare le finali di Champions ed Europa League che hanno giocato i giocatori italiani di Inter, Roma o Atalanta. Se messi in condizione di rendere, Barella, Chiesa, Scamacca o Bastoni sono giocatori di altissimo livello. Penso che Spalletti sia stato il problema principale e spiegheró il perché.

Credo che questa disfatta venga da due cause principali: la sconfitta con la Spagna, per il modo in cui é venuta, ha minato le sicurezze dei giocatori e la loro convinzione (soprattutto relativemente a partire dal basso e resistere alla pressione), da lí in poi la squadra é sembrata sempre meno sicura dei propri mezzi, quasi intimidita. In questo caso peró le responsabilitá sono in primo luogo di Spalletti. L'allenatore, che tanto ci era piaciuto al Napoli, ha confermato le perplessitá che avevo espresso su di lui come CT: comunicatore troppo irascibile e polemico per dare sicurezza alla squadra (ha praticamente scaricato tutte le colpe sulle loro abilitá tecniche o forma atletica, ma lui dov'era in tutto questo?); ha cambiato idea un sacco di volte su assetti e giocatori (ieri si é visto quanto i giocatori fossero disorientati e non sapessero coordinarsi tra loro); ha pure sbagliato varie sostituzioni durante le partite; é arrivato straconvinto dei suoi mezzi (anche perché molto incensato dalla stampa che ora lo crocifigge) e delle sue capacitá di precettore: rispetto a Mancini é sembrato un dilettante, piú simile a Ventura.

Ieri c'era una scelta naturale di protezione che vedeva tre centrali (Buongiorno piuttosto di Mancini), due laterali (Bellanova e Cambiaso) e trovare un posto per Zaccagni, che sembrava in forma. Spalletti ha messo ancora Di Lorenzo (inspiegabile questa testardaggine), oltre a Darmian fuori posto. Poi ha messo Fagioli che ha fatto una partita inguardabile (mille volte Jorginho, altro che) oltre ad un Cristante stra-falloso. Poi ovviamente si puó fare i saputelli e dire che Locatelli, Pinamonti e Orsolini/Politano potevano essere utili, soprattutto se Folorunsho non lo usi mai. Certo, i disastri non sono colpa di una sola persona. Io ero perplesso dalla scelta di Buffon come dirigente accompagnatore (il fatto che sia un monumento della nazionale non lo fa aumaticamente una guida caratteriale alla Riva, Oriali o Vialli, fa troppo l'amicone guascone con tutti per essere preso sul serio). Poi evidentemente anche lo staff che cura la parte atletica sembra molto piú scarso di quello che aveva Mancini. Peró Spalletti é a capo di tutto questo e non ha saputo gestirlo. 

Ho assistito a questa debacle a Sesimbra, in Portogallo, nel nostro piccolo appartamento al mare (sardine al posto delle pizze di Euro2021). Ho un ricordo netto di tutte le competizioni della nazionale dal 1982 (piú vago su 1978 e 1980). I miei piú grandi dolori sono sicuramente i rigori del 1990, poi l'Europeo 2000, poi quello 2012, e i mondiali 1994 (per qualche motivo all'epoca ci rimasi meno male, ora lo sento di piú soprattutto pensando a Franco Baresi). Dopo arrivano gli Europei 1988 e quelli del 2016, oltre ai Mondiali 1998. Sto parlando in questo caso di situazioni in cui non ho grossi rimproveri alla squadra (tranne le scelte scellerate di Prandelli nella finale 2012; poi di piccoli rimproveri ce n'é sempre su tanti dettagli, ovviamente siamo tutti allenatori) e piú dispiacere per come le cose sarebbero potute andare (come certamente si puó dire che nel 1982, 2006 e 2021 varie cose si sono incastrate a nostro favore).

Poi invece vi sono le situazioni in cui sei arrabbiato perché la squadra non ha reso come poteva o l'allenatore ha preso decisioni sbagliate come selezione o scelta dei titolari. Anche qui la lista é lunga, anche senza parlare delle mancate qualificazioni ai Mondiali 2018 e 2022, o, in misura molto inferiore, gli Europei 1984 e 1992. Penso prima di tutto alla fase Trapattoni: i Mondiali 2002 e gli Europei 2004 in cui avemmo probabilmente la maggiore concentrazione di talento in una nazionale e, al di lá di arbitri corrotti o biscotti, giocammo molto al di sotto delle nostre possibilitá. Potremmo anche parlare delle arrabbiature (anche se erano periodi di transizione) per gli Europei 1996 e 2008 o i Mondiali 1986 e 2014. Se dovessi peró indicare la nazionale che piú si avvicina a questa come inconsistenza e scarsa personalitá, direi  quella del 2010: un vero naufragio (prima di tutto del CT) nella scelta dei giocatori e della loro presenza atletica e mentale.

Io speravo che Spalletti si dimettesse (Donadoni fu esonerato nel 2008 dopo essere uscito ai rigori contro la Spagna) peró la veritá é che, a meno che non si promuovano alcuni dei buoni coach delle giovanili (e ce ne sono), é difficile vedere chi possa sostituirlo. La garanzia piú sicura sarebbe Conte (era disponibile lo scorso agosto, ora é al Napoli, too late). A me piacerebbe molto Gasperini, ma, come Spalletti, é molto permaloso e non é detto che come CT riesca a fare bene come fa da allenatore. Poi possiamo concordare che in Italia non si vede un Totti/Del Piero da tempo o che i nostri giocatori non puntano l'uomo ma secondo me questa spiegazione é piú una scusa che ci diamo (guardiamo come facciamo bene dal under 17 in su negli ultimi anni). Quello su cui dobbiamo lavorare é mentalitá e atletismo. Comunque, Spalletti ha fatto la conferenza stampa e non si dimette, l'ha rigirata meglio di un politico dopo le elezioni. Mi domando con che credibilitá si ritroverá con i giocatori a settembre (non puó sostituirli tutti!) dopo lo scaricabarile che ha fatto su di loro.

Il Portogallo elimina la Slovenia ai rigori

É stata molto dura, ma il Portogallo ha ampiamente meritato di passare il turno contro la Slovenia. Al di lá delle statistiche (molto chiare), ieri sera la squadra di Martinez ha giocato, soprattutto nel primo tempo, una partita di grande personalitá e intensitá contro Oblak e compagni. Cancelo e Bernardo Silva hanno finalmente giocato all'altezza della loro fama, Ronaldo é sembrato piú integrato con i compagni, Palhinha ha dato piú aggressivitá in mezzo al campo e Pepe ha fatto una partita gigantesca in difesa. Leao era partito bene ma poi si é spento come spesso si accade. Ero molto contento dell'ingresso di Conceicao, ma devo dire che Diogo Jota (che io spesso critico) ha dato una scossa maggiore con le sue incursioni. La Slovenia ha fatto una partita molto ordinata e grintosa, tentando di ripetere i quasi exploit di Slovacchia e Georgia, peró non avrebbe meritato.

Come spesso in queste partite, le cose cambiano molto se la squadra piú forte riesce a segnare presto o no. Ai supplementari c'é stata una sliding door da dramma shakespiriano: alla fine del primo tempo supplementare CR7 si é fatto parare un rigore da Oblak (la star portoghese sembra molto emotiva in questo europeo, sia nelle proteste plateali che nel pianto a dirotto nell'intervall dei supplementari; anche prima dei rigori sembrava avesse giá perso e questo non fa bene al morale della squadra, sarebbe meglio Bruno Fernandes o Ruben Dias come capitano). Poi a pochi minuti dai rigori, Pepe, ineccepibile fino ad allora, ha perso un pallone cruciale su cui si é involato Sesko, il cui tiro é stato fermato da Diogo Costa (piú simile ad un rigore sbagliato per me). Ovviamente, l'eroe della serata é stato Diogo Costa: ha fermato tre rigori su tre agli sloveni (mi spiace per il caro Ilicic) e consentito al Portogallo di tirare un sospiro di sollievo.


Io ero allo stadio a Lisbona quando il suo preparatore, Ricardo, ne paró uno senza guanti nei quarti con l'Inghilterra a Euro 2004. Poi ne paró tre di fila ai Mondiali 2006 (snip da gazzetta.it)

Le partite piú attese 

Francia - Belgio 1-0 (aut. Vertonghen)

Di tutto il cartellone degli ottavi, Francia - Belgio era la partita piú prestigiosa: semifinale al Mondiale 2018 e alla Nations League 2021, ma anche De Bruyne contro Griezmann, Lukaku contro Thuram, Doku contro Dembelé. A me é piaciuta. Certo il ritmo era lento ed ora si parla molto del fatto che la Francia stia segnando solo su autorete o rigore, peró secondo me i francesi hanno fatto un ottimo primo tempo, spingendo bene su entrambi i lati e cercando la rete in tantissimi modi diversi. Anche il Belgio ha avuto le sue opportunitá (bellissimo tiro di De Bruyne nel finale). Forse Tedesco poteva fare i cambi prima (penso a quanto poco sia stato usato De Ketelaere in tutta la competizione). É stata una partita molto equilibrata peró, a differenza dell'Italia, entrambe le squadre hanno lottato (ovvero, si puó essere in partita anche senza dominare il gioco).

Le altre partite

- Germania - Danimarca 2-0 (Havertz, Musiala)

Da una parte sono contento perché cosí la Spagna avrá un avversario piú duro ai quarti. Dall'altra mi dispiace perché la Danimarca mi sta simpatica. La sliding door della partita é stato il goal non dato alla Danimarca all'inizio del secondo tempo (il primo tempo era stato interrotto da una tempesta di pioggia e grandine). Secondo me la regola del fuorigioco va cambiata, é ingiusto avere un goal annullato per un pezzo di scarpino. Dopo quella situazione, la Germania ha sbloccato la partita su rigore (fallo di mano) e poi ha controllato la pressione danese prima di raddoppiare con un ottimo Musiala.

- Inghilterra - Slovacchia 2-1 (Schranz, Bellingham, Kane)

Questa é stata una partita veramente crudele. La Slovacchia ha sfiorato l'impresa dopo un ottimo primo tempo ed un secondo tempo in trincea. L'Inghilterra é sembrata ancora lenta e macchinosa (poi, come si fa a non trovare un alternativa a Pickford dopo tutti questi anni) anche se la sua pressione é aumentata con i minuti. Al 95mo ha trovato il pareggio con Bellingham, il suo uomo della provvidenza (bruttissimo il suo gestaccio alla panchina slovacca, se fosse stato un italiano avrebbe avuto un'attenzione maggiore sui media e magari pure una squalifica) e da lí ho smesso di guardare perché sapevo che sarebbe finita, infatti poi Kane ha raddoppiato appena iniziati i supplementari. Ci sono troppe coincidenze che vanno bene per non pensare che questo é l'anno degli inglesi.

- Spagna - Georgia 4-1 (Aut. Le Normand, Rodri, Ruiz, Nico Williams, Olmo)

La Spagna ha confermato di essere la squadra piú forte di questo torneo (quarta vittoria consecutiva). Morata e compagni hanno affrontato una Georgia coraggiosa che ha lottato su ogni pallone ed é addirittura andata in vantaggio grazie ad un autogoal (prima rete subita per la Spagna). La Spagna peró ha macinato gioco e creato occasioni (devo ammettere in modo molto piú efficace di quello che riusciva a fare con Luis Enrique). Una volta pareggiato con Rodri, gli spagnoli si sono rilassati e hanno continuato a segnare con altre tre bellissime reti. Non possono nascondersi, sul piano di gioco e forma, sono davanti a tutti.

- Olanda - Romania 3-0 (Gakpo, Malen(2))

La partita é stata molto piú combattuta di quello che dice il risultato, peró l'Olanda aveva un Gakpo in piú. L'attaccante del Liverpool ha confermato che in queste competizioni riesce a brillare tantissimo. É stato costantemente pericoloso, segnando il primo goal e dando l'assist per il secondo. Malen ha realizzato una doppietta ma non é stato ugualmente incisivo sul gioco. Dispiace per i romeni, ma l'Olanda ha meritato. Continuo a pensare che, a livello di squadre e soliditá della rosa, l'Inghilterra ha la strada spianata verso la finale, soprattutto con l'uscita dell'Austria.

- Turchia - Austria 2-1 (Demiral(2), Gregoritsch)

Il risultato piú sorprendente di questi ottavi (insieme alla fatica dell'Inghilterra). L'Austria era stata la squadra piú in forma dei gironi, arrivando prima davanti a Francia ed Olanda nel suo girone. La Turchia aveva fatto bene, ma senza strabiliare. Credo che il goal di Demiral al primo minuto abbia destabilizzato gli austriaci e ringalluzzito la squadra di Montella. La cosa che mi ha sorpreso di piú é che questa volta l'Austria non é riuscita ad essere asfissiante nel pressing voluto da Rangnick o nel creare occasioni, quasi fosse rimasta scossa. Il secondo goal di Demiral ha paradossalmente svegliato l'Austria, che a quel punto é diventata piú pericolosa (incredibile il salvataggio del portiere turco all'ultimo minuto).

Che quarti ci aspettano


Purtroppo ho avuto ragione sul fatto che in Italia ci stessimo affrettando a parlare di tabellone morbido... Vale anche per l'Inghilterra, anche se con l'uscita dell'Austria(snip da sport.sky.it)

- Spagna-Germania

É giá una finale (come nel 2008). Due squadre che hanno un gioco molto simile: vogliono aggredire e dominare il possesso (il che potrebbe risultare in una partita brutta). La Spagna sembra piú solida ed in forma, sulla carta é favorita. La Germania arriva da padrona di casa ed un giorno di riposo in piú. La chiave potrebbe essere ancora Fullkrug nella ripresa. Sará anche bello vedere lo scontro tra colleghi del Real Madrid

- Francia-Portogallo

Un'altra finale (come nel 2016). Ad inizio torneo avrei detto che la Francia era nettamente favorita (come rosa e forza atletica). Ora dico che é piú equilibrata, anche se il Portogallo arriva stanchissimo dopo i 120 e passa minuti di intensitá con la Slovenia. Secondo me i portoghesi hanno classe e personalitá per farcela, ma dovranno stare attenti a non farsi trascinare in avanti dalla finta calma francese perché poi lasciano molto spazio dietro. Molto equilibrata.

- Inghilterra-Svizzera

Partita molto difficile da leggere. Svizzeri piú in forma e brillanti, ma stavolta giocano su una squadra che non li lascerá gestire il pallone cosí facilmente. La forza fisica inglese potrebbe essere determinante, cosí come il fatto che gli inglesi sanno anche aspettare indietro e coprire la difesa. Io tifo Svizzera (anche se non sopporto il ghigno del suo allenatore), ma ho l'impressione che sia l'anno dell'Inghilterra.

- Olanda-Turchia

Anche questa non é facile da pronosticare: la Turchia ha battuto l'Austria che a sua volta aveva battuto l'Olanda. Azzardo un pronostico e dico Olanda: li vedo piú solidi in difesa (e non vanno male a centrocampo considerando tutte le assenze dell'ultimo minuto) e ho l'impressione che la Turchia arrivi appagata dopo l'inaspettato successo sugli austriaci. Certo rientra Calhanoglu. Tifo Montella, é il nostro ultimo italiano.

E la Copa America?

La seconda giornata si é chiusa con le belle vittorie di Colombia e Brasile su Costarica e Paraguay. La terza giornata si é aperta con un'altra vittoria dell'Argentina (sul Perú, doppietta di Lautaro, capocannoniere del torneo per ora) e con i pareggi di Cile e Messico (eliminati come Stati Unit e Peru), mentre hanno vinto Venezuela, Uruguay (entrambe a punteggio pieno) e Panama. Nell'ultimo gruppo, la vittoria del Costarica sul Paraguay non é stata sufficente a qualificare la squadra centro americana, perché il Brasile ha fermato la Colombia sul pareggio (gran punizione di Raphinha, ma bellissimi tiri di James Rodriguez, sempre fantastico in nazionale) e ha mantenuto il secondo posto. 

Qui sotto gli accoppiamenti dei quarti che si giocheranno questo week-end. Direi che l'Argentina ha la strada spianata per la finale: dopo l'Ecuador, affronterá la vincente di Venezuela - Canada. Vita dura per il Brasile che, dopo l'Uruguay (in ottima forma), riaffronterebbe la Colombia (favorita su Panama). Tra l'altro questa cosa che, anche quando la Copa America include centro e nord-america, la competizione porti direttamente da giroini ai quarti, fa riflettere su quanto i sudamericani contestino agli Europei, ovvero il fatto che vi sono molte meno squadre piccole che permettono di segnare goals e fare record.