Probabilmente la copertina piú corretta era per Spagna-Germania, peró a queste due squadre l'avevo giá data nella fase a gironi ed ora se ne sta andando il mio Portogallo. Si é parlato molto del ritiro di Kroos (ma anche Neuer e Muller potrebbero uscire dalla nazionale), ma anche da questo lato vi sono questi due che rose non vedremo mai piú con la maglia della nazionale. Interessante questa foto, perché durante tutta la carriera di questi due, era Pepe che consolava o calmava Ronaldo (snip da news18.com)
Siamo arrivati ai quarti di finale di questi Europei 2024. Se pensiamo a come andarono le cose tre anni fa, l'Italia fece un'ottimo quarto battendo il Belgio di Lukaku per 2 a 1, mentre la Spagna buttó fuori la Svizzera ai rigori, la Danimarca sconfisse la Repubblica Ceca alla fine di una partita molto equilibrata e l'Inghilterrá fece 4 goal contro l'Ucraina (a pensarci, rispetto a tre anni fa, le uniche squadre ancora ai quarti sono Spagna, Svizzera e Inghilterra).
Queste sono le squadre che escono: Germania, Portogallo, Svizzera e Turchia. Qui possiamo fare un breve elenco dei campioni che non vedremo piú giocare (alcuni forse per sempre, almeno in nazionale): Kroos, Musiala, Muller, Wirtz, Rudiger, Neuer, Gundogan, Havertz, Sané, Fullkrug, Cristiano Ronaldo, Pepe, Joao Felix, Leao, Bernando Silva, Bruno Fernandes, Ruben Dias, Cancelo, Diogo Costa, Conceicao, Vitinha, Xhaka, Shaqiri, Embolo, Vargas, Freuler, Akanji, Sommer, Yildiz, Calhanoglu, Guler...
Molto emblematica questa foto di Kroos nel momento dell'esultanza spagnola. Questo torneo segna il saluto a vari giganti del Real Madrid (lui, Modric, CR7, anche Pepe) e forse anche del Bayern (Neuer, Muller, Lewandowski?). Poi vanno aggiunti altri giocatori minori ma comunque simbolici come Shaqiri o Xhaka (snip da sport.sky.it)
Portogallo meritava piú, ma i rigori la condannano
É cosí é uscita anche la mia seconda squadra. Anche questa l'ho vista a Sesimbra (occupando il Lobo do Mar fino alla fine), con gli amici della Nixa stavolta. Diciamo innanzitutto che non é stata una partita molto bella. Il Portogallo ha controllato il gioco, peró dopo una partenza molto forte, ha ceduto spazio alla Francia. I francesi, schierati con una formazione piú difensiva, hanno tenuto un baricentro basso, affidandosi alle transizioni letali delle sue frecce (Mbappé, Kolo Muani ma poi anche Thuram, Barcola e Dembelé). Come occasioni le squadre si sono piú o meno equivalse, a parte quella clamorosa di Nuno Mendes al 120mo minuto (chissá per quanto se la sognerá). A me resterá nella memoria la partita incredibile che ha fatto Pepe a 41 anni (due 120minuti di fila, ad altissimo livello), alla fine si vedeva quanto era commosso, forse era la sua ultima partita in nazionale.
Continuo a pensare che il Portogallo sia stato, anche stavolta, zavorrato dal dilemma CR7 (ora capisco di piú il suo pianto esagerato per il rigore fallito contro la Slovenia: era l'occasione piú chiara per raggiungere il record di avere almeno una rete in ognuna delle 6 edizioni). I giocatori arrivano verso l'area avversaria e sono condizionati dalla sua presenza (tentano cross improbabili per lui invece che triangoli rapidi come sono abituati a fare). Pensavamo che questo fosse giá chiaro dai tempi del Qatar 2022, ma si é ripresentato anche in questo torneo (e se non lo chiariscono, potrebbe tornare nel 2026, io credo che Ronaldo fará di tutto per esserci e fare il record del sesto mondiale per non farselo soffiare da Messi). Poi, come succedeva in passato con giocatori come Simao, Guedes, Nani o Quaresma, il Portogallo é pieno di giocatori talentuosi (Leao, Felix, Conceicao, Silva) che peró non convincono mai totalmente ma allo stesso tempo hai paura di togliere perché speri sempre che tirino fuori il coniglio dal cappello (a noi succede con Chiesa).
Due cose prima di chiudere: a me fa impressione pensare che forse non vedremo piú la maglia portoghese con questo numero associato a questo nome. Poi ho pensato a Mbappé che sta per andare al Real Madrid, nella squadra dove CR7 ha raggiunto l'apice della sua carriera e della sua gloria. Chissá cosa ha pensato mentre stringeva la mano al suo idolo giovanile (snip da sport.optus.com)Le partite piú attese
SPAGNA - GERMANIA 2-1 (Olmo, Wirtz, Merino)
É stata forse (insieme o dopo Austria-Olanda) la partita piú bella del torneo (almeno a partire dal primo goal) e, come dicevamo, una finale anticipata con tutti i crismi. Non pensavo potesse succedere, ma ero dispiaciuto per i tedeschi, che secondo me meritavano di passare. La Spagna é partita molto bene e con grande personalitá peró la Germania non si é fatta intimidire ed ha cercato di pressare alto. Ne uscito un primo tempo molto falloso (ne ha fatto le spese Pedri, uscito infortunato e che salterá le prossime partite, ma anche gli spagnoli non sono andati per il sottile e hanno preso vari gialli). Ad inizio secondo tempo, il subentrato Dani Olmo (migliore in campo, suo anche l'assist del raddoppio) ha segnato un bel goal (difesa tedesca un po' ferma peró). A quel punto la partita e cambiata: Nagelsmann ha fatto entrare Fullkrug e si é visto quanto avrebbe dovuto giocare dall'inizio: un palo, un colpo di testa uscito di un soffio, tante sponde per i compagni spalle alla porta e tanta profonditá in piú per la squadra (un delitto non far giocare un centravanti cosí, avercelo noi in Italia... non sarei sorpreso se lo prendesse il Napoli di Conte).
La rete di Wirtz ha meritatamente portato le squadre ai supplementari. La pausa ha aiutato la Spagna ha riorganizzarsi ed ha spento un po' dell'ardore tedesco. Peró poi ci sarebbe stato un chiaro rigore per i tedeschi per fallo di mano di Cuccurrella su tiro di Musiala (in paragone il mani di Frattesi con la Croazia era inesistente). Per me é incredibile che un arbitro non cerchi l'assistenza del VAR in una roba del genere (se fossi tedesco sarei incazzatissimo, anche perché si accoppia con il gravissimo errore nel ritorno di semifinale tra Real e Bayern). Insomma, la Spagna é piú forte della Germania, ma in questa partita meritavano di passare i tedeschi. Tra l'altro, da segnalare due cose che dovrebbero farci riflettere: il coraggio dell'allenatore spagnolo nel sostituire stelle come Williams e Lamal anche presto nella partita; e poi, senza arrivare al 41enne Pepe, la forma di gente come Kroos e Carvajal che ha corso per 120 minuti dopo la stagione pienissima del Real Madrid (noi pensiamo che gente come Jorginho sia giá vecchia, la questione é che bisogna curare la preparazione atletica come dice Gasperini).
Tutti aspettavano Yamal, Musiala e Nico Williams (e in effetti hanno giocato bene), peró Olmo ha tolto la ribalta a tutti con una partita di grande classe, come giá contro l'Italia nel 2021 (snip da gulftoday.ae)Le altre partite
- Inghilterra - Svizzera 1-1 (Embolo, Saka), 5-3 dtr
Anche questa volta la Svizzera esce ai rigori come ai quarti 2021 contro la Spagna. Quella volta peró c'era quasi l'impressione che la Svizzera fosse arrivata fino a lí grazie a qualche coincidenza (una fase a gironi poco convincente, un'incredibile 3 a 3 agli ottavi con la Francia). Questa volta gli Svizzeri hanno fatto benissimo nei gironi (mettendo in grossa difficoltá la Germania) e agli ottavi (umiliando l'Italia). Anche con l'Inghilterra la Svizzera ha giocato molto bene, tenendo spesso il pallino del gioco. Come mi aspettavo peró, la prestanza fisica di Kane e compagni ha reso piú difficile vincere i duelli individuali alla squadra di Yakin. Quando la partita sembrava avviata ai supplementari, la Svizzera é passata in vantaggio con Embolo. Gli inglesi a quel punto si sono svegliati, anche grazie ad alcune sostituzioni (come sempre tardive) di Southgate, ed hanno pareggiato con Saka. A quel punto mi sarei aspettato che gli inglesi sputassero fiamme per chiudere il conto, invece, a parte una gran parata di Sommer su tiro di Rice, si é visto poco e alla fine hanno deciso i rigori.
- Olanda - Turchia 2-1 (Akaydin, De Vrij, aut. Muldur)
Devo dire che la Turchia é andata oltre alle mie aspettative. Pensavo che la vittoria con l'Austria fosse stato un po' il risultato di vari episodi favorevoli (come il goal al primo minuto di Demiral: a proposito, trovo scandaloso che lui venga squalificato per 2 turni per un'esultanza con valenza politica mentre Bellingham venga solo multato per il suo gesto vergognoso agli slovacchi, da sempre l'impressione dei due pesi e delle due misure). Invece, se possibile, contro l'Olanda, la squadra di Montella ha giocato ancora meglio, con personalitá, calma e senza barricarsi dopo il goal. L'Olanda mi é sembrata una squadra solida (alla faccia di chi diceva che Koeman era bollito, anche se continua a sorprendere la sua sfiducia verso Zirkzee), che cerca sempre di non sbilanciarsi e si affida molto al talento dei suoi attaccanti. Gakpo (unico ancora in corsa tra i giocatori con almeno tre reti), non ha segnato ma é stato comunque incisivo, mentre Yildiz e Guler sono un po' calati nel secondo tempo. Complimenti comunque alla Turchia, rivelazione della competizione con Austria e Svizzera.
Che semifinali ci aspettano
E con l'uscita della Turchia, rimango solo squadre occidentali, come nelle tre edizioni precedenti. Dovendo scegliere tra queste quattro io tiferei Olanda, peró só che l'Inghilterra (la meno peggio tra le altre tre, é quella che ha vinto meno) sarebbe un ostacolo piú duro per Francia o Spagna (snip da sport.sky.it)
- SPAGNA-FRANCIA
Sicuramente la semifinale piú nobile ed un'altra finale anticipata. Dopo aver battuto i Campioni del Mondo 2006 e 2014 (Italia e Germania), oltre ai finalisti 2018 (la Croazia), la Spagna, campione del mondo 2010, cercherá di battere i Campioni del Mondo 2018 (e finalisti 2022). Ad inizio torneo avrei detto che la Francia era favorita. Ora le previsioni si sono nettamente invertite: la Spagna riesce ad essere efficace contro tutti i tipi di difese, basse o alte, che la pressino o no. Ha un allenatore che sa usare piú saggiamente di Luis Enrique i giocatori a disposizione e alternare le fasi di gioco, invece che intestardirsi per 90 minuti nello stesso tipo di gioco. Bisognerá vedere quanti saranno gli assenti per infortunio o squalifica da entrambe le parti e comunque non si puó mai dare per scontata questa Francia, sembra un pugile bravissimo ad incassare i colpi e poi a trovare il colpo a sorpresa (per quanto deve ancora segnare su azione in questo europeo).
- INGHILTERRA-OLANDA
Due squadre molto simili come assetto: difesa che non vuole scoprirsi e affidamento alle iniziative degli attaccanti per trovare un varco in avanti. Qui peró finiscono le similitudini. L'Inghilterra ha una rosa molto piú ricca di alternative e, pure non strabiliando, riesce sempre a trovare la via per rimettere le partite sulla rotta giusta, come visto con Slovacchia e Svizzera. Li vedo come favoriti peró come sappiamo a questo livello non si puó mai dire (per quanto questi ottavi e quarti non hanno dato grossissime sorprese). Certo per tutte le polemiche che ci sono state contro Southgate (e mi associo su tanti aspetti), l'Inghilterra é arrivata alle semifinale dei Mondiali 2018, quarti 2022, finale Euro 2021 e per ora questa semifinale...
I quarti di Copa America
Chissá se il Canada immaginava di trovarsi tra le ultime 4 con squadroni come Argentina, Uruguay e Colombia. Nei quarti di Copa America tre partite su quattro si sono risolte ai rigori (due ai nostri Europei). Io tifo Colombia (James Rodriguez sta facendo un torneo di livello altissimo), peró credo che solo l'Uruguay possa fermare l'Argentina (snip da Youtube.com)Partiamo subito dalla sorpresa principale: nella finale anticipata di questi quarti, il Brasile di Danilo é uscito ai rigori contro l'Uruguay di Bielsa. I brasiliani, mai brillanti in questo torneo ed orfani di Vinicius (squalificato), si sono fatti bloccare sullo 0 a 0 da Valverde e compagni (nonostante gli avversari fossero rimasti in 10 a metá secondo tempo) e poi hanno perso ai rigori. Una campagna che dovrá far riflettere questo Brasile (negli ultimi 15 anni hanno vinto solo una Copa America). A me sembra gli manchi un attaccante goleador alla Romario o Ronaldo, e questo non credo possa risolverlo neanche uno come Ancelotti.
Nelle altre partite, l'Argentina ha dovuto aspettare i rigori (errore di Messi salvato peró dal solito Dibu Martinez) per superare un Ecuador molto volenteroso. Stessa cosa per il Canada che meritava di vincere giá nei tempi regolamentari con il Venezuela. Nell'ultimo quarto, la Colombia ha schiantato Panama per 5 a 0 (ancora ottimo James Rodriguez). Per le semifinali, vedo l'Argentina strafavorita con Canada, mentre Colombia-Uruguay sará molto equilibrata. Tra l'altro, con l'uscita del Brasile dalla Copa America, direi che Vinicius crolla nella sfida con Bellingham per il prossimo pallone d'oro (ne riparleremo dopo le finali dei due tornei peró).
Nessun commento:
Posta un commento