13 febbraio 2022

COPPA D'AFRICA 2022 - Senegal Campione, ovvero Mané batte Salah

Sono stracontento per capitan Koulibaly, uno dei miei giocatori africani preferiti (snip da cafonline.com)

 Questa é un piccola novitá in questo blog. Non avevamo mai destinato  un post a comptizioni per nazionali che non fossero Mondiali, Europei o Nations League. Avevamo incluso la Copa America e la Coppa d'Africa nel conteggio dei punti dei migliori allenatori o per il pallone d'oro. Abbiamo parlato dell'ultima Copa America in parallelo agli Europei 2021 perché si erano svolti piú o meno allo stesso tempo

Volevo parlare un po' di Coppa d'Africa, anche se l'ho vista solo a tratti, perché penso sia un trofeo sempre piú competitivo e con campioni che dominano anche in Europa. In passato, con l'eccezione di giocatori come Rabah Madjer, George Weah or Abedi Pelé (il Milan se lo ricorda bene ai tempi delle partite con il Marsiglia), i giocatori africani spesso facevano ottime figure in qualche torneo internazionale (mondiali o olimpiadi) e poi avevamo momenti di gloria piú radi, vedi il caso di Emmanuel Amunike, Nwankwo Kanu o Jay-Jay Okocha (giocatore di culto quest'ultimo).

Dagli anni duemila, sono apparsi campioni, Samuel Eto'o e Didier Drogba in testa, che hanno fortemente inciso nella storia dei loro club e nella storia del calcio. Il movimento si é sempre piú allargato grazie a figure come Michael Essien, Seydou Keita, Yaya Touré, Mikel Obi e lo stesso Gervinho. Negli ultimi anni, figure come Pierre-Emerick Aubameyang, Sadio Mané, Mohamed Salah, o Riyad Mahrez sono stelle del calcio mondiale, non solo di quello africano.

Snip da cafonline.com

É intressante notare come, dopo aver vinto la Coppa per tre volte consecutive negli anni 2000, l'Egitto non é piú riuscito a ripetersi proprio ora che ha il giocatore considerato il piú forte del continente, Salah. Solo due finali perse nel 2017 e nel 2022. Dal 2012 si sono avvicendate alla testa della competizione Zambia, Nigeria, Costa d'Avorio, Cameroon, Algeria ed ora Senegal. 

Nel 2019 l'Algeria di Mahrez e Bennacer vinse la finale per 1 a 0 sul Senegal. Si giocó in Egitto. Ricordo che mi trovavo a Tunisi durante un'accesissima partita tra Algeria e Tunisia (questi ultimi arrivarono quarti). Il Senegal era gia'competitivo allora, ma forse meno forti tatticamente. L'edizione 2021 é stata spostata al 2022 ma ha mantenuto 2021 nel nome per ragioni di sponsor.

Quest'anno i favoriti erano i padroni di casa del Cameroon. Il torneo é iniziato con sei gruppi di 4 squadre ciascuno. Nel Gruppo A, il Cameroon di André Onana, Vincent Aboubakar e Eric Maxim Choupo-Moting é arrivato davanti a Burkina Faso e Capo Verde, pure qualificate. Nel Gruppo B, il Senegal di Sadio Mané, Abdou Diallo e Keita Baldé, é arrivato davanti a Guinea e Malawi, pure qualificate. Nel Gruppo C, il Marocco di Achraf Hakimi arriva primo davanti a Gabon e Isole Comoros, (passate sorprendentemente davanti al Ghana di Thomas Partey e André Ayew, eliminato). 

Nel Gruppo D, si qualificano invece solo la Nigeria du Kelechi Iheanacho e l'Egitto allenato da Carlos Queiroz (fuori Sudan e Guinea Bissau). Nel Gruppo E, la grande sorpresa é stata l'eliminazione dei campioni in carica dell'Algeria di Riyad Mahrez e Islam Slimani, ultimi dietro a alla Costa D'Avorio di Franck Kessie, la Guinea Ecuatoriale e la Sierra Leone. Infine nel Gruppo F, il Mali dei tanti Traoré ha finito in testa al Gruppo con il Gambia, davanti a Tunisia, pure qualificata, e Mauritania.

Dai sedicesimi in su, tutte le informazioni sono disponibili nel tabellone piú sopra. L'Egitto é stata sicuramente la squadra piú solida, avendo battuto tutte le squadre piú forti prima della finale: Costa d'Avorio, Marocco e Cameroon. Oltre a Ghana ed Algeria, anche la Nigeria ha sorpreso negativamente con l'uscita ai sediscesimi, mentre le sorprese maggiori sono venute da Comoros (sconfitta di misura dal Cameroon) e il Burkina Faso (quarto dopo i rigori con il Cameroon).

Molto bello anche il fatto di vedere Mané e Salah con la numero 10 sulle spalle con le loro squadre nazionali (una roba un po' alla Holly e Benji). Mané merita sicuramente dopo la delusione per il pallone d'oro 2019.



Nessun commento: