Sergio Busquets non mi é mai stato simpatico: non chiede mai scusa quando fa fallo e fa spesso finta di aver subito fallo o che sia piú grave di quel che é in realtá. Peró devo ammettere che contro l'Italia e la Francia ha offerto un calcio di rara eleganza e pulizia. Lo pensavo in declino insieme al Barcelona e prossimo ad essere completamente sostituito da De Jong, ma ha mostato di avere ancora molto da dire (snip da 20minutes.fr)
E cosí, dopo i gironi eliminatori dello scorso anno e le intense semifinali di questa settimana, dopo gli Europei, é finita anche la Nations League 2021 e sono tornati a vincere i Campioni del Mondo 2018. Peró in questi giorni vi sono anche altre notizie di cui parlare, dalle Qualificazioni per i Mondiali (con i risultati della Svizzera, nostra principale avversaria), all'estrazione di 5 azzurri nella lista dei 30 candidati al pallone d'oro, di cui parlremo con piú calma in un post separato. Ma andiamo con ordine.
Francia - Spagna
Hanno vinto i Francesi, ovvero i favoriti degli Europei 2021. Premetto che per me era veramente dura partecipare emotivamente a questa partita perché queste sono le due nazionali con cui sento la maggiore rivalitá: per caritá, anche Inghilterra o Germania non scherzano, ma queste sono le squadre di due nazioni con cui rivaleggiamo su molti aspetti (cultura, storia, arte, cibo, vino...). Insomma non riesco mai a tifare per loro. Anche se ho dovuto ammettere il bel gioco francese agli Europei.
Dovendo scegliere peró, in questa occasione mi sentivo piú a favore della Francia: un po' perché con la Spagna ci siamo scontrati un sacco negli ultimi anni (con la Francia é dal 2006 che non abbiamo grosse partite); un po' perche ci hanno battuti in semifinale e perché hanno questo gioco che per me viene troppo esaltato. In realtá le partite piú spettacolari, sia all'Europeo che in questa Nations League, sono state sempre quelle della Francia.
É finita 2 a 1 per la Francia, in rimonta. Devo dire che la Spagna mi ha molto impressionato perché, contrariamente alle mie aspettative, dopo i primi 5/10 minuti per aggiustare i meccanismi, ha preso il controllo del gioco come aveva fatto con l'Italia e ha schiacciato la Francia, giocando forse pure meglio che con l'Italia (il che da valore alle parole di Mancini sulla prestazione dei suoi). La Spagna é sicuramente la squadra piú promettente dei prossimi anni di calcio (anche per la quantitá di giovani talenti), mentre la Francia vince due altre partite in rimonta, mostrando che non si puó mai darla per sconfitta.
La Francia ha subito molto la freschezza del centrocampo spagnolo, il senso della posizione delgi uomini di Luisi Enrique e la loro capacitá di ruotare posizione. Gli spagnoli non avevano creato moltissimi pericoli, fino al goal dell'ottimo Oyarzabal, facilitato da un errore di un difensore francese. Poi, dopo una traversa clamorosa per i francesi, é entato in cattedra Benzema con un goal favoloso e poi Mbappé ha raddoppiato (per me in sospetto fuorigioco) su un passaggio di Theo Hernandez. Poi Lloris ha fatto i miracoli nel finale.
Belgio - Italia
Allo Juventus Stadium di Torino, l'Italia di Mancini é tornata nuovamente alla vittoria dopo una partita molto aperta e divertente contro il Belgio, privo di Lukaku e con De Bruyne inizialmente in panchina. Mancini aveva operato molti cambi in tutti i reparti, come previsto, e la squadra ci ha messo un po' a ritrovarsi. Chiesa si é mostrato ancora in formissima e ha sfiorato il goal in varie occasioni. Il Belgio non é stato da meno e nell'arco della partita ha preso tre legni. Nel secondo tempo abbiamo sbloccato con Barella (ancora lui) e poi raddoppiato su rigore con Berardi (vicino a prenderla Courtois), mentre Mancini ha fatto vari cambi per dare fiato ai suoi. Il Belgio si é rifatto sotto nel finale ma l'Italia ha mantenuto il 2 a 1 fino alla fine.
L'Italia e le qualificazioni per i Mondiali 2022 in Qatar
É una vittoria che conta molto in chiave Mondiali dato che, se ci qualifichiamo, il ranking FIFA stabilirá le squadre testa di serie e la nostra sconfitta con la Spagna ha ridato fiato agli Iberici. Dobbiamo quindi continuare a fare buoni risultati in tutte le occasioni per tenere (se non migliorare) il 5to posto attuale. Le prossime partite saranno a Novembre contro Svizzera (in casa dopo il pareggio 0 a 0 di Settembre a Basilea) ed Irlanda del Nord (in trasferta).
Proprio la Svizzera ha battuto i nord-irlandesi 2 a 0 lo scorso week-end e la Lituania 4 a 0 in trasferta questa sera, raggiungendoci cosí in testa alla classifica con 14 punti. A noi dovremme bastare il pareggio per passare per primi nel Gruppo C, ma non possiamo permetterci calcoli e dobbiamo spingere per la vittoria in ogni partita (sotto lo snip da google.com).
Le altre partite di qualficazione per i Mondiali
Diamo una breve occhiata agli altri gironi Europei per capire la situazione.
Nel Gruppo A, la Serbia guida con 17 punti in 7 partite. Il Portogallo é secondo a 16, ma con una partita in meno (nel frattempo Ronaldo ha festeggiato il record di presenze di un giocatore in una nazionale europea - ha superato Sergio Ramos e ora, con 182 presenze, punta un giocatore malese che ne ha 195 per il record mondiale - segnando in amichevole contro il Qatar e poi una tripletta contro il Lussemburgo); sará forse decisivo lo scontro diretto nell'ultima partita. Nel Gruppo B, la Svezia guida con 15 punti in 6 partite davanti alla Spagna che ne ha 13 (anche qui scontro diretto decisivo all'ultima partita).
Nel Gruppo D, la Francia guida agevolmente con 12 punti in 6 partite, mentre l'Ucraina é seconda con 9 (ed una partita in piú). Nel Gruppo E domina il Belgio con 16 punti in 6 partite (seconde il Galles e la Repubblica Ceca con 11 punti). Nel Gruppo F, la Danimarca ha vinto 8 partite su 8 (segue la Scozia con 17 punti) ed é la seconda squadra europea a qualificarsi direttamente per i Mondiali. Nel Gruppo G, dopo 8 giornate, l'Olanda ha due punti in piú della Norvegia (seconda a 17 punti). Anche qui lo scontro diretto é all'ultima giornata. Situazione simile nel Gruppo H, dove la Russia é in testa con 19 punti in 8 partite, seguita dalla Croazia con 17 (niente scontro diretto peró qui). Nel Gruppo I, l'Inghilterra ha 20 punti punti in 8 partite e la Polonia segue con 17. Nel Gruppo J, la Germania é la prima squadra qualificata ai mondiali con 21 punti in 8 partite (la Romania é seconda con 13, troppo distante).
Nel girone unico sudamericano, il Brasile continua a guidare con 28 punti in 10 partite, seguito dall'Argentina con 22. Proprio gli argentini di Messi hanno superato l'Uruguay di Suarez per 3 a 0, mentre il Cile ha colto uno dei pochi risultati utili battendo il Paraguay. Venerdí l'Uruguay deve cercare di non perdere ancora nell'insidiosa trasferta in Brasile. Per altre notizie sugli altri continenti, vi lascio a questo bell'articolo di Ultimo Uomo (molto interessanti i riferimenti ad Arabia Saudita ed Algeria).
Nessun commento:
Posta un commento